Lavazza celebra l'International Coffee Day: ecco tutti i significati celati in una tazza di caffè

In occasione dell'International Coffee Day Lavazza racconta di questo prezioso chicco, che oggi significa ed è molto più di un semplice espresso

29 Sett 2023 - 17:06
Lavazza celebra l'International Coffee Day: ecco tutti i significati celati in una tazza di caffè

Lavazza celebra l’International Coffee Day di quest’anno approfondendo i significati che si celano dietro a una tazza di caffè, in cui il sapore di massima qualità si fonde in modo naturale con le emozioni che suscita.

Il caffè come simbolo di successo e celebrazione 

I grandi lavoratori che riversano tutto il cuore e l’anima nelle loro passioni assocerebbero senz’altro la tazza di caffè al successo. Chi sia per una promozione sul lavoro o il risultato positivo di un esame universitario, il caffè rappresenta un momento di immediato relax e chi lavora sodo se lo concede per celebrare un risultato, assaporandosi il senso di soddisfazione. L’aroma di una tazza di caffè ha il potere di diffondersi in tutti gli ambienti, riportando automaticamente il corpo ad una sensazione di tranquillità, in cui potersi finalmente rilassare godendosi i successi ottenuti.
Se poi si vuole trovare la giusta carica per affrontare un nuovo traguardo da raggiungere, un rinfrescante e rinvigorente caffè shakerato, servito in un bicchiere da cocktail, è la scelta giusta. Il caffè shakerato viene preparato dai baristi agitando velocemente un espresso con ghiaccio in uno shaker per cocktail e viene servito in una coppa. Gustato con aggiunta di zucchero, contiene frequentemente anche un goccio di amaro o altro liquore.

Il caffè come simbolo di riflessione su di sé e di nuovi inizi

Il caffè è stato a lungo associato con l’idea di innovazione e di contatti sociali ma, soprattutto, rappresenta un momento di decompressione, per rilassarsi, riflettere e raccogliere i pensieri. Una bella tazza di caffè caldo ci avvolge in un abbraccio caloroso e familiare, permettendoci di sentirci liberi di sfogarci, raccontare, riflettere sulla nostra situazione attuale e iniziare una fase di rinascita e rilancio. Un semplice espresso può diventare un alleato.
Nella vita quotidiana, per la maggior parte delle persone, la tazza di caffè è un rituale: nella sua semplicità, il caffè si rivela tuttavia il nostro migliore alleato, la cura più affidabile, che ci aiuta a sentirci a casa nei periodi di cambiamento. Solitamente, iniziamo la giornata con un caffè, simbolo di un nuovo inizio e di un nuovo capitolo.

Il caffè come simbolo di collegamento, il modo perfetto per iniziare un’autentica conversazione.

Il caffè è di gran lunga uno dei più forti mezzi di collegamento tra gli esseri umani. Bere una tazza di caffè insieme agli amici, alla famiglia e ai colleghi riunisce e promuove la comunicazione, avvicinando le persone e favorendo il sostegno reciproco. E per armonizzare ulteriormente questo collegamento perfetto, niente di meglio che un avvolgente cappuccino, una delle più famose preparazioni a base di caffè.
Questa deliziosa bevanda calda è perfetta per sciogliere le briglie a pensieri e sentimenti: la ricetta originale prevede un espresso italiano, latte scaldato a vapore e schiuma di latte in parti uguali, ma è possibile aumentare o diminuire questi ingredienti secondo i propri gusti e preferenze.

 Per celebrare l’International Coffee Day e condividere tutto il bene che il caffè può fare, un esempio perfettamente calzante e reale è… fornire una seconda possibilità! 
Cup of Learning, l’iniziativa di formazione al caffè avviata nel 2017 con gli esperti del Lavazza Training Center, rappresenta perfettamente l’impegno del Gruppo a sostegno delle comunità più vulnerabili grazie alle conoscenze e competenze sul caffè.
Il programma di formazione è dedicato ai giovani che cercano opportunità di lavoro nel settore del caffè. Vengono offerti due specifici percorsi formativi: uno per apprendere come funzionano le tecniche di lavorazione del caffè verde e l’altro volto a fornire le competenze necessarie per diventare baristi.
Ecco come il caffè offre una seconda possibilità ad oltre 380 giovani in 16 paesi, trasformando la loro passione per il caffè in un’opportunità di lavoro. Lavazza sa che il caffè è più di una semplice tazza di caffè, così come A Cup of Learning non è solo un programma di formazione, ma un'opportunità di crescita.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro! 

Compila il mio modulo online.