10 cose che credi di sapere sul caffè ma sono sbagliate

Il caffè rappresenta la bevanda italiana per eccellenza ma quanto lo conosciamo davvero? Gli esperti di SCA Italy sfatano 10 luoghi comuni, dal prezzo alla sua conservazione, dall'acqua allo zucchero.

18 Lug 2022 - 12:39
10 cose che credi di sapere sul caffè ma sono sbagliate
Nel mondo ogni anno vengono consumati circa 4,5 kg di caffè pro capite. Ci sono però differenze sostanziali tra i diversi Paesi: infatti, a discapito di quanto si possa pensare, i più grandi consumatori di caffè nel mondo sono i finlandesi con circa 12 kg di caffè pro capite. Gli Italiani invece, con quasi 6 kg di caffè pro-capite, figurano solo al tredicesimo posto nella classifica globale, nonostante l’Italia sia ritenuta la patria indiscussa del caffè espresso e nonostante il prezzo della tazzina al bar, nel nostro Paese, sia uno dei più bassi in Europa. Nei paesi nordici, infatti, un caffè al bar può costare fino a 3 euro, i​​n Austria e in Germania il prezzo oscilla tra 1,75€ e 1,90€, in Francia 1,60€, in Spagna 1,39€, in Russia e in Polonia 1,50€ e in Grecia e in Romania 1,30€. Nonostante la sua popolarità però, spesso si conosce ben poco del caffè, delle sue varietà, delle sue origini e dei suoi effetti positivi. Sebbene, infatti, il consumo sia cresciuto e si sia sviluppata una filiera attorno sempre più attenta alla sua qualità, si è ancora un po’ carenti sul versante dell’informazione al consumatore. A questo ha pensato SCA Italy (https://www.scaitaly.coffee/), la delegazione italiana della Speciality Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell'eccellenza nel mondo del caffè, con l’obiettivo di sfatare 10 tra i tanti falsi miti legati al caffè.  width=

10 falsi miti sul caffè secondo SCA Italy

L’espresso è amaro. Sui gusti non si discute, ma se troviamo un caffè troppo amaro dobbiamo porci dei dubbi sulla qualità del prodotto. Più un caffè è amaro, più contiene Robusta, che è una varietà di caffè in genere meno pregiata dall’Arabica, che invece è più dolce. Ma il sapore amaro può derivare anche da una tostatura più scura, usata a volte per coprire la scarsa qualità del caffè. La moka non si lava. La moka, o caffettiera napoletana, è uno degli strumenti più usati per preparare il caffè a livello domestico, in grado di inebriare tutta la stanza del suo aroma. Tuttavia la credenza diffusa secondo la quale la moka non va mai lavata è falsa, poiché i grassi e gli oli generati dalla preparazione del caffè potrebbero rimanere troppo a lungo a contatto con le pareti della caffettiera e quindi inficiare il sapore del caffè. Il caffè fa male allo stomaco. Spesso l'uso eccessivo di caffè è associato ad una tendenza molto negativa per la salute e sicuramente l'uso smodato non è consigliato, come per qualsiasi bevanda o alimento. Entro certi limiti, il caffè di qualità non fa male allo stomaco: la sua selezione è un elemento fondamentale e se il processo di lavorazione e tostatura vengono svolti correttamente, la bevanda non avrà effetti negativi sullo stomaco. Il caffè Arabica contiene fino a 3 volte meno caffeina delle miscele con Robusta, per questo motivo, di fronte a un caffé Arabica di alta qualità, si può berne qualcuno in più. Se lo zucchero sta a galla, il caffè è buono. Anche se è vero che la crema dell’espresso è un indicatore utile per la valutazione, il fatto che sorregga o meno lo zucchero non significa che il caffè sia di qualità. Ciò che importa è, invece, la trama della crema, che non deve essere schiumosa e non deve essere eccessiva: la tenuta e la consistenza ideale della crema deve essere invece elastica. L’espresso deve costare 1 euro. Il costo del caffè in Italia è un prezzo "psicologico", non è basato sul prodotto. Basti pensare che 1 € è quanto lo pagavamo dieci anni fa, mentre il costo reale del caffè ha subito continui aumenti. Che cosa comporta questo prezzo fisso? Che per mantenerlo tale i bar siano costretti ad abbassare la qualità o a tagliare sul personale. Il caffè può essere bevuto dopo la data di scadenza. Il caffè non è eterno e la sua qualità è commisurata al tempo in cui si consuma: è bene utilizzarlo il prima possibile, soprattutto se macinato, per assaporare meglio i suoi aromi. In ogni caso, è bene ricordare che se ne sconsiglia il consumo dopo 3 mesi dalla tostatura. Il caffè si conserva in frigo. Ci sono diversi metodi per la conservazione del caffè. Molti sostengono, ad esempio, che sarebbe meglio conservarlo in frigo: in realtà il frigo non è il luogo migliore giacché, sebbene rallenti il processo di modificazione delle proprietà organolettiche,  è umido e pieno di odori. Al fine di conservare le caratteristiche aromatiche e organolettiche del caffè, è fondamentale tenerlo al riparo da aria, umidità, calore e luce, pertanto necessita di un luogo fresco e asciutto, privo di sbalzi di temperatura e ancora meglio in contenitori sottovuoto. L’acqua dopo il caffè. Alcuni bevono il bicchiere di acqua dopo aver preso il caffè, ma è davvero il modo giusto per gustarlo appieno? Assolutamente no. Spesso chi beve l’acqua dopo il caffè desidera eliminare il suo sapore perché cattivo. La norma vuole che l'acqua vada bevuta prima del caffè, per eliminare dalla bocca eventuali residui e poterne assaporare al massimo il gusto.  Il caffè è sempre uguale. Non tutti i caffè sono uguali, dietro a ogni tazzina c’è una storia! Nel mondo vengono coltivate numerosissime tipologie di caffè, varietà che differiscono tra loro per molteplici elementi quali il paese d’origine, i metodi di lavorazione, il tipo di tostatura e di estrazione e da cui dipendono gusto, consistenza, eccetera. L’impressione di un gusto uniforme in caffè diversi è data dallo zucchero, che ne influenza il sapore e lo appiattisce. Se sei a dieta, meglio evitare il caffè. Una tazzina di caffè, senza l’aggiunta di zucchero, apporta al massimo 2 calorie. Non solo non fa ingrassare, ma il caffè aiuta a diminuire la sensazione di fame.  
SCA Italy, sotto l’egida dell’Associazione SCA (Speciality Coffee Association), rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai baristi e torrefattori, e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa agisce come forza unificante nel settore Specialty Coffee. 
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