Floressence partecipa alla Venice Cocktail Week 2022

Floressence Tuscan Dry Gin partecipa alla Venice Cocktail Week 2022, la manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità.

26 Sett 2022 - 11:39
Floressence partecipa alla Venice Cocktail Week 2022
Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022, Floressence Tuscan Dry Gin, vincitore della medaglia d’oro allo Spirits Selection 2022 by Concours Mondial de Bruxelles è Sponsor della Venice Cocktail Week 2022, la manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità: un’intera settimana di incontri ed eventi patrocinata dalla Città di Venezia e una giornata per scoprire il nuovo gin toscano ispirato al profumo di Caterina de’ Medici. Il 1 ottobre 2022 presso Alchemia Bar, Ca' Di Dio, si terrà la masterclass della Regina K guidata da Cosimo Cappelli, uni dei fondatori di Floressence Tuscan Dry Gin, Francesca Gentile, Brand Ambassador e Diego Filippone, Head Bartender Alchemia Bar.  Dalle ore 15:30 alle 17:30, un momento di convivialità per scoprire la storia che ha il sapore inebriante della Toscana, caratterizzato dalla coinvolgente freschezza floreale delle botaniche usate e la creatività del Rinascimento (evento aperto al pubblico su prenotazione). La giornata si chiuderà con un Aperitif Party della “Regina K” per assaggiare in purezza e in miscelazione Floressence accompagnato da fingers proposti dall'Alchemia Bar.  width=

FLORESSENCE, DRY GIN, SCENT- OF TUSCANY

Floressence nel suo nome porta le radici delle idee che lo hanno ispirato: Firenze, la città in cui è stato immaginato, il Rinascimento, con lo spirito creativo de la Renaissance, e la florealità delle botaniche usate per la sua creazione. Floressence è il primo gin che nasce ispirandosi alla formulazione di un profumo, quello della Regina Caterina De’ Medici. Un gin dal profumo riconoscibile e indimenticabile, con note di bergamotto, gelsomino, lavanda, neroli d’arancia e bacche di ginepro. Un gin secco non classico, capace di rendere omaggio a un percorso sensoriale unico, rispettando perfettamente il DNA della categoria. Fra gli spirits, il gin è senza dubbio il più adatto a replicare e far rivivere il bouquet del blend in grado di rendere onore alla "purezza" del distillato. Il creatore della formula di Floressence è Oscar Quagliarini. Firma nel mondo degli spirits e conosciuto come Bartender Profumiere, Oscar è considerato uno dei migliori barman d’Europa e nella lista dei Top World Bartender. Amante dei grandi classici e delle nuove tendenze del bere miscelato, appassionato di aromi e botaniche è stato il primo a creare un bar dedicato alla ricerca degli aromi da degustare.  width= Oscar Quagliarini ha saputo cogliere la sfida di trasformare un profumo in gin, realizzando la ricetta esclusiva di Floressence: un gin secco, armonioso ed equilibrato, con un particolarissimo sentore floreale. Poche ma preziose botaniche, capaci di far emergere uno spirit intenso, complesso nella sua semplicità e nell'equilibrio delle parti. Ottimo da degustare da solo – per un viaggio sensoriale – ma perfetto anche in mixologia, perché capace di aggiungere spessore e carattere a un Negroni o a un Gin Tonic. Floressence è la proposta per chi ama sperimentare nuove armonie nel gin, per gli intenditori, per chi ama i gin secchi e profumati e vuole superare i confini della propria comfort zone per provare qualcosa di intrinsecamente innovativo. Floressence è dedicato a una grande figura storica femminile: Caterina De’ Medici, la donna che ha portato in Francia la cucina, il galateo, l'uso della forchetta, il balletto ma anche l’arte e la tradizione della profumeria. Regina Bianca dalla raffinata eccentricità, e allo stesso tempo Regina Nera, per la sua capacità – insieme al suo fidato profumiere Renato Bianco, poi René le Florentin per i parigini – di creare veleni partendo dalle essenze e tessere trame politiche molto astute. Al collo di Caterina, già dal suo arrivo in Francia, un pomander. Una sfera d’oro che portava al collo contenente profumate essenze – capace di salvarla dal cattivo odore – e adesso simbolo e sigillo di Floressence. Un simbolo iconico diventato prima marchio e poi stemma del tappo della bottiglia, da conservare e collezionare: si dice che porti fortuna.
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