Horecanews.it -
Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Bevande analcoliche: settore in crisi tra inflazione e dazi USA. Da Vinitaly, appello di ASSOBIBE per un'eccellenza Made in Italy dall'export in crescita.
L'amministrazione Trump impone dazi sul caffè importato che colpiranno baristi e ristoratori americani, con aumenti fino al 46%, secondo il World Coffee Portal.
Dazi USA su Grana Padano: previsti danni per 100 milioni di euro, tra invenduto (25 milioni) e deprezzamento del magazzino (75 milioni). La nota del Consorzio
Il whisky americano escluso dai contro-dazi UE: vittoria per il settore vinicolo italiano che evita una pericolosa spirale di ritorsioni commerciali con gli USA
Trump impone dazi del 20% all'UE: export italiano a rischio. Il settore food & beverage cerca soluzioni tra revisione prezzi e diversificazione mercati.
Gay Odin celebra i 2500 anni di Napoli con un uovo di Pasqua alto 2 metri e pesante 350 kg, decorato con la Sirena Parthenope e i simboli della città.
Il settore ristorazione cresce del 1,6% nel 2024, ma la fiducia degli operatori cala per riduzione del potere d'acquisto delle famiglie e sfide occupazionali.
La Commissione UE presenta il "Pacchetto Vino" con novità su etichettatura digitale, promozione internazionale e prodotti a basso contenuto alcolico.
La ristorazione milanese soffoca tra affitti impossibili e speculazione immobiliare; chiudono locali storici, resistono solo catene e stellati con investimenti.
Federvini auspica che le Istituzioni europee e americane trovino un accordo che escluda vini e spiriti dall’ambito delle contromisure tariffarie.
Il giandujotto ottiene il disciplinare IGP: uso di nocciole piemontesi e forma tipica. Ora il documento passa a Bruxelles per l’approvazione ufficiale.
L'imprenditore Giuliano Lanzetti ha messo in luce i punti critici del nuovo Codice della strada, che sta influendo sui consumi di alcol nel fuori casa.
Bruxelles avrebbe deciso sospendere l’adozione del Nutriscore, mentre l'UE potrebbe adottare un nuovo sistema di etichettatura nutrizionale
Nel 2025, il terziario rischia una carenza di 258.000 lavoratori. Serve formazione e politiche attive per rispondere alle esigenze del mercato.
I Carabinieri del Nas scoprono un ristorante abusivo all’interno di una macelleria a Pula, in Sardegna. Sequestrati locali e attrezzature non autorizzate
Dalle chiacchiere del maestro Iginio Massari vendute a 100 euro al chilo al caffè di Taipei da 635 dollari: è davvero il caso di indignarsi?
Federalimentare delusa dal no al rinvio della Sugar Tax, teme danni per industria e consumatori e chiede al Governo di riconsiderare la decisione.
Incendio nella notte allo stabilimento Inalca di Reggio Emilia. Nessun ferito e situazione sotto controllo. Ecco la nota stampa diramata dall'azienda.
In attesa della decisione del Governo sul rinvio della Sugar Tax, che dovrebbe entrare in vigore tra meno di 4 mesi, ecco i commenti degli addetti ai lavori.
Confcommercio segnala una carenza di 258.000 lavoratori nel terziario nel 2025, con impatti su economia e PIL. Servono formazione e riforme contrattuali.
Un elicottero precipita nel Parmense: muore Lorenzo Rovagnati, AD della Rovagnati. Sono in corso le indagini per chiarire le dinamiche dell'incidente.
I dazi statunitensi sui vini italiani potrebbero causare perdite di 330 milioni di euro nel 2025, riducendo l’export sotto i livelli del 2021.
Nestlé eliminerà il KitKat vegano in Europa per il calo della domanda. Lanciato nel 2021, aveva un'impronta di carbonio ridotta del 18%.
Bialetti chiarisce che le trattative con potenziali investitori, tra cui NUO Capital, sono in corso ma senza accordi definitivi, puntando a rafforzare il brand.
Firmato l'accordo tra UE e Mercosur, un'intesa che coinvolge settori chiave, incluso l'agroalimentare, con Paesi strategici dell'America Latina.
Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) raccoglie con favore la stretta sulle recensioni online prevista dal DDL sulle PMI, in discussione al CdM.
Zicaffè sfida Zara all’EUIPO: il marchio "Zacaffè" è troppo simile secondo la torrefazione, rischia di confondere i consumatori e danneggiare il brand.
Dal 1° gennaio 2025 Milano vieta le sigarette all'aperto, tra critiche di ristoratori e dubbi sull'efficacia del provvedimento nel ridurre l'inquinamento
Il provvedimento è volto a definire dal punto di vista politico e legislativo il ruolo degli operatori che lavorano nella distribuzione Horeca.
Fipe esprime il suo apprezzamento per l'iniziativa sulla necessità di adeguamento dei sistemi di pagamento per gestire la tassazione agevolata delle mance.