Taste The Stars: S.Pellegrino celebra il talento dei giovani chef

Top Employers 2022: ecco alcune delle migliori aziende dove lavorare

Beer&Food Attraction, BBTech e IHM annunciano le nuove date 2022

Luigi Recchiuti di Opperbacco è il “Birraio dell’Anno 2021”

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Andrea Leali di Casa Leali vince Acqua di Chef la competizione organizzata da ItaliaSquisita in collaborazione con Ferrarelle

Premi & Riconoscimenti Redazione - 26 Novembre 2021

Si è conclusa la nuova edizione di Acqua di Chef 2021, la competizione organizzata da ItaliaSquisita in collaborazione con Ferrarelle con l’obiettivo di valorizzare la cultura gastronomica del nostro territorio. Ad aggiudicarsi il premio è stato Andrea Leali del ristorante Casa Leali di Puegnano sul Garda (BS), con il suo piatto “Lasagna croccante”, tre sfoglie di vegetali (sedano, carota e cipolla) farcite con ragù classico e besciamella di vacca bruna alpina. Al vincitore la possibilità di essere protagonisti di una web serie pubblicata sul canale YouTube di ItaliaSquisita e di una fornitura di acqua Ferrarelle.

Quest’anno, i partecipanti al concorso sono stati chiamati a confrontarsi sulla preparazione di un piatto simbolo della tradizione culinaria italiana, le lasagne, per realizzare un piatto che valorizzasse le materie prime attraverso la ricerca di nuove tecniche e sapori. Ad ogni chef è stato, inoltre, richiesto di abbinare alla propria rivisitazione una tipologia di acqua Ferrarelle (Natìa, Ferrarelle, Maxima). Accogliendo la sfida, 60 chef provenienti da tutta Italia hanno proposto ricette nel rispetto dei valori di tradizione e innovazione, conciliando cucina d’autore e arti visive.

Nel contesto di In Cibum, la scuola di alta formazione gastronomica con sede a Pontecagnano Faiano (SA), i sei finalisti di Acqua di Chef 2021 hanno presentato il proprio piatto, valutato in base alla creatività della ricetta, la competenza nella tecnica, l’originalità delle immagini e il pensiero implicito nella rivisitazione. A decretare i vincitori, una giuria composta da Gennaro Esposito, due stelle Michelin e Premio Speciale Mentor Chef Michelin 2020, e Massimo Spigaroli, una stella Michelin e presidente del consorzio del culatello di Zibello – anche testimonial di questa decima edizione di Acqua di Chef – insieme ad altri importanti professionisti del settore: Fiorella Baserga e Carlo Spinelli, giornalisti di Italiasquisita.net, Luciano Pignataro, critico e giornalista gastronomico e Laura Montella, Brand Manager New Business Ferrarelle SpA.

Scegliendo di essere main sponsor della decima edizione di Acqua di Chef, Ferrarelle SpA ha confermato il suo impegno per la valorizzazione della tradizione gastronomica italiana, in chiave innovativa, e la valorizzazione dei giovani talenti del settore.

Ferrarelle SpA è il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía, Santagata, Roccafina, che imbottiglia presso i suoi due stabilimenti di Darfo Boario Terme (BS) e Riardo (CE) e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. La società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle e Natía è in distribuzione in USA, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Russia, Israele, Giappone, Hong Kong, Taiwan. Da agosto 2017 il gruppo è inoltre proprietario di Amedei, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma e dello stabilimento di Pontedera (PI). Nel 2018 l’azienda ha aperto lo stabilimento di Presenzano (CE) per il riciclo e la produzione di PET riciclato, un investimento legato alla filosofia dell’azienda per un mondo ad Impatto-1, dove viene riciclato più di quanto viene immesso nell’ambiente. All’interno del Parco Naturale delle Sorgenti di Riardo l’azienda ha recupero anche la Masseria delle Sorgenti dove vengono seguite metodiche dell’agricoltura biologica di conversione.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍