FIPE: nuovo incontro per illustrare il nuovo CCNL pubblici esercizi
Vi avevamo già parlato in questa news della grande battaglia condotta dalla FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi per la ridefinizione del CCNL per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo.
Il nuovo contratto, che è stato sottoscritto l'8 febbraio 2018, e ha decorrenza retroattiva per tutti gli accordi di lavoro stipulati dal I gennaio apporta alcune notevoli modifiche: di seguito alcune novità che, insieme alle altre, verranno presentate l'11 aprile dalla FIPE in occasione del convegno dal titolo “La nuova identità del lavoro nel nuovo CCNL Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo” presso la sede romana della Federazione:
1: Aumento di 100€ in busta paga calcolato sul quarto livello, che verrà distribuito in 5 tranches, la prima erogata lo scorso gennaio.
2: Maturazione dello scatto di anzianità non più triennale ma quadriennale; tali importi non avranno alcuna rilevanza sul calcolo della quattordicesima mensilità e nella determinazione del TFR.
3: Maturazione di 104 ore di permessi annui. I lavoratori assunti a partire da gennaio 2018 matureranno progressivamente queste ore, 32 per i primi due anni, ulteriori 36 a partire dal terzo per giungere alle complessive 104 dal quarto anno
4: Maggiore assistenza sanitaria con aumento delle quote contributive a carico del datore destinate al Fondoest, Ente di assistenza sanitaria integrativa del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei settori affini.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Ai bambini piace la mensa scolastica: il dossier di Cittadinanzattiva
Redazione 31 Ottobre 2018 04:33