Italian Wine – Taste the Passion: la prima campagna di comunicazione per la promozione del vino italiano
È stata presentata in occasione della conferenza stampa della prossima edizione di Vinitaly la campagna di comunicazione promossa dall’Agenzia ICE “Italian Wine – Taste the Passion”, che si pone l’obiettivo di promuovere in America i vini italiani.
La campagna istituzionale, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, consiste in un video che è il giusto connubio tra tre elementi simbolo dell'italianità: il vino, la lirica, l'arte; Italian Wine - Taste the Passion punta l’accento sulla passione, un elemento fondamentale nella produzione dei vini italiani.
La strategia di comunicazione prevede lo svolgimento della campagna in due periodi (maggio-luglio e settembre- dicembre), e sarà indirizzata a consumatori tra i 35 e i 55 anni con priorità verso gli stati di New York Tri-State, California, Florida, Illinois e Texas.
L'investimento in attività di promozione nei prossimi 18 mesi sarà di 8 milioni per il target Usa e 3 milioni per i mercati emergenti della Cina. Per gli Stati Uniti l'Italia è il primo fornitore in quantità e secondo in valore, con una quota di mercato rispettivamente del 27,7% e 31,4%.
Gli USA rappresentano il primo mercato di destinazione del vino italiano, pesando per il 23,5% sul totale dell'export, per un valore che nel 2017 ha toccato 1.86 miliardi di USD.
“L’Italia è tra i leader mondiali nella produzione di vino non solo a livelli di quantità ma soprattutto per l’altissima qualità e l’ampia biodiversità – dichiara Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE - Un messaggio che vogliamo e dobbiamo comunicare sempre più affinché si diffonda una conoscenza più approfondita dei nostri prodotti supportata da una vera e propria cultura del vino italiano. Questa campagna, infatti, si inserisce in un articolato piano promozionale che prevede una vasta serie di attività rivolte sia ai consumatori che agli operatori del settore, risultato del lavoro congiunto di tutti gli attori del Sistema. L’obiettivo è sfidante: elevare il posizionamento del vino italiano nel mercato statunitense e riconquistare la leadership assoluta in valore”.
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