HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Nuccio Caffo della Distilleria F.lli Caffo SpA

Torna a Roma l’evento FareTurismo

Giornate FAI di Primavera, Ferrarelle apre al pubblico il Parco Sorgenti di Riardo

Italy Beer Week: ecco il programma completo

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



FIPE: nuovo incontro per illustrare il nuovo CCNL pubblici esercizi

Vi avevamo già parlato in questa news della grande battaglia condotta dalla FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi per la ridefinizione del CCNL per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo. Il nuovo contratto, che è stato sottoscritto l’8 febbraio 2018, e ha decorrenza retroattiva per tutti gli […]

Redazione - Pubblicato il 4 Aprile 2018 alle ore 6:45
Categoria: Associazioni, Enti e Consorzi Categoria: Eventi Categoria: Norme & Leggi

Vi avevamo già parlato in questa news della grande battaglia condotta dalla FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi per la ridefinizione del CCNL per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo.

Il nuovo contratto, che è stato sottoscritto l’8 febbraio 2018, e ha decorrenza retroattiva per tutti gli accordi di lavoro stipulati dal I gennaio apporta alcune notevoli modifiche: di seguito alcune novità che, insieme alle altre, verranno presentate l’11 aprile dalla FIPE in occasione del convegno dal titolo “La nuova identità del lavoro nel nuovo CCNL Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo” presso la sede romana della Federazione:

1: Aumento di 100€ in busta paga calcolato sul quarto livello, che verrà distribuito in 5 tranches, la prima erogata lo scorso gennaio.
2: Maturazione dello scatto di anzianità non più triennale ma quadriennale; tali importi non avranno alcuna rilevanza sul calcolo della quattordicesima mensilità e nella determinazione del TFR.
3: Maturazione di 104 ore di permessi annui. I lavoratori assunti a partire da gennaio 2018 matureranno progressivamente queste ore, 32 per i primi due anni, ulteriori 36 a partire dal terzo per giungere alle complessive 104 dal quarto anno
4: Maggiore assistenza sanitaria con aumento delle quote contributive a carico del datore destinate al Fondoest, Ente di assistenza sanitaria integrativa del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei settori affini.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍