ANBC. Il mondo del catering lancia la sfida per il 2022: “va riconosciuta la nostra identità”

Si è svolta il 30 marzo a Roma l'annuale assemblea dell'Associazione nazionale Banqueting e Catering che chiede al Governo misure ad hoc per il rilancio del comparto

31 Marzo 2022 - 07:54
ANBC. Il mondo del catering lancia la sfida per il 2022: “va riconosciuta la nostra identità”
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/ANBC.-Il-mondo-del-catering-lancia-la-sfida-per-il-2022-va-riconosciuta-la-nostra-identita.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Si è svolta ieri 30 marzo a Roma alla presenza dei sottosegretari al Lavoro e Salute, Tiziana Nisini ed Andrea Costa, e aperta dal saluto di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, imprese per l’Italia e dal presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani, l'assemblea annuale dell’Associazione nazionale Banqueting e Catering - Anbc  aderente a Fipe-Confcommercio. Al centro del dibattito, inevitabilmente, il rilancio del settore; il presidente Paolo Capurro, ha tracciato un bilancio degli ultimi difficili mesi e ha disegnato le prospettive future per il comparto. Ciò che è emerso è che il rilancio del settore del catering e banqueting passa dal riconoscimento della sua identità tutta particolare, che lambisce contemporaneamente e profondamente il mondo della ristorazione, la logistica integrata e l’industria alimentare. Un’identità che si traduce nel bisogno di politiche su misura, disegnate sulle reali necessità delle 1.500 aziende del settore attive prima della pandemia, che oggi tuttavia risultano dimezzate. E non potrebbe essere altrimenti visto che negli ultimi 25 mesi, ben 18 sono stati di chiusura forzata per queste realtà, che hanno perso il 90% del fatturato nel 2020 e il 55% l’anno successivo, lavorando a singhiozzo subito prima dello stop imposto per Natale, mese cruciale dell’attività che da solo vale il 20% degli introiti annui. Passando ai delicati temi di lavoro e salute Anbc chiede un approccio diverso al governo. “Ci rendiamo conto che di fronte a problemi del Paese questo settore possa rischiare di rimanere o di passare in secondo piano. Tuttavia, e questo lo affermo con orgoglio, il ruolo delle 1.500 imprese non è solo legato al valore economico e all’indotto di lavoratori addetti e fornitori per un totale di 2,5 miliardi di fatturato e 6 miliardi di indotto, bensì al valore sociale che ogni giorno svolgono nell’accoglienza. Noi rappresentiamo l’eccellenza nella ristorazione, l’efficienza nella logistica e l’organizzazione dell’industria. Questi due anni sono stati di una sofferenza inaudita ma siamo ancora oggi convinti e consapevoli della nostra complessa identità. Per questo, chiediamo alle forze politiche di lavorare con noi per predisporre strumenti per la valorizzazione di competenze uniche, espressione propria di questo settore: ad esempio, una specifica legislazione sulla sicurezza alimentare e normative ad hoc sul mercato del lavoro e sulla formazione” ha dichiarato il Presidente.
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Paolo Capurro
Piccoli dettagli che costituiscono un’identità forte, professionale, culturale e sindacale, come ribadito durante l’assemblea. Una componente che Anbc si incarica di rappresentare con sempre maggiore determinazione ai tavoli istituzionali e non soltanto. “In questi mesi difficili, sempre più realtà si sono avvicinate ad Anbc – aggiunge il presidente – e questo trend è destinato a confermarsi perché le difficoltà non sono finite. La guerra scoppiata in Ucraina ha determinato una paralisi del settore wedding a livello globale che va ad affiancarsi all’ormai nota crisi del settore fieristico e degli eventi corporate in Italia. Una tempesta perfetta dalla quale possiamo uscire sulla giusta rotta soltanto se saremo in grado di remane in un’unica direzione”.  width=
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