La Nazionale Italiana Cuochi pronta per la finale del Global Chef Challange

Trofeo TuttoPizza: la prima classificata è la pizzeria La Vita è Bella di Casal di Principe

Alpex e Illva Saronno al Roma Bar Show

I Maestri Della Pizza: appuntamento a Identità Golose con Ciro Salvo

Foody presenta “Mercoledì c’è il Mercato”, progetto dedicato agli studenti degli istituti alberghieri

SogeMi - Foody lancia un nuovo progetto rivolto agli Istituti professionali alberghieri locali dal nome Mercoledì c’è il Mercato che vuole far comprendere agli studenti il funzionamento di un grande mercato avvicinandoli alla professione

Eventi Scuola & Formazione Redazione - 4 Maggio 2022

SogeMi lancia un nuovo progetto rivolto agli Istituti professionali alberghieri locali dal nome Mercoledì c’è il Mercato che permetterà agli studenti di conoscere la realtà di Foody, Mercato Agroalimentare di Milano.

In partenza da oggi 4 maggio 2022, Mercoledì c’è il Mercato prevede una serie di giornate formative rivolte agli studenti per avvicinarli al funzionamento di un grande mercato all’ingrosso come quello di Milano e per permettere loro di affacciarsi consapevolmente al mondo del lavoro.
Durante questa attività viene data l’opportunità di entrare in contatto con la materia prima, gli espositori e i gestori tecnici e operativi del Mercato attraverso una lezione frontale-laboratoriale e un approfondimento dedicato a un tema stagionale. E gli espositori potranno mostrare alle future generazioni una prospettiva di salvaguardia dei sistemi integrati che permettono il corretto funzionamento della filiera.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il fresco e la sostenibilità partendo dall’educazione scolastica sul territorio. Mercoledì c’è il Mercato mira a insegnare agli studenti i vantaggi di una filiera sicura, garantita e l’etica del lavoro. Offrendo l’occasione di accrescere la consapevolezza sull’essenzialità del mercato, i giovani possono acquisire una preparazione più accurata per la loro professione futura. I ragazzi avranno modo di apprendere modelli di approvvigionamento e di conoscere e riconoscere i fornitori di fiducia, coloro che sono più attenti alla qualità e alla difesa del patrimonio alimentare.

Il presidente di SogeMi, Cesare Ferrero, ha sottolineato quanto sia importante coinvolgere i giovani in questo progetto, affermando: “È fondamentale insegnare ai nostri ragazzi il valore del fresco e dell’approvvigionamento presso fornitori che abbiano a cuore la qualità delle materie prime. Trasmettere buone pratiche alimentari ai cuochi del futuro permette anche di salvaguardare il territorio e l’ambiente”.

SogeMi, Società controllata dal Comune di Milano, svolge un servizio di interesse generale avente ad oggetto l’esercizio del Mercato Agroalimentare di Milano che rappresenta per la Città, la Provincia milanese e la Regione Lombardia un servizio di pubblica utilità essenziale per garantire l’approvvigionamento, la distribuzione, la sicurezza alimentare, la qualità e il controllo dei prezzi dei prodotti alimentari freschi.
Il Mercato Agroalimentare di Milano rappresenta una infrastruttura di commercializzazione, distribuzione e logistica di prodotti alimentari freschi e rappresenta l’anello fondamentale nella catena che garantisce alla comunità metropolitana milanese e lombarda e a tutti i consumatori sicurezza e qualità alimentare.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍