La Chef Marianna Vitale a Cinquanta Spirito Italiano per una cena benefica

Il Blu61® de La Casearia Carpenedo protagonista al Salon du Fromage di Parigi

Da Barcellona a Brescia: al Dialogue arriva il meglio della mixology mondiale

Una nuova sfida per i maestri del gelato

A Sana i negozi NaturaSì e Cuorebio incontrano i Presìdi Slow Food

Molti dei 312 Presìdi italiani di Slow Food a tutela delle produzioni tradizionali e della biodiversità agricola hanno già scelto il bio. Ma al Sana, il 31° Salone internazionale del biologico e del naturale, EcorNaturaSì e Slow Food Italia presentano una nuova alleanza tra qualità della tradizione italiana e rispetto della Terra. Un accordo per […]

Eventi Redazione - 5 Settembre 2019

slow food

Molti dei 312 Presìdi italiani di Slow Food a tutela delle produzioni tradizionali e della biodiversità agricola hanno già scelto il bio. Ma al Sana, il 31° Salone internazionale del biologico e del naturale, EcorNaturaSì e Slow Food Italia presentano una nuova alleanza tra qualità della tradizione italiana e rispetto della Terra.

Un accordo per diffondere nella rete dei negozi specializzati bio alcuni dei prodotti tutelati da Slow Food attraverso il progetto Presìdi e rafforzare nel contempo l’adozione di pratiche agricole sostenibili e l’approccio etico al mercato.
Un patto che avrà come risultato un’ulteriore crescita del biologico sia i termini quantitativi che qualitativi, l’aumento della distribuzione di prodotti tradizionali e delle eccellenze del territorio per evitarne l’estinzione, la tutela del paesaggio e della biodiversità.

Oltre che dai produttori coinvolti, la piccola rivoluzione sarà raccontata Venerdì 6 settembre (ore 14.00 Padiglione 30) da Fausto Jori, amministratore delegato EcorNaturaSì; Francesco Sottile, Comitato esecutivo di Slow Food Italia; Michele Marrano, agronomo EcorNaturaSì. In rappresentanza dei produttori interverranno Dario Brucculeri, Az agr. Golden Grapes, per la cipolla paglina di Castrofilippo e Raffaele Leobilla – Az. Agr. Pietrasanta, per il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto.

Durante la presentazione si degusteranno alcuni dei prodotti dei Presìdi bio.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍