Viaggio nella Grecia culinaria per la cena dello chef greco Xenakis da Vasiliki Kouzina

Lo chef greco Gikas Xenakis, già consulente del ristorante Vasiliki Kouzina, firma un menù inedito per la cena del 9 novembre.

8 Nov 2021 - 10:55
Viaggio nella Grecia culinaria per la cena dello chef greco Xenakis da Vasiliki Kouzina
Una serata speciale si preannuncia martedì 9 novembre da Vasiliki Kouzina: ai fornelli il pluripremiato chef greco Gikas Xenakis, che per l’occasione ha studiato un menu di cinque portate per celebrare sapori e colori della sua terra con un twist contemporaneo.  Premiato come miglior chef greco 2020 secondo la guida Gault & Millau, Xenakis nasce a Tebe e si laurea presso l’Istituto Culinario Le Monde a Salonicco. In seguito lavora a fianco di grandi chef in patria e all’estero, fino a specializzarsi nel campo del food consulting. 
 width=
Gikas Xenakis
credits. Pierpaolo De Angelis
Consulente di Vasiliki Pierrakea dal 2018, condivide con la fondatrice e proprietaria idee, ricerche e spunti: il confronto incessante tra i due, sia nella definizione del menu che della brigata, ha permesso a Vasiliki Kouzina di raccontare, con raffinatezza e autenticità, la contemporaneità della cucina greca. La cena di martedì 9 novembre rende omaggio dunque alla splendida e proficua sinergia che anima Vasiliki Kouzina e al tempo stesso sarà occasione per provare la personalissima idea di cucina dello chef, fondata sulla tradizione e i ricordi d’infanzia. 
 width=
Vasiliki Pierrakea
Il menu si compone di 5 portate, uno sposalizio tra il setup delle migliori proposte dei tre anni di collaborazione, come la fava Santorini con anguilla affumicata, nocciole e pere e il carpaccio di barbabietole con salsa all’aglio di mandorle, e i alcuni piatti inediti: spigola con purè di carote, fagiolo Feneou salsa all’arancia e Zafferano Kozanis oltre all’agnello cucinato lentamente con verza, zucca a cumino. Si chiude in dolcezza con la torta agli agrumi, olio d’oliva, sorbetto al mandarino e crema al cioccolato. Menù Euro 60,00 a persona - vino escluso Possibilità di wine pairing o di bottiglia alla carta.  
Vasiliki Kouzina  Al civico 6 di via Clusone Vasiliki Kouzina è un piccolo luogo incantato nel cuore di Milano, un ristorante di cucina greca con fantasticherie mediterranee e balcaniche. L’ambizioso progetto, inaugurato il 10 aprile 2016, nasce dall’anima nomade della proprietaria Vasiliki Pierrakea, la quale ha cominciato a lavorare come cuoca a domicilio, maneggiando materie prime greche di qualità nelle cucine altrui e proponendo piccoli catering di cucina ellenica contemporanea. Proprio davanti ai fornelli e intorno alla tavola Vasiliki ha realizzato il suo profondo desiderio di dedicarsi alla gastronomia sfidando la propria manualità e creatività con l’obiettivo di offrire ai suoi ospiti una Grecia inedita e soprattutto buon cibo. Dall’estate 2018, a fianco di Vasiliki nel ruolo di collaboratore e consulente, lo chef greco Gikas Xenakis, premiato come miglior cuoco greco 2020 dalla guida Gault & Millau e impegnato con lei in un incessante e profondo confronto per raccontare attraverso i piatti di Vasiliki Kouzina la contemporaneità della cucina greca.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.