Pasta. Quali sono i formati più amati? E le ricette? Quali marchi cercano gli italiani online?

In occasione del World Pasta Day, le indagini di Uber Eats e Avantgrade.com ci rivelano le preferenze degli italiani in fatto di pasta, dal delivery ai brand più amati.

25 Ottobre 2021 - 10:24
Pasta. Quali sono i formati più amati? E le ricette? Quali marchi cercano gli italiani online?
In occasione del World Pasta Day che si celebra oggi, scopriamo cosa cercano gli italiani in fatto di pasta, dalle ricette preferite ai brand più cercati online.

Spaghetti e fettuccine i formati di pasta più amati, Carbonara e ragù i piatti più ordinati

Che siano spaghetti, tagliatelle o ravioli, serviti con pesto, alla bolognese o solo con un po’ di formaggio, la pasta rimane uno dei piatti preferiti per gli utenti di Uber Eats in tutto il mondo.

 width=Per celebrare il World Pasta Day, Uber Eats ha condiviso alcuni dati relativi al nostro paese:

  • oltre 2000 ristoranti italiani sono disponibili sull’app di Uber Eats
  • Sono stati ordinati più di 25.000 piatti di pasta quest’anno
  • Carbonara e ragù sono stati i condimenti più ordinati
  • Spaghetti e fettuccine sono i tipi di pasta più popolari
  • Gli ordini di pasta sono aumentati del 62,5% dall’anno scorso

In Italia, gli amanti della pasta hanno già mangiato quasi 25.000 piatti di pasta dall’inizio dell’anno. Questo è un incremento di più del 62,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un aumento massiccio del 572% dal 2019.

Mentre le opzioni “tradizionali” come il ragù sono ancora in cima alla lista delle preferenze, altre opzioni come il pesto alla genovese e la cacio e pepe stanno diventando sempre più popolari. Sia i sapori tradizionali che quelli più esotici possono essere scoperti in più di 2022 ristoranti nel nostro Paese.

 width=Jean Adrien Monlau, General Manager di Uber Eats in Italia ha dichiarato: "Accanto ai pasti a domicilio più popolari come la pizza o gli hamburger, la pasta ha sicuramente rivendicato un posto di rilevanza. Che si tratti di un'insalata di pasta per il pranzo, o di una lasagna per una serata accogliente, siamo felici di vedere che servizi come Uber Eats aiutino migliaia di clienti a potere gustare il loro piatto di pasta preferito."

Se si è alla ricerca di una buona dose di pasta da mangiare in occasione di questa Giornata Mondiale, questi sono alcuni dei ristoranti partner più famosi in Italia:

  1. Tufò Trattoria Gourmet, Napoli
  2. Osteria Cacio e Pepe, Roma
  3. Pasta à Gogo, Milano
  4. Buona Forchetta, Milano
  5. T’amo Pasta, Milano

Su Google gli italiani cercano Pasta senza glutine, Pasta integrale e di grano saraceno

Gli italiani hanno da sempre a cuore la pasta di semola di grano duro, tuttavia aumenta l’interesse per i nuovi trend, in particolare per quella senza glutine, ricercata su Google 79.200 volte l’anno al pari della integrale. A seguire, la pasta di grano saraceno, cercata 78.000 volte, e quella di legumi con 52.800. Molto cliccata anche la pasta di Kamut con 38.400 ricerche negli ultimi 12 mesi.  Questo è quanto emerge dall’ultima ricerca di AvantGrade.com - agenzia di SEO & digital marketing - realizzata in occasione del World Pasta Day 2021 del 25 ottobre.  width=Guardando ai brand di pasta secca, svetta “Pasta Rummo” con 147.600 ricerche in un anno, “Pasta Senatore Cappelli” con 138.000 in 12 mesi e “Pasta La Molisana” con 100.800 ricerche l’anno. Senza il termine pasta, svettano invece le ricerche dei 2 brand leader di mercato ovvero “Barilla” (397.200 ricerche l’anno) e “De Cecco”  (145.200 ricerche l’anno).  Il crescente interesse per le nuove tipologie di pasta secca è ulteriormente confermato da “Pasta Felicia”, nota per prodotti come la pasta di lenticchie e quella di ceci, che registra 44.400 ricerche. “Il comportamento delle persone su Google ci aiuta a prevedere gli interessi del pubblico proprio come una ricerca di mercato - commenta Ale Agostini, CEO di AvantGrade.com - Le ricerche in Italia confermano l’interesse crescente sui segmenti più innovativi della pasta secca, quali il senza glutine, integrale e grano saraceno”.  width=Note Metodologiche: la ricerca di mercato online è stata fatta partendo dalle ricerche medie mensili svolte su Google.it negli ultimi 12 mesi (ultima rilevazione: 22 ottobre 2021). Lo studio si focalizza sulle ricerche composte da 2 o più termini che contengono la parola “Pasta + Tipologia”, “Pasta + Ricetta”, Pasta + nome del marchio”.  
Compila il mio modulo online.