Sirha Lyon 2023, torna a gennaio il Salone dedicato al Food Service

Il Movimento Turismo del Vino chiude il 2022 con Cantine Aperte a Natale

Conto alla rovescia per nona edizione di Cinecibo

I Dolci delle Feste by Mulino Caputo: arrivano da tutt’Italia le proposte per “BabàNatale”

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Zur Kaiserkron tra i nuovi aderenti all’iniziativa “Ristoranti contro la fame”

Fino al 31 dicembre nel menù del Ristorante Zur Kaiserkron c’è un piatto più “buono” del solito, è il piatto solidale scelto da Chef Filippo Sinisgalli per partecipare all’iniziativa “Ristoranti contro la fame” e raccogliere fondi per aiutare bambini e famiglie, in Italia e nel mondo, che non hanno accesso a cibo, acqua e cure.

Redazione 5 - Pubblicato il 21 Novembre 2022 alle ore 12:11
Categoria: Notizie Flash Categoria: Ristorazione

Maialetto Cochino cotto al rosa con millefoglie di patate al wasabi e prugna di Dro Fermentata. È questo il piatto solidale che si può gustare già da ora e fino al 31 dicembre 2022 al Ristorante Zur Kaiserkon in Piazza della Mostra 1 a Bolzano e contribuire così a “Ristoranti contro la fame”, una bellissima iniziativa per aiutare i bambini e famiglie, in Italia e nel mondo, che non hanno accesso quotidiano a cibo e acqua.

Ogni piatto solidale ordinato prevede un contributo di 2 euro che andranno all’associazione Azione contro la fame, promotrice del progetto, che da oltre 40 anni lotta in prima fila contro le cause e le conseguenze della fame e della malnutrizione. Opera in più di 50 paesi del mondo assicurando cibo, acqua potabile e cure ad intere comunità per liberarle dalle catene della fame. L’associazione, specialista e innovatrice negli interventi di contrasto alla fame e alla malnutrizione infantile, raggiunge oltre 25 milioni di persone ogni anno con programmi di prevenzione e trattamento della fame.

Chef Filippo Sinisgalli

Tra i progetti attivi il Ristorante Zur Kaiserkron ha abbracciato “Progetto Italia” con l’obiettivo concreto di destinare i fondi raccolti per aiutare 50 famiglie italiane che in questo momento stanno affrontando un periodo difficile di insicurezza alimentare.

Ho subito accolto questa proposta – racconta Filippo Sinisgalli, Chef del Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzanoperché sono convinto che anche i piccoli gesti possano fare la differenza e che dalla nostra posizione privilegiata o fortunata, come volte definirla… abbiamo il dovere di aiutare chi è in difficoltà. Spero che tanti nostri clienti vogliano provare il piatto solidale, gusteranno una specialità che unisce il famoso e tenerissimo lattonzuolo iberico con la susina di Dro, una cultivar autoctona di lunghissima tradizione trentina”. Il piatto incarna perfettamente i valori della cucina dello Chef che da sempre ricerca accostamenti speciali a “km vero”, quindi con ingredienti di provenienza solo dai luoghi davvero specializzati in quella particolare coltivazione o allevamento, spesso accostati a elementi autoctoni per valorizzare i tesori locali del territorio. E visto che è per una buona causa, questa volta non si può proprio dire di no!

Ristorante Zur Kaiserkron
Piazza della Mostra, 1 – Bolzano
Tel. 0471 028000
[email protected]
www.ristorantezurkaiserkron.it
Chef Filippo Sinisgalli – Il Palato Italiano – Ristorante Zur Kaiserkron
Il Palato Italiano, con sede a Bolzano, è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza. Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all’Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin; un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi. Nell’aprile 2022, dopo 4 anni da Segretario Generale, è stato eletto Vice Presidente di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza. A ottobre 2021 Il Palato Italiano accoglie la sfida dell’apertura di un ristorante portando a nuova vita lo storico Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, guidato da Chef Filippo Sinisgalli e dalla sua brigata.
Il Palato Italiano è stato presente alla Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, in case private di personalità per riservati [email protected], come a New York per l’Housewarming Party di Alan Cumming, ma anche in speciali serate di beneficenza a fianco di charity e foundation di altissimo livello, come la Celebrity Fight Night 2017 e 2018, la Andrea Bocelli Foundation e la Mohamed Ali Foundation; senza dimenticare la partecipazione alla Celebrity Golf Classic 2018 di Anthony Anderson – a fine aprile 2018 a Palm Desert, in California –, l’evento realizzato per supportare le organizzazioni non-profit Boys & Girls Club of America e American Diabetes Association.
Dal 2019 Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli sono stati protagonisti in alcuni importanti appuntamenti come White Milano, Milan Design Week, la rassegna culinaria Garda con Gusto. Nel 2018, Il Palato Italiano è stato partner di SuperStudio Più e del Fuorisalone in occasione della Milano Design Week, dove la brigata e lo Chef erano presenti con il loro concept “smart” Dattitempo. È stato inoltre main partner di Bocuse d’Or Europe OFF 2018, ospitato a Torino.
Nel 2020 Filippo Sinisgalli è stato Presidente di giuria durante Ricibiamo, un contest indetto dall’Università Cattolica di Piacenza, per discutere della minimizzazione dello spreco alimentare e del recupero di cibo nel settore della ristorazione, oltre che docente per il master Food&Beverage.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍