World Pizza Day 2022: la parola ai professionisti

In occasione del World Pizza Day 2022 Mirko Rizzo e Diego Vitagliano ci aiutano a scoprire i nuovi trend del mondo della pizza

17 Gen 2022 - 08:48
World Pizza Day 2022: la parola ai professionisti
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/World-Pizza-Day-2022-la-parola-ai-professionisti.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] In occasione del World Pizza Day che si celebra oggi 17 gennaio Mirko Rizzo proprietario de L'Elementare a Trastevere (Roma) e Diego Vitagliano titolare di 10 Pizzeria - Napoli e Pozzuoli ci aiutano a scoprire i nuovi trend del mondo della pizza.

Il World Pizza Day

La giornata mondiale della pizza, Patrimonio Immateriale dell’umanità Unesco oramai dal 2017, si celebra oggi 17 gennaio, in concomitanza con le celbrazioni per Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, dei fornai e dei pizzaioli. Il cibo italiano più amato nel mondo continua la sua storia nei secoli e non stanca di certo i consumatori: secondo una recente indagine di Cna agroalimentare si contano 8 milioni di pizze sfornate ogni giorno in tutta Italia per un giro di affari di 15 miliardi e un movimento economico superiore ai 30. Sebbene la pizza napoletana resti tra le preferite degli italiani, sappiamo bene che in questo campo sono moltissimi i professionisti che amano sperimentare e ricercare per proporre ai clienti, amanti della tradizione o più audaci, un prodotto che sia sempre di alto livello, capace di tenere alta questa secolare tradizione. Tra questi Mirko Rizzo e Diego Vitagliano, interpreti di due versioni regionali della pizza.

Mirko Rizzo L’Elementare Trastevere (Roma)

“Nel nuovo menu invernale de L’Elementare Trastevere abbiamo messo in carta una pizza tutta dedicata a questo periodo, con un’attenzione ai prodotti stagionali e ai giorni post-festivi: è la ‘Sweet Orange’, realizzata con puntarelle (uno dei simboli della cucina romana, e qui a L’Elementare la romanità si respira appena si entra), zucca e cipolla arrostite, crema di patate dolci, crema d’aglio, paprika affumicata e olio evo. Inoltre in questi giorni che seguono le feste natalizie abbiamo pensato ad una pizza interamente green e vegana, per essere un po’ più light. Però mai rinunciare al supplì fritto! Inoltre la crema d’aglio ha anche proprietà antibiotiche e antibatteriche naturali, che di questi tempi direi che non è male” (Mirko Rizzo).  width= Mirko Rizzo è uno dei grandi esponenti della pizza romana contemporanea. Difensore della semplicità e della genuinità, attualmente Due Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2022 con L’Elementare.
 width=
All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

DIEGO VITAGLIANO 10 Diego Vitagliano Pizzeria (Napoli) 10 Diego Vitagliano Pizzeria (Pozzuoli)

“Uno dei nuovi trend della pizza contemporanea napoletana è sicuramente quello della pizza croccante’, che attualmente nelle mie pizzerie 10 Diego Vitagliano sta spopolando; e sono convinto che più si andrà avanti e più il successo di questa versione sarà sempre maggiore. Per me è stata una nuova sfida inserire questo tipo di pizza accanto a quella tradizionale, ma per ora devo dire che è stata vinta alla grande. Il mio impasto per la ‘pizza croccante’ è ad altissima idratazione, circa il 90%, con farina tipo 1 e tipo 0, e con una lievitazione di 12 ore; parliamo di un impasto indiretto realizzato con il 70% di biga fatta con farina di tipo 1. La cottura prevede due fasi: la prima a 300 gradi nel forno elettrico, la seconda a 280 gradi per rigenerare l’impasto, che le conferisce quel crunch unico. Il risultato è una pizza tonda, alta e supercroccante”.  width= Diego Vitagliano. Una vera passione per gli impasti. Una pizza contemporanea che non dimentica la tradizione napoletana. Attualmente al 2° posto nella 50 Top Pizza 2021; Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2022, dove ha ricevuto anche il Premio Speciale Maestri dell’Impasto.
 width=
Diego Vitagliano
Oggi puoi anche seguire la maratona di AVPN, il Vera Pizza Day: leggi questa news per saperne di più
Compila il mio modulo online.