Ristoamare. L’edizione 2022 va in scena a marzo in Sardegna

La Chef Marianna Vitale a Cinquanta Spirito Italiano per una cena benefica

Il Blu61® de La Casearia Carpenedo protagonista al Salon du Fromage di Parigi

Da Barcellona a Brescia: al Dialogue arriva il meglio della mixology mondiale

Vini e Spirits per il menù di Natale

Per un brindisi con gli affetti più cari o da regalare a chi si ama. La tavola di Natale si arricchisce di vini e spirtis da stappare e gustare in famiglia o con gli amici, per rendere uniche le feste più attese dell'anno.

Prodotti Redazione 5 - 16 Dicembre 2021

Per un brindisi con gli affetti più cari o da regalare a chi si ama. La tavola di Natale si arricchisce di vini e spirtis da stappare e gustare in famiglia o con gli amici, per rendere uniche le feste più attese dell’anno.

Tenute Tomasella. Sotto l’albero tutta la qualità ed unicità di vini non convenzionali per regalare una sorprendente esperienza emozionale

Si avvicina il Natale e sulle tavole della festa dallo spirito più prezioso e magico dell’anno, Tenute  Tomasella porta tutta la qualità ed unicità che i suoi vini sanno raccontare. Vini figli della passione e  dei valori di una terra di confine, non convenzionali, arricchiti dalle sfumature tutte da scoprire delle  terre da cui provengono: il Veneto e il Friuli. Valorizzare le differenze, in un percorso vocato all’ inclusione, è il tratto distintivo che l’azienda di Mansué da oltre 50 anni si impegna a preservare e  incentivare.

Ecco il nostro suggerimento, una selezione di tre etichette per regalare un viaggio nel calice in due  terre vocate al vino e un’esperienza emozionale da ricordare.

Rigole Brut

É uno spumante metodo Charmat lungo, sottoposto a lenta fermentazione e lunga sosta sui lieviti (6  mesi). Ottenuto da uve Pinot Bianco selezionate con passione per garantire la qualità di ogni singola  bollicina, ha un sapore avvolgente, un perlage fine e persistente, e un gusto pieno e secco dai lievi  sentori di crosta di pane e delicati accenni di albicocca e fiori bianchi.

Abbinamento: ottimo come aperitivo, abbinato a piatti leggeri a base di frutti di mare, pesce crudo  e grigliato o omelette alle erbe fini.

Le Bastìe Rosso

Proviene dalle migliori uve selezionate di Merlot vinificate in rosso, vendemmiate rigorosamente a  mano e sottoposte a macerazione prolungata sulle bucce a una temperatura controllata di 25°C. Successivamente restano 6/8 mesi in barriques di rovere di primo e secondo passaggio, 8/10 mesi in  tonneaux, 12 mesi in acciaio e infine 4/5 anni di affinamento in bottiglia.

Raffinato ed elegante, ha una intensa personalità che emerge già dal colore rosso rubino con riflessi  violacei tendenti al granato. Al naso unisce profumi deliziosi di frutti rossi come ribes rosso, prugna  secca, con i toni gradevoli delle spezie, del caffè, del muschio e rosmarino. Al palato è corposo,  sapido, vellutato e armonioso, persistente con una spiccata nota acida che lo caratterizza nella lunga  longevità.

Abbinamento: si accompagna ottimamente con piatti sostanziosi tipicamente invernali come le carni  rosse, la selvaggina, i brasati e i formaggi stagionati.

Chinomoro – Merlot chinato

É un ricco vino digestivo ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate di Merlot, invecchiato in botti  di rovere e reso gustoso da erbe essenziali quali aloe, assenzio, calumba, coriandolo, rabarbaro, china  e in più arancia e fiori di sambuco. Lavorato con grande cura, seguendo le più antiche ricette della  produzione dell’amaro naturale di qualità superiore. Vino pieno di carattere, armonia e dal durevole  e piacevole sapore, ricco di gusti e fragranze. È colmo di proprietà lenitive e curative, dal retrogusto  persistente.

Abbinamento: è eccellente se accompagnato con del buon cioccolato fondente di qualità e con tutti  i dessert a base di cioccolato. Ottimo anche nel dopocena magari servito leggermente fresco in un  bicchiere da liquore.

I calici degli auguri firmati Tenute Tomasella vi regaleranno un’esperienza sensoriale  indimenticabile, trasportandovi con eleganza e carattere nelle terre in cui l’azienda da sempre si  indentifica.

Tenute Tomasella
L’azienda vinicola Tenute Tomasella si trova a Mansué in provincia di Treviso. Si estende tra la DOC Friuli e la  Prosecco DOC Treviso su 50 ettari vitati, di cui 10 in Friuli e 40 in Veneto da cui vengono prodotte 82.000 bottiglie  l’anno. Terre dove il passaggio tra due confini non crea divisioni, ma porta ricchezze di sfumature in ogni bottiglia,  rendendo anche il più tradizionale dei vini un vino unico. Una passione che si tramanda di generazione in generazione da  oltre 50 anni, con la convinzione che per suscitare emozioni ci vogliono tempo e pazienza, assecondare i ritmi di natura  e ascoltare con pazienza ciò che la terra vuole esprimere e raccontare. Specializzazione assoluta e valorizzazione della  cultura vitivinicola, attenzione alla qualità e alla scelta di principi enologici d’avanguardia finalizzati alla pura  conservazione di ciò che arriva dal vigneto, il raccolto a mano con delicatezza e rispetto caratterizzano ogni fase della  produzione, che per Tenute Tomasella è l’espressione più sincera di un territorio. Il risultato sono vini di elevata qualità,  squisitamente genuini eppure non convenzionali, capaci di sorprendere portando in tavola la narrazione di una terra e  regalando un’esperienza sensoriale nel segno dell’armonia, della finezza e dell’eleganza.
Nel 2013 Tenute Tomasella è entrata a far parte del Progetto Tergeo dell’Unione Italiana Vini, finalizzato al sostegno  delle pratiche sostenibili in viticoltura, oggi aderisce alle linee di difesa previste dal disciplinare di produzione integrata  delle regioni Veneto e Friuli.

Un’idea regalo di natale gustosa, smart e originale? Sommelier Wine Box!

Sommelier Wine Box propone il Percorso tematico, per far scoprire ottimi vini artigianali legati da un tema enologico ogni mese diverso, oppure il Percorso personalizzato, su misura del palato del destinatario, per essere certi di non sbagliare!

Regala un’esperienza indimenticabile e originale, che esprima l’eccellenza e la varietà di uno dei prodotti Made in Italy per eccellenza: il vino. Un’esperienza in grado di spiegare e di far comprendere a tutti la magia del vino – dai neofiti ai bevitori più esperti – grazie a note di degustazione, tematiche enologiche, storie e curiosità sulle cantine e suggerimenti sugli abbinamenti food, ma soprattutto che riesca a sorprendere chi lo riceve, perché la sorpresa è l’ingrediente che in un regalo non dovrebbe mancare mai!

L’offerta regalo di Sommelier Wine Box per i consumatori

Sommelier Wine Box, il primo wine club italiano diffuso su tutto il territorio nazionale, per Natale presenta la sua offerta composta da vini esclusivi e rari, provenienti da cantine di nicchia e selezionati dai migliori sommelier, per regali gustosi, smart e pratici, in grado di soddisfare anche i palati più fini ed esigenti, di stupire con la sua originalità, oltre che di promuovere un modello di consumo consapevole e informato. E poi si acquista online, evitando la ressa dei negozi durante il periodo natalizio e il destinatario riceve la box direttamente a casa, con la possibilità di avere subito via mail una card che illustra il dono. Varie, le possibilità di scelta:

Il percorso tematico consiste in una box di tre eccellenti bottiglie di vino legate dal fil rouge di una tematica enologica nuova ogni mese, acquistabile per uno o più mesi, anche per prolungare nel tempo il proprio dono se lo si desidera. Perfetta per appassionati di vino avventurosi e curiosi, qualunque sia il loro livello di conoscenza; sono disponibili tre diverse box: Entusiasta, Appassionato, Esperto.

La selezione di novembre è dedicata ai vini del Centro Italia (Marche, Umbria, Toscana), quella di dicembre al Pinot Nero, quella di gennaio ai vini naturali.

Per chi vuole avere la certezza di azzeccare le bottiglie perfette è disponibile il percorso personalizzato: unico, raffinato e in linea con le preferenze espresse dal destinatario, grazie alla profilazione del suo palato mediante un set di domande e al continuo perfezionamento della selezione grazie a un sistema di feedback. Si regala quindi una box di vini completamente su misura e si può personalizzare tutto: numero delle bottiglie, tipologie, durata nel tempo, fascia di prezzo… impossibile sbagliare!

Inoltre, sono da poco disponili delle speciali collezioni permanenti, su vari temi enologici e pensate per diversi profili. Ecco quindi il percorso di avvicinamento per chi si sta avvicinando al mondo del vino e vuole entrare nel vivo della degustazione, di approfondimento perfetto per chi già si orienta tra vini e cantine e vuole saperne sempre di più, compresi trend enologici e territori emergenti, non solo italiani e quello territoriale, un percorso alla scoperta di sei delle regioni più vocate in Italia, per capire le differenze dei tanti territori del vino del Belpaese. Un regalo smart, gustoso e istruttivo, in quanto le 18 bottiglie arrivano a casa accompagnate da materiale informativo.

Offerta regalo per le aziende

Per le aziende, Sommelier Wine Box ha all’attivo importanti collaborazioni con numerosi brand e propone anche regali aziendali 100% personalizzabili: singole scatole o veri e propri percorsi di più mesi con vini di qualità, da cantine artigianali e di nicchia, le box sono tutte modulabili in base alle esigenze specifiche delle aziende, in termini di fascia di prezzo, di numero di bottiglie e packaging, ma anche di servizi aggiuntivi quali degustazioni esclusive con vignaioli e sommelier. Ideali come regalo per partner, clienti e dipendenti.

Sommelier Wine Box nasce con l’obiettivo di creare il primo wine club italiano diffuso su tutto il territorio nazionale. Ogni mese gli appassionati ricevono in abbonamento, direttamente a casa, una box di tre vini selezionati dai migliori sommelier italiani, che ogni volta fanno scoprire bottiglie nuove, non industriali ma artigianali, non presenti nelle offerte commerciali della GDO, ma frutto del lavoro di vignaioli di nicchia, i cui prodotti hanno caratteristiche uniche, note a pochi e tutte da scoprire. E’ stata fondata nel 2018 da Luca Menato (CEO e CFO), Sara Menato (CMO) e Alessio Sevarin (CTO) e con il tempo ha creato una community appassionata di amanti del vino che ogni mese continua il suo percorso di apprendimento, di scoperta e di condivisione di quella parte del vino la cui storia non è stata ancora raccontata.

Il vino da abbinare al Panettone. Cosa bere per esaltare il Re dei dolci di Natale!

Perfetto il Moscato di Tenuta Mazzolino per un abbinamento “dolce con dolce”

Con o senza i canditi, con gocce di cioccolato e uvetta, con farcitura o liscio, in qualsiasi versione è il Re indiscusso dei dolci di Natale: ecco a voi il panettone! C’è chi lo ama e chi lo odia, ma senza di lui sulla tavola del 25 dicembre non è festa. Liberiamo la fantasia e scegliamo quello che incontra maggiormente i nostri gusti. Unica cosa, non commettiamo l’errore di banalizzarlo, abbinandolo a un vino qualunque. Ok anche le bollicine, ma meglio evitare quelle Extra Dry e puntare sulle note dolci. L’abbinamento perfetto è “dolce con dolce”. Ecco quindi una scelta azzeccata: il Moscato di Tenuta Mazzolino, con la sua nuance dai riflessi dorati, al naso risulta Aromatico e inconfondibile, con sentori a ventaglio di ananas, muschio, salvia e rosa thea. In bocca si rivela cremoso e avvolgente, con delicata effervescenza mista al residuo zuccherino che cede il passo a una acidità sapida e rinfrescante, capace di ripulire il palato e invitare ad un secondo calice. (non ditelo al Re ma si abbina perfettamente anche al pandoro).

Disponibile anche sullo shop online: http://tenuta-mazzolino.com/shop/

Champagne Tanca Brands: l’eleganza e l’esclusività nel brindisi

Per il brindisi di Natale o per salutare il 2021 ed accogliere con gioia il nuovo anno, Tanca Brands propone bottiglie davvero esclusive, perfette anche come dono da regalare ai propri affetti.

Quattro etichette in edizione limitata, la gamma di Champagne firmata Tanca Brands è nata da un antico aneddoto di famiglia…
Omaggia infatti un aneddoto che si tramanda nella storia della famiglia Giacomini e che riguarda l’antenata Josephine Fortis, esponente della piccola nobiltà terriera, che a metà del Settecento aveva proprietà tra Chambery e Megève. Per dar vita a questo nuovo progetto, i Giacomini sono andati personalmente alla ricerca dei terroir più esclusivi nelle zone più vocate, finché hanno selezionato e coinvolto nel progetto una piccola maison, che produce fantastiche cuvée su soli 6 ettari a Celles-sur-Ource, sulla Côte des Bar, nella regione Champagne-Ardenne.
Le 4 etichette (la Cuvée Josephine Fortis, un Blanc de Blancs, un Extra Brut e un Rosé) sono disponibili presso Tanca The Brands Company (tancabrands.com/champagne) e agenzie selezionate.
Tanca – The Brands Company è una società nata nel 2013 per commercializzare in Italia prodotti di alta orologeria svizzera, poi specializzatasi nella vendita di una gamma più ampia di articoli di lusso, attentamente selezionati da un team di esperti con competenza internazionale. La filosofia è permettere agli amanti del lusso di poter acquistare, in autonomia e con la massima rapidità e sicurezza, prodotti di nicchia, difficili da reperire altrove, già testati e selezionati con cura da un team di professionisti che hanno una conoscenza diretta e approfondita del mondo del lusso, imprenditori italiani che viaggiano continuamente in tutto il mondo e considerano il vero lusso come una sintesi di esclusività, piacere, funzionalità.

Vendemmia di bellezza e gusto anche a Natale con la speciale Christmas Box firmata Altesino

Il regalo di coppia che accontenta wine lover e non solo…

Per il Natale 2021, Altesino dedica a tutti gli appassionati del pregiato nettare di Montalcino, una confezione  speciale che celebra le uve di Sangiovese in due preziose interpretazioni: vino e cosmesi.

Nella Christmas Box firmata Altesino, infatti, una bottiglia di Brunello di Montalcino (2016) e una bottiglia di  Palazzo D’Altesi (2016), l’accompagnamento perfetto per piatti importanti a base di carne o selvaggina, ma  anche per grandi formaggi stagionati, come vuole la tradizione dei menu di Natale e Capodanno.

Ma c’è di più! Grazie alla collaborazione con BellaVita, azienda italiana di eccellenza nel settore della cosmesi, il Sangiovese diventa anche un eccellente elisir di bellezza e dà vita a un rituale esclusivo studiato per la pelle  del viso: la “Maschera viso anti-età”, che distende e rigenera la pelle donandole un aspetto luminoso e vitale,  e il “Millesimato gemme di vite”, contorno occhi anti-età studiato per combattere gli inestetismi della zona  più sottile, vulnerabile e delicata del viso. Entrambi fanno parte della linea Vendemmia Montalcino, creata  con le vinacce della Tenuta Altesino: la formula perfetta per chi desidera sfoggiare un aspetto radioso e  rigenerato in occasione delle festività di fine anno.

La Christmas Box firmata Altesino è l’ideale per stupire la propria anima gemella con un regalo di gusto e  fascino!

È possibile acquistare la Christmas Box di Altesino scrivendo a [email protected] (Prezzo: € 219)

Fashion Diamond per un Natale esclusivo

Ideale per essere degustata liscia, perfetta per la preparazione di cocktail e long drink, infine gradevole compagnia per pietanze nobili come caviale, salmone e ostriche. La luxury vodka unica al mondo è lo spirit perfetto per animare le feste natalizie e sorprendere gli amici con un vertice di eccellenza tutta italiana

Ci sono regali da tenere e scartare sotto l’albero e poi ci sono i regali da stappare e portare in trionfo sulla tavola, circondati da amici e persone care. Regali da offrire a parenti, amici, conoscenti e colleghi di lavoro, per distinguersi e dare valore al proprio dono o da degustare celebrando il piacere di stare insieme, alla scoperta di quelle eccellenze che solo il Bel Paese è in grado di offrire. Fashion Diamond, la prima vodka griffata 100% made in Italy, è una di queste, un prodotto glamour ed esclusivo, unico al mondo.

Ottenuta al 100% da grano italiano, viene distillata ben 7 volte per creare un gusto inconfondibile per prestigio, raffinatezza e stile. Con il suo gusto fresco e irresistibile, si rivolge a chi sa apprezzare un aroma intenso e avvolgente, con un tono morbido che non fa distinzioni di genere e si presta a essere amato tanto dagli uomini quanto dalle donne. Una vodka glamour ed esclusiva perfetta anche per accompagnare pietanze pregiate come caviale, salmone, ostriche. Un regalo di grande impatto che non scatenerà solo la gioia del palato ma anche quello della vista grazie al packaging pregiato, scrigno di alto lignaggio che accoglie una bottiglia da 1 litro, satinata e costellata di incisioni che riprendono l’idea del diamante.

Dal momento del lancio a oggi Fashion Diamond, nata dalla passione e dall’intuizione di Massimo Giulio Cario, ha registrato un importante successo conquistando gli ambienti più esclusivi del jet set internazionale e l’estro di grandi celebrità del mondo della mixology. Durante l’ultima edizione della Fashion Week è stata presentata, con la benedizione della modella Daniele Moraes, al prestigioso The Manzoni di Milano, mentre la scorsa primavera è approdata a Montercarlo conquistando l’attenzione di Rocchino Giorgio, bartender di fama internazionale che proprio nel Principato di Monaco ha costruito la sua memorabile carriera. Un’ascesa inarrestabile quella di Fashion Diamond che proseguirà anche a Natale conquistando con il suo gusto morbido e inconfondibile, il cuore di nuovi consumatori.

La genesi lunga e complessa, la scelta delle materie prime, la qualità dell’acqua prealpina, le metodologie e le tecniche utilizzate per la fermentazione, la distillazione e il filtraggio, rendono questa Vodka un prodotto unico al mondo, ricco di personalità, diverso da qualsiasi altro distillato presente sul mercato.

Fashion Diamond è un’idea ambiziosa, la prima luxury vodka griffata 100% made in Italy, nata dall’intuizione e dalla passione di Giulio Massimo Cario, professionista del settore beverage con una lunga esperienza in brand di fama internazionale. Ideale per essere degustata liscia, perfetta per accompagnare la preparazione di cocktail e long drink e infine gradevole compagnia per pietanze altrettanto nobili come caviale, salmone e ostriche. Unica da tutte le altre per la purezza estrema, Fashion Diamond è destinata a diventare simbolo degli ambienti più esclusivi di tutto il pianeta.

Con Italicus il Natale è al profumo di bergamotto

Italicus, l’aperitivo italiano reborn, celebra la voglia di stare insieme durante le feste natalizie con le note agrumate del bergamotto calabrese, da assaporare fino al dessert.

Il rosolio di bergamotto Italicus rappresenta l’idea versatile per i cocktail natalizi: miscelandolo si possono creare un’infinità di drink, dall’Italicus Cup allo Spritz, fino allo Sgroppino.

L’aroma fresco del bergamotto calabrese, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate e floreali, esalta le ricette dei cocktail in ogni momento della convivialità ritrovata; non soltanto all’ora dell’aperitivo, ma anche come pairing a tavola per arricchire il menu delle occasioni speciali.

Italicus nasce partendo dalla storica ricetta del rosolio di Torino: le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. L’olio essenziale di bergamotto, con la sua fragranza unica, ha la capacità di fissare gli altri aromi. Potenzia le note del suo bouquet una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia.

BERGAMOTTO CALABRESE

Il bergamotto è un agrume unico che cresce in Calabria, le coltivazioni principali sono affacciate sul mar Tirreno, e precisamente lungo la Costa degli Dei. I terreni argillosi e il clima mediterraneo fanno maturare soltanto qui i frutti più buoni, garantendo una grande resa nella produzione della sua essenza. L’habitat e la sapienza nei metodi di estrazione dell’olio hanno reso il bergamotto calabrese sempre più pregiato e ricercato fin dall’antichità, il suo profumo aveva stregato le corti d’Europa a partire dal 700. L’aspetto del frutto è un mix tra arancia e lime, ha un colore che va dal verde al giallo e un odore tipico, estremamente intenso.

In Calabria il profumo del bergamotto anticipa l’arrivo delle feste perché durante il periodo del raccolto tra novembre e gennaio inebria l’atmosfera col suo profumo. ITALICUS è anche una strenna natalizia da portare a casa di amici e parenti: la bottiglia può essere abbinata alle scorze di bergamotto candito.

ITALICUS IDEA REGALO

Peck, il tempio della gastronomia milenese, arricchisce la sua offerta con ITALICUS, segno distintivo di eleganza, ricercatezza nel gusto e nello stile. Tante le idee regalo da abbinare a ITALICUS Rosolio di Bergamotto: ad esempio con una selezione di soda aromatizzata al pompelmo o la migliore acqua tonica, per un ITALICUS Cup agrumato e perfetto per tutte le occasioni. In alternativa, insieme alla bottiglia di ITALICUS, si possono regalare stuzzichini da offrire con il drink: frutta secca salata in superficie, conserve gourmet e acciughe cantabriche.

È possibile acquistare Italicus anche online su tannico.it, spiritacademy.it, drinksco.it, vino.com e callmewine.com. Il prezzo consigliato della bottiglia è di 38,00 euro.

Caratteristiche di Italicus

Al naso è leggermente agrumato con note di rosa e lavanda. Al palato, si sente il bergamotto maturato al sole, equilibrato con una leggera spezia aromatica e floreale, prima di concludersi con un finale di lunga durata. Grazie alla sua unicità, ITALICUS è protagonista indiscusso dell’arte di miscelare: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici come l’ITALICUS Cup, l’ITALICUS Spritz e lo SGROPPINO.

ITALICUS CUP

Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di soda al pompelmo e 3 olive verdi o una fettina di pompelmo rosa.

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la soda al pompelmo, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino o una fettina di pompelmo.

ITALICUS SPRITZ

Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di Prosecco e 3 olive verdi.

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

ITALICUS SGROPPINO

Ingredienti: 2 parti di ITALICUS, una pallina di sorbetto al limone o all’arancia, una parte di Prosecco DOC.

Preparazione: posizionare il sorbetto in un thumbler basso o in una coupette e aggiungere ITALICUS e il prosecco. Decorare con scorza di bergamotto candito per aggiungere un tocco agrumato in più.

A proposito di ITALICUS® – Il Rosolio di bergamotto ITALICUS® è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS® è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.
Lanciato il 1° settembre 2016, ITALICUS® è uno degli aperitivi più premiati a livello globale.
Grazie alla sua unicità, ITALICUS® è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS®, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS® e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz ITALICUS CUP un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.
ITALICUS® Rosolio di Bergamotto ha ricevuto il premio come Best New Spirit 2017 al prestigioso Tales of the Cocktail Spirited Awards e, nel 2021, 2020 e 2019, è stato eletto tra i primi marchi di liquori di tendenza da Drinks International.
Ulteriori riconoscimenti includono: Medaglia d’oro nel 2018, 2019 – Women’s Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo – Mixology Awards 2017 a Berlino; miglior prodotto – FIBAR 2017; Medaglia d’oro – Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY – International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy – Harpers Design 2017; Medaglia d’oro – San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury – Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell’anno – New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto – Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE – Difford’s Guide 2016.
A proposito di Giuseppe Gallo – L’idea di creare e lanciare ITALICUS® è di Giuseppe Gallo, una delle figure più autorevoli e rispettate dell’industria del bere miscelato. Rinomato a livello internazionale e riconosciuto per le sue capacità di mixologist, ora Gallo dedica il suo tempo all’educazione e allo sviluppo del marchio all’interno del commercio attraverso ITALSPIRITS. La passione per il patrimonio della cultura del bere italiano lo ha portato a realizzare un sogno: riscoprire la categoria del Rosolio come aperitivo lanciando ITALICUS®. Oggi Giuseppe Gallo è CEO e fondatore di ITALICUS (dopo la partnership annunciata ad aprile con il gruppo Pernod Ricard).
ART OF ITALICUS – ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE è la competizione ideata da ITALICUS Rosolio di Bergamotto nel 2018 per eleggere il migliore aperitivo ispirato all’arte tra quelli creati dai bartender di tutta Europa. Il contest ha lo scopo di celebrare il cocktail come forma d’arte liquida, esaltandone aromi e profumi.
Con l’obiettivo di innovare la tradizione dell’aperitivo, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE permette a bartender professionisti, e non, di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti freschi e creativi e realizzando in forma liquida la loro idea di arte.
Il vincitore dell’Aperitivo Challenge nel 2018 è Johan Evers, dalle Svezia con il suo aperitivo cocktail Bergamia, ispirato all’unioneartistica perfetta degli ingredienti, oggi proprietrio di ABC Gemma. Celia Bugallo, spagnolae bartender al Kwãnt bar di Londra, è stata incoronata ITALICUS Bar Artist nel 2019 con The Three of US, un cocktail ispirato dall’arte del flamenco.
Nel 2020, viene lanciata l’ ART OF ITALICUS® CREATIVE TALENT, in collaborazione con Moniker Art Fair, un contest ideato per ispirare e supportare artisti emergenti con la creazione di un opera d’Arte creata per esaltare la storia di ITALICUS e l’Aperitivo Italiano.
Pernod Ricard – Pernod Ricard è il secondo produttore e distributore mondiale di vini e liquori.
Creato nel 1975 dalla fusione di Ricard e Pernod, il Gruppo si è sviluppato rapidamente attraverso una serie di acquisizioni strategiche: Seagram (2001), Allied Domecq (2005) e Vin&Sprit (2008).
Ad oggi, Pernod Ricard detiene uno dei più prestigiosi e completi portafogli di marchi del settore comprendendo brand come: Absolut Vodka, Ricard pastis, Ballantine’s, Chivas Regal, Royal Salute, The Glenlivet Scotch whisky, Jameson Irish whiskey, Martell cognac, Havana Club rum, Beefeater gin, Malibu liquore, Mumm e Perrier-Jouët champagnes, oltre ai vini Jacob’s Creek, Brancott Estate, Campo Viejo e Kenwood.
Pernod Ricard Italia – Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, azienda fondata nel 1815 ed entrata nel Gruppo francese nel 1985. Il gruppo opera in oltre 85 filiali e 100 siti di produzione. La strategia di decentralizzazione crea una rete – o meglio un vero e proprio asset competitivo – che permette di prendere decisioni quanto più possibile vicine a consumatori e marchi e permette ai suoi 19.000 dipendenti di essere veri ambasciatori dello slogan “Créateurs de Convivialité”.

 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍