Ristoamare. L’edizione 2022 va in scena a marzo in Sardegna

La Chef Marianna Vitale a Cinquanta Spirito Italiano per una cena benefica

Il Blu61® de La Casearia Carpenedo protagonista al Salon du Fromage di Parigi

Da Barcellona a Brescia: al Dialogue arriva il meglio della mixology mondiale

Il Natale alla francese da Égalité

La boulangerie milanese Égalité presenta, in occasione del Natale, tanti dolci della tradizione d'Oltralpe.

Pasticceria Redazione 2 - 13 Dicembre 2021

      Ascolta la notizia in formato audio

Égalité, la boulangerie di Porta Venezia a Milano, in occasione del Natale 2021 propone una serie di prelibatezze tipiche della cultura gastronomica francese. Novità di queste feste la Bûche de Noël, il tipico tronchetto di Natale proposto in due varianti: alla vaniglia e al tiramisù. Per scoprire tutti i sapori caratteristici della Francia, da non perdere il Kouglofdolce caratteristico dell’Alsazia e i Cesti di Natale, ricchi di specialità d’Oltralpe. Idee regalo superbe per arricchire i propri menù natalizi.

Le specialità di Natale di Égalité possono essere acquistate in boulangerie o, per riceverle direttamente a casa propria, sul sito Smart Food Bio, all’interno della sezione “Speciale Francia”.

Bûche de Noël

Golosa e raffinata, la Bûche de Noël in Francia è la torta di Natale per eccellenza: un rotolo di soffice pasta biscotto farcito con crema ganache. La storia di questo antico dolce si rifà alla tradizione del ceppo di Natale. La leggenda narra che la Vigilia il capofamiglia dovesse bruciare un tronco di legno nel camino pronunciando le parole «Cache le feu, allume le feu; Dieu nous comble d’allégresse». Ai resti del ceppo venivano attribuite proprietà magiche e propiziatorie tanto che i francesi decisero di tradurre questa tradizione in un dessert portatore del significato simbolico. Le sue varianti oggi sono innumerevoli ed Égalité ne propone due speciali versioni. Per gli amanti dei gusti delicati la Bûche alla vaniglia. Questa soffice mousse allo yogurt aromatizzato alla vaniglia racchiude al suo interno un tris di sapori: una croccante base biscotto incontra la dolcezza della mousse al cioccolato al latte e l’acidità della coulis di lamponi. Per i più golosi arriva la Bûche Tiramisù dove la mousse al mascarpone avvolge al suo interno un cuore di mousse e biscotto al caffè.
Prezzo: a partire da 18 euro per 4 persone

Bûche al tiramisù
Bûche alla vaniglia

Kouglof

Un’originale proposta d’Oltralpe, per coloro che sono alla ricerca di un’alternativa al Panettone, è il Kouglof. Un dolce soffice, creato con un impasto tradizionale alsaziano, al quale si uniscono uva sultanina e albicocche disidratate. La lunga lievitazione e il savoir-faire del boulanger regalano un dolce che racchiude in sé i profumi tipici delle feste. Dal gusto delicato e dalla forma sinuosa il Kouglof si caratterizza per essere il dolce francese tipico delle feste. La sua nascita si deve ad un ceramista della cittadina alto renana di Ribeauvillé, chiamato Krugel, il quale si offrì di ospitare tre stranieri che bussarono alla sua porta. I tre, che altro non erano che i Re Magi, decisero di modellare una tortiera d’argilla che aveva la forma dei loro turbanti e di preparare nello stampo un dolce da offrirgli in dono per sdebitarsi.
Prezzo: 500 g 15 euro

Kouglof

I cesti di Égalité

I cesti di Natale di Égalité sono l’idea regalo perfetta per chi è alla ricerca di sapori raffinati. Un mix di prelibatezze francesi dolci e salate alle quali è impossibile resistere. Disponibile in 3 dimensioni e abbinamenti: nella versione “Le Magnifique” (70 euro), “Le Fantastique” (45 euro) e “Le Petit Plaisir” (30 euro).  Pronti ad accontentare tutti i palati e far scoprire i sapori tipici d’Oltralpe i cesti natalizi di Égalité propongono diversi abbinamenti tra: sardine dell’Atlantico (aromatizzate al Muscadet e au Citron), confetture normanne al gusto di albicocca, mirtillo selvatico e fragola e cetriolini sott’olio, gli stessi mangiati all’Eliseo. Immancabile per il brindisi una bottiglia di Cremant Réserve. A completare il tutto il tocco finale d’italianità con il caffè Timor Arabica, dalle caratteristiche uniche coltivato nell’antica isola di Timor, nell’arcipelago indonesiano.

Égalité

via Melzo 22, 20129 Milano

Martedì – Sabato: 8.00 – 20.00

Domenica: 8.00 – 13.00

t: +39 02 83 48 23 18

www.egalitemilano.it


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍