Zacapa calibro noir: 9 cene a Milano per unire cibo e letteratura

2 Ottobre 2018 - 04:45
Zacapa calibro noir: 9 cene a Milano per unire cibo e letteratura
9 appuntamenti, 9 scrittori di primissimo livello e il celebre rum Zacapa ad accompagnare gli ospiti tra le pagine dei loro romanzi editi e inediti. Sono questi gli ingredienti di Zacapa calibro noir, la rassegna letteraria che dal 4 ottobre parte a Milano, all'Osteria del biliardo (via Cialdini, 107), con un ciclo di cene mensili aperte al pubblico. Massimo Carlotto, Qiu Xiaolong, Hans Tuzzi, Alessandro Robecchi, Petros Markaris, Cecilia Scerbanenco, Alessia Gazzola, Björn Larsson e Carlo Lucarelli sono gli scrittori che ogni mese incontreranno all’Osteria del Biliardo i lettori e gli appassionati del genere, per raccontare e commentare i loro romanzi insieme a Luca Crovi, giornalista e redattore presso la Sergio Bonelli Editore, e gli attori Gigio Alberti e Raffaella Boscolo, che ne leggeranno dal vivo alcuni passaggi. Un’occasione questa anche per approfondire il legame tra cibo e letteratura, che gli scrittori di Zacapa calibro noir hanno fatto incontrare tra le pagine delle loro opere creando vicende originali e inaspettate. Zacapa calibro noir è un progetto promosso dall’iconico rum che, dopo essersi ormai accreditato nel mondo dell’alta cucina, continua ad esplorare i mondi dell’Art of slow, il concept che da tempo guida il marchio facendolo promotore di tutti quegli ambiti dove la lentezza è un valore aggiunto, un lusso da ricercare per assaporare al meglio ogni istante. Rum Zacapa unisce così il gusto della tavola a quello della lettura, facendosi ponte tra due mondi e narratore a sua volta di storie e suggestioni che dalla pagina passano al bicchiere e infine ai sensi. 4 ottobre – Massimo Carlotto 13 novembre – Qiu Xiaolong 4 dicembre – Hans Tuzzi 22 gennaio – Alessandro Robecchi 7 Febbraio – Petros Markaris e Massimo Carlotto 14 Marzo - Cecilia Scerbanenco 18 Aprile - Alessia Gazzola 23 Maggio - Björn Larsson 5 Giugno - Carlo Lucarelli Per prenotazioni: Mail: info@zacapacalibronoir.it Tel: 347 0575407 Le cene inizieranno alle ore 20.30. Prezzo: 35€
ZACAPA è uno dei migliori rum del mondo. Prodotto nelle fertile terra del Guatemala , questo rum ultra premium è il risultato di una combinazione unica di terra, clima e ingredienti naturali dosati con perizia artigianale, e di uno speciale processo di invecchiamento in altitudine. Diversamente dalla maggior parte rum, che utilizzano melassa, ZACAPA viene prodotto con il solo succo concentrato della canna da zucchero, denominato ' mielvirgen'. Invecchiato nalla 'Casa Sopra le nuvole', a un'altitudine di 2.300 metri, Zacapa viene affinato con l’antico Sistema Solera. Qui il clima fresco consente un lento e perfetto scambio di aromi tra il rum ed il legno delle botti di rovere, che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon, delicati sherry, raffinati vini Pedro Ximénez e, nel caso di XO, pregiati cognac francesi.Zacapa è di proprietà di Rum Creation and ProductsInc. (RCP), una joint venture 50/50 tra DIAGEO e IndustriasLicoreras de Guatemala (ILG). DIAGEO è anche il distributore globale di Zacapa ad eccezione del Centro America e Guatemala Duty Free.
L’Associazione culturale La Cucina Letteraria, fondata a Milano nel 2016 e presieduta da Emanuela Bergomi, progetta e realizza format innovativi in ambito culturale per promuovere e diffondere la pratica della lettura, accostata ad altre forme artistiche (musica, arti figurative, fotografia, cinema, cucina, architettura), e - su un piano più ampio - per favorire la socialità, l’integrazione e la connessione tra le diverse culture conviventi nella nostra società.
Compila il mio modulo online.