Online la nuova serie dedicata al vino #iobevoacasa - The Lockdown series
Un calice di vino con un ospite speciale è il format del nuovo appuntamento digitale #iobevoacasa - The Lockdown Series, online ogni lunedì alle 14:30. Fra i protagonisti Frescobaldi.
Un calice di vino con un ospite speciale è il format del nuovo appuntamento digitale #iobevoacasa - The Lockdown Series, lanciato da Italian Wine Podcast e dedicato al vino italiano nel mondo ai tempi del coronavirus. Ogni lunedì alle 14.30, i volti più noti dell’enogastronomia intervisteranno i protagonisti della produzione vitivinicola del Bel Paese in modo ironico e spensierato. L’obiettivo è quello di raccontare la vita quotidiana dei grandi winemaker italiani durante l’isolamento, spaziando dalla buona cucina ai vini preferiti, e condividere con il pubblico aneddoti e trucchi per la sopravvivenza a casa.
Il vino, che per sua natura è un mezzo di comunione e unione, avrà la missione di portare un po’ di allegria ed evasione durante i tempi incerti della quarantena e del “lockdown”. Durante ogni puntata – che avrà una durata di 15 minuti - si potrà scoprire il mondo di personaggi iconici come il Presidente del Gruppo Frescobaldi Lamberto Frescobaldi, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, Matteo Ascheri del Consorzio di Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, il Direttore del Consorzio Prosecco Doc Luca Giavi e Giancarlo Gariglio, curatore della guida di Slow Wine.
“Noi siamo a Nipozzano, un posto fantastico vocato soprattutto per Sangiovese e Cabernet. Qui produciamo vini che prendono riconoscimenti internazionali che appagano il lavoro di chi segue ogni giorno ciò che accade in vigna e in cantina – commenta Lamberto Frescobaldi, promotore dell’eccellenza vitivinicola italiana nel mondo e che da subito ha sposato con entusiasmo il progetto - Qui la natura è sempre protagonista e continua il suo cammino verso la vendemmia 2020, che al momento procede rispettando tutti i suoi tempi perfetti. Non vedo l’ora che il mondo si riapra per poter andare nuovamente in tutte le grandi città del mondo e degustarlo assieme ai tanti entusiasti del Made in Italy”.
Il progetto nasce da un’idea che Stevie Kim, creatrice di Italian Wine Podcast, ha perfezionato assieme a Gino Colangelo, a capo dell’azienda di comunicazione newyorkese Colangelo & Partners che sottolinea: “È una serie che riserva molte sorprese per gli enoappassionati, curiosi di sapere cosa bevono i grandi del vino. È un’occasione per entrare nel loro quotidiano in un momento molto speciale”.
Italian Wine Podcast è un progetto podcast in inglese dedicato all’Italian Wine People e al mondo del vino italiano. Arrivato alla sua terza stagione, va in onda su SoundCloud, iTunes, XimalayaFM (per la Cina) e sul sito ufficiale, informando, educando e intrattenendo gli ascoltatori con interviste a celebri winemaker e critici di diverse regioni del nostro Paese. Lo scrittore del vino Monty Waldin, main host di Italian Wine Podcast da tre anni, spiega così perché questo strumento di comunicazione è secondo lui particolarmente efficace: “Il format del podcast permette una fruizione trasparente, facile e totalmente priva di frizioni: non c’è alcun filtro tra il pubblico e l’intervistato. Per questo regala una sensazione di intimità nell’ascolto di storie familiari, di vini, di innovazione e branding, di vendite o tendenze di mercato”.
La serie andrà in onda fino a luglio al seguente link www.italianwinepodcast.com, l’appuntamento con Lamberto Frescobaldi è fissato per il 4 maggio alle ore 14.30 italiane.