Vino. Ecco le etichette italiane "best seller" della stagione estiva

Prosecco e Pinot grigio sono i vini italiani più apprezzanti nel periodo estivo anche fuori dai confini nazionali. A rilevarlo un'analisi dell'azienda italiana di export management Edoardo Freddi International

29 Agosto 2022 - 14:06
Vino. Ecco le etichette italiane "best seller" della stagione estiva
Edoardo Freddi International – prima realtà italiana di export management del settore vinicolo che seleziona produttori e cantine in Italia per costruire marchi rinomati da esportare in tutto il mondo – presenta l’osservatorio che illustra i dati riguardanti le preferenze dei vini italiani nei mesi più caldi. Re indiscusso, non solo in Italia, è il Prosecco, con un incremento della produzione del 25,4% nel 2021 e di un ulteriore +17,8% di imbottigliato nei primi quattro mesi del 2022 e un export che sale al 27% rispetto al 2020. Il suo successo è ampiamente confermato negli Stati Uniti, dove sembra seguire una crescita inarrestabile, accompagnata da una sempre maggior attenzione nella scelta di etichette di alto livello. Secondo i dati del Consorzio del Prosecco DOC, l’esportazione oltreoceano ha raggiunto la quota di 98,2 milioni di venduto; una crescita che non si è arrestata neanche durante la pandemia, facendo registrare al contrario un aumento del valore produttivo.  width= Il Pinot Grigio è uno dei vitigni più apprezzati e si conferma la denominazione più amata dal Canada, Paese che predilige sempre di più vini biologici, vegan, orange e sostenibili. Restando tra i bianchi, il Doc Lugana è molto richiesto in Germania, mentre il Moscato d'Asti spopola in Cina. Quest’ultima etichetta, insieme all’Asti Spumante, ha sfondato il tetto delle 100 milioni di bottiglie prodotte, con un incremento dell'11% rispetto al 2020. Il segreto del suo successo nel Sol Levante? Secondo Xinhua News, la principale agenzia stampa in Cina, nel 2020 il mercato cinese delle bevande a basso contenuto alcolico aveva già raggiunto un valore di 20 miliardi di RMB (3 miliardi di dollari) e si prevede che crescerà fino a 74,2 miliardi di RMB (11 miliardi di dollari) entro il 2025. Il Moscato rispecchia dunque i gusti delle nuove generazioni e, in particolare, del pubblico femminile, che prediligono bevande low alcohol. La Falanghina, tra i vini campani più graditi a livello nazionale e internazionale, ricopre un posto d’onore in Giappone. Grazie alla spiccata acidità, piacevole e mai banale, e alla sua complessità aromatica, si adatta alle tendenze enologiche attuali, come dimostra l’aumento della quota export del 60% negli ultimi 5 anni, insieme ai campani Taurasi e Greco di Tufo. Spostandosi nella categoria dei rossi, il Nero d’Avola, espressione di una mediterraneità autentica, è particolarmente apprezzato in Corea del Sud. Secondo i dati del Korea Customs Service, l’organizzazione fiscale della Corea del Sud gestita dal Ministero dell’Economia, nel 2021 il Paese ha importato vini per un valore di 560 milioni di dollari, con un aumento del 70% rispetto al 2020. È la prima volta che l'import di vino della Corea del Sud ha superato il traguardo dei 500 milioni di dollari. Questo aumento va di pari passo con la crescente passione da parte dei consumatori coreani per i vini fermi - in particolare i rossi con sentori di frutta, dal gusto semplice, con maggiore concentrazione di residuo zuccherino - con il 55% degli acquisti.  width=
Edoardo Freddi International è la prima azienda italiana di export management del settore vino, un vero e proprio “acceleratore di business” per le cantine che intendono avere un ruolo da protagoniste nei mercati internazionali. Con sede a Castiglione delle Stiviere (MN), dove è stata fondata nel 2012 da Edoardo Freddi, l’azienda individua effettive opportunità, supporta le realtà vinicole nello studio e nella definizione di modelli commerciali e nell’identificazione dei giusti partner sui mercati esteri. La sua mission è mettere in contatto i produttori con i migliori importatori e distributori esteri per creare un network internazionale capace di sviluppare e incrementare il business legato al mondo del vino. Rappresenta le più importanti cantine italiane, agendo come un vero e proprio “ambassador” del meglio del mondo vitivinicolo del Bel Paese.
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