P&G Professional. Espandere la stagionalità per aumentare fatturato e profitti

Nella nuova rubrica in collaborazione con P&G Professional scopriamo come anche come corrette tecniche e prodotti di pulizia possano essere utili per attirare nuova clientela per nuovi progetti che aiutano ad accrescere il business di ristoranti e hotel

30 Maggio 2023 - 07:01
P&G Professional. Espandere la stagionalità per aumentare fatturato e profitti
In partenza una nuova rubrica, in collaborazione con P&G Professional, dedicata a tutti gli operatori dell’hotellerie e della ristorazione. Insieme analizzeremo opportunità di crescita e spazi di sviluppo per il settore, evidenziando anche come corrette tecniche e prodotti di pulizia possano essere utili nella gestione di nuovi progetti. La stagionalità è un fattore fondamentale nelle dinamiche Horeca, che comporta costi, investimenti e profitti in funzione del periodo. Spesso puntiamo tutto sul “picco della stagione” assumendo che 2-3 mesi in piena attività possano generare il profitto per tutto l’anno. In alcuni casi questo è vero, ma esiste l’opportunità di migliorare il rendimento anche negli altri periodi.

Strategie per stimolare il flusso degli ospiti fuori stagionalità

Sono diversi gli spunti che un ristoratore, il proprietario di un hotel o di un locale può attivare per aumentare la stagionalità.

Organizzare eventi a tema è sicuramente una delle strade da percorrere:

• Mostre, eventi enograstronomici, attività con associazioni di persone/sportive/di categoria, progetti con aziende, tutto può essere legato a un servizio offerto da un ristorante, hotel, bar, catering. • Che sia al mare in inverno oppure autunno in montagna, comunicare il legame di un locale ad un evento/gruppo di persone rappresenta un’occasione per riempire una struttura fuori stagione. • Utilizzare i locali in modo flessibile, ad esempio sfruttando un ambiente per altre funzioni (zona di lavoro smart/corso yoga/convegno-presentazione/corso di danza..., magari con servizio navetta incluso). • Sfruttare al meglio Il network digitale tramite app oppure invio di newsletter mirate a un databse contatti, anche legandosi ad associazioni di categoria, enti territoriali. Offrire un servizio, un’esperienza particolare servirà da incentivo per fare ritornare gli ospiti in altri periodi.  width=

Attirare chi conosce la struttura

• Chi ha visitato il vostro locale nel picco di stagionalità (estate/Natale) potrebbe essere interessato a tornare per varie occasioni (qualche giorno con gli amici, meeting di lavoro, evento speciale locale, festa in famiglia...magari utilizzando il bonus/sconto che ha ricevuto nel periodo di picco o via email). • Proporre prezzi differenziati/progressivi rispetto al periodo o all’orario nel caso di un ristorante, oppure prezzi più bassi fuori dal picco temporale (ad esempio uno sconto se la cena viene consumata e pagata entro le 20:30). • Massimizzare il servizio per la soddisfazione dell’ospite durante il periodo di picco è ancora più importante per il suo ritorno. Molte strutture fanno il contrario ("non ha importanza il servizio poiché sono sempre pieno per 2 mesi", "non ho tempo di pulire i bagni con frequenza ho troppa gente"), sbagliando! • Molti ospiti cercano attivamente prenotazioni in bassa stagione per evitare il sovraffollamento e prezzi elevati. Anche nella ristorazione, molti clienti anticipano o posticipano la loro visita per evitare le file ed essere serviti meglio (inizio pranzo alle 12, cena alle 19:30 oppure alle 22.00, oppure aperitivo anticipato). • Anche in questo caso, il contatto digitale con questi clienti (via social/cellulare/email/app) ha costi bassi ammortizzabili con poche cene/pernottamenti.  width=

Prepararsi per migliorare...in anticipo

• La “bassa stagione” è un momento per capire come incrementare il vostro fatturato e profitto, la vostra organizzazione, come migliorare il servizio a costi più bassi tutto l’anno. • Un gestore attivo/aperto anche in bassa stagione può ridurre i costi fissi e ottenere migliori risultati anche durante l’alta stagione per essere più competitivo (contratti con il personale, supporto fornitori, servizi accessori, preferenze degli ospiti). • Ad esempio, un locale sulla spiaggia in inverno può offrire happy hour e feste a tema oppure eventi privati con servizio di trasporto incluso (bus/navetta).

L’importanza della pulizia

In tutte le situazioni quotidiane e anche in quelle straordinarie sopra descritte, la pulizia dei locali e quanto ad esso collegato (tovaglie, piatti/bicchieri, cucina, superfici, lenzuola e asciugamani...) a basso costo di gestione (massimo risultato in poco tempo ed a basse temperature di lavaggio) è oggi ancora di più un elemento fondamentale per rendere l’esperienza dell’ospite unica e piacevole, con l’obiettivo di aumentare la fedeltà alla struttura e coinvolgere altri potenziali clienti legati al vostro ospite, anche fuori stagione. La pulizia, l’ordine diventano elemento fondamentale di attenzione nei confronti del cliente.  width= I brands P&G Professional Fairy, Viakal, Dash, Mastro Lindo dedicati al canale professionale si propongono come aiuto a chi opera nel settore, consentendo di ottenere i migliori risultati di pulizia e detergenza con un risparmio di tempo/staff. Questo grazie alla garanzia di una pulizia impeccabile al primo lavaggio. Inoltre permettono un significativo risparmio sulle bollette, grazie ai risultati ottenuti a basse temperature e con cicli di lavaggio brevi. Infine permettono, proprio grazie alle loro caratteristiche di aumentare la durata di attrezzature e strumenti (tovaglie/piatti e bicchieri/lenzuola), riducendo il tasso di sostituzione.  width= Un ospite soddisfatto ritorna, con familiari, amici e colleghi, in un ambiente pulito...anche fuori stagione!*

Per P&G Professional la sostenibilità inizia con il pulito Per saperne di più: https://it.pg.com/sviluppo-sostenibile/ *Le decisioni finali su prezzi di rivendita, distribuzione, assortimento, promozioni, scaffale e volumi sono a esclusiva discrezione del rivenditore/cliente. Bibliografia – PGP data Europe 2022, eZee Absolute 2022, blogTrivago 2022, Prenohq.com, asksuite.com

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