Ecco i vincitori dell’ultima tappa delle gare SCA Italy ospitate da Fiorenzato

Sirha Lyon 2023, torna a gennaio il Salone dedicato al Food Service

Il Movimento Turismo del Vino chiude il 2022 con Cantine Aperte a Natale

Conto alla rovescia per nona edizione di Cinecibo

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Victoria Arduino ospita la seconda tappa delle gare di selezione SCA Italy

Dal 23 al 25 novembre SCA Italy insieme a Victoria Arduino darà vita a all'appuntamento tanto atteso dove i baristi, sotto l’occhio attento di una giuria si sfideranno, nelle seguenti discipline: Barista, Latte Art, Brewers Cup e Coffee in Good Spirits

Redazione 5 - Pubblicato il 22 Novembre 2022 alle ore 8:58
Categoria: Gare & Concorsi Categoria: Notizie Flash

Dal 23 al 25 novembre SCA Italy insieme a Victoria Arduino darà vita a un appuntamento tanto atteso da tutta la community, dove i baristi sotto l’occhio attento di una giuria si sfideranno nelle seguenti discipline: Barista, Latte Art, Brewers Cup e Coffee in Good Spirits. Saranno tre giorni di pura adrenalina dove scopriremo chi si aggiudicherà il posto alle nazionali di Sigep.

Mercoledì 23 novembre la tappa aprirà con la gara Barista: una delle gare più complete, che richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l’uso di tecniche innovative. La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire alla giuria.

Giovedì 24 novembre la gara proseguirà con Latte Art, dove i concorrenti devono dimostrare abilità manuali e artistiche. In 10 minuti dovranno preparare quattro bevande artistiche a base di caffè e latte (ricordiamo che quest’anno SCA Italy ha introdotto anche la bevanda vegetale), uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione in etching e il “free pour”.

Venerdì 25 novembre si concluderà al mattino con Brewers, una gara sui metodi alternativi di estrazione dove i giudici valutano l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè l’aroma, l’acidità, il corpo, il bilanciamento e l’aftertaste e successivamente confrontano quello che loro hanno trovato all’assaggio con quello che il concorrente ha dichiarato. Al pomeriggio Coffee In Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia.

SCA Italy ringrazia Simonelli Group per l’ospitalità: azienda fondata nel 1936, produce macchine per caffè espresso e macinacaffè professionali e per la casa attraverso due marchi, Nuova Simonelli e Victoria Arduino. Il marchio Victoria Arduino nutre in modo responsabile la passione per l’eccellenza di ogni amante del caffè espresso con le migliori tecnologie, il miglior design e le più avanzate conoscenze del caffè. L’azienda ha un business globale, vantando collaborazioni con le più importanti catene e torrefazioni mondiali, con il supporto di una fitta rete di filiali, distributori e centri di assistenza in 125 paesi. Inoltre, l’azienda investe per migliorare costantemente le prestazioni tecniche e ambientali delle macchine, offrendo corsi di formazione tecnica e cultura del caffè e condividendo le proprie conoscenze con la comunità del caffè.

Ringraziamo inoltre Brita Italia per il supporto costante ai giudici. Nel corso degli anni, il business di Brita Italia è cresciuto e si è evoluto: da un’azienda familiare monoprodotto, inventrice negli anni ‘60 dell’iconica caraffa filtrante per il mercato domestico, sono diventati una realtà multinazionale presente in oltre 70 Paesi nel mondo. Oggi BRITA vanta un portfolio multiprodotto e opera in tre settori (domestico, professionale e dispenser) nei quali è riconosciuta come sinonimo di qualità, specialista ed esperta nella filtrazione dell’acqua.

Inoltre SCA Italy menziona il sostegno in questa tappa di Alpro, Varnelli, Pulycaff, LF Repa, Latte Grifo, Difluid e Iwca.

L’appuntamento è dunque il 23, 24 e 25 novembre presso la sede di Simonelli Group, Via Emilio Betti 1, Belforte del Chienti a Macerata per scoprire tutti i finalisti di Sigep 2023.

Per info

[email protected]


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍