Fipe-Confcommercio: passi avanti nella gestione della tassazione agevolata delle mance

Fipe esprime il suo apprezzamento per l'iniziativa sulla necessità di adeguamento dei sistemi di pagamento per gestire la tassazione agevolata delle mance.

10 Gen 2025 - 08:54
Fipe-Confcommercio: passi avanti nella gestione della tassazione agevolata delle mance

ATTUALITÀ - La disciplina sulla tassazione agevolata delle mance percepite dal personale del turismo, dell'ospitalità alberghiera e della ristorazione è stata ampliata dalle disposizioni dell'ultima legge di bilancio.

La misura prevede un aumento della percentuale esente da tasse dal 25% al 30% e l'incremento della soglia di reddito per l'esenzione fiscale da 50.000 a 75.000 euro. Questo intervento rappresenta un passo significativo nel riconoscimento del valore e della professionalità dei lavoratori del settore, incentivando la qualità del servizio e rendendo più attrattivo il comparto turistico.

FIPE-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, ha espresso tramite una nota stampa l'apprezzamento per l'incontro promosso dal Ministro del Turismo Santanché con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Questo perché, "a due anni dall'introduzione della prima norma, molti sistemi POS risultano ancora non aggiornati, impedendo la corretta gestione delle mance in modalità digitale. Questo ritardo da parte dei fornitori di servizi di pagamento ostacola l'applicazione della normativa", afferma la Federazione. 

FIPE-Confcommercio auspica una maggiore collaborazione da parte dei fornitori di servizi di pagamento per superare tali criticità e facilitare l'adozione di strumenti adeguati alla normativa già in vigore da due anni. Ciò consentirebbe alla clientela di lasciare la mancia tramite pagamento digitale e alle imprese di trasferire ai propri dipendenti le mance stesse, migliorando il benessere e il reddito dei lavoratori. 

In virtù di tutti i passi avanti fatti, la Federazione ha detto di volere continuare a lavorare al fianco delle istituzioni e degli operatori del settore per garantire che le misure adottate a beneficio del comparto si traducano in risultati concreti, valorizzando il lavoro nei pubblici esercizi e migliorando la qualità dei servizi offerti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.