Lesaffre e Richemont Club festeggiano un anno di partnership e impegno per la formazione

La partnership tra Lesaffre Italia e Richemont Club Italia ha come scopo una formazione ricca di contenuti e strumenti utili ai professionisti dell'arte bianca.

8 Giu 2023 - 06:32
Lesaffre e Richemont Club festeggiano un anno di partnership e impegno per la formazione
Si è rinnovata la partnership tra Richemont Club Italia, l’associazione che promuove l’attività dei professionisti della panificazione e della pasticceria e Lesaffre Italia, l’azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, parte del gruppo francese, fondato 170 anni fa e oggi attore mondiale di riferimento con un fatturato di 2,7 miliardi di euro11.000 dipendenti di 96 nazionalità e 77 siti produttivi in 50 Paesi. La partnership ha come obiettivo comune una formazione ricca di contenuti e strumenti utili ai professionisti dell’arte bianca per rimanere sempre aggiornati sulle tendenze e le soluzioni nella panificazione e portare così innovazione nella propria attività e offerta. width= In quest’ottica, il 30 maggio al Baking Center™ Lesaffre si è tenuto l’incontro riservato agli associati Richemont Club Italia sul tema della "Ottimizzazione della produzione”. Dopo il benvenuto da parte di Daniele Meldolesi, General Director di Lesaffre Italia, l’incontro è proseguito con l’intervento di Christophe Carlo, Baking Center™ Manager Lesaffre Italia, che ha illustrato tecniche e prodotti per organizzare al meglio la produzionelimitare gli sprechifare più cotture durante la giornata e ridurre così il lavoro notturno. Grazie all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni l’attività del panificatore è meno faticosa rispetto a un tempo, ma il lavoro notturno in particolare continua a essere considerato un sacrificio per molti artigiani e spesso un limite nella scelta della professione tra le nuove generazioni. Durante l’incontro sono state illustrate diverse tecniche, con caratteristiche e vantaggi di ciascuna, che possono rappresentare la soluzione per ottimizzare la produzione, evitando anche il lavoro notturno. Tra queste la cella fermalievitazione, tra le più conosciute, e ancora il precotto, il prelievitato surgelato, la lievitazione in massa, lenta e bloccata. L’incontro si è poi concluso con l’intervento di Claudio Bersellini, Industrial Director, che ha illustrato il processo produttivo del lievito in Lesaffre Italia. width=

Richemont Club Italia

Il Richemont Club Italia nasce nel 1996 dal suo fondatore Piergiorgio Giorilli. L’associazione fa parte di una rete internazionale, che sostiene l’attività dei professionisti della panificazione e della pasticceria, attraverso momenti di formazione e aggiornamento, simposi ed eventi internazionali, visite alle aziende e occasioni di incontro con il grande pubblico. Al Club si accede attraverso un esame, che certifica il livello di preparazione professionale dell’aspirante associato. Il suo presidente è Matteo Cunsolo.

Per maggiori informazioni: http://www.richemontitaly.it/

Lesaffre Italia

Lesaffre Italia produce e commercializza lievito frescolievito madre e ingredienti per la panificazione artigianaleindustriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.

Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 160 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno.

Il Baking Center italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 50 Baking Center in tutto il mondo, animati da oltre 200 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione.

La rete dei Baking Center™ è un elemento di grande forza per Lesaffre: il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatorifood trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale.

Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina ItalianaCast AlimentiRichemont Club e Ambassadeurs du Pain Italia, realtà con le quali progetta e realizza eventi e corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Lesaffre ha inoltre presentato recentemente Tuttosullievito.it, il sito di carattere didattico e formativo, con il quale l’azienda vuole far conoscere i tanti benefici e impieghi del lievito: dall’alimentazione alla salute e al benessere, dall’agricoltura fino ai biocarburanti.

Da oltre 50 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 dalla famiglia Lesaffre nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille. Dopo 170 anni, la famiglia è ancora alla guida dell’azienda, oggi attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre realizza un fatturato di 2,7 miliardi di euro, ha 11.000 dipendenti di 96 nazionalità e 77 siti produttivi in 50 Paesi.

Per maggiori informazioni: www.lesaffre.it

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