Aprono le iscrizioni per la terza edizione di “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”

Pierre Ferrand Dry Curaçao apre le iscrizioni per la terza edizione della gara di bartending “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”

29 Sett 2023 - 15:33
Aprono le iscrizioni per la terza edizione di  “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”

Pierre Ferrand Dry Curaçao - il liquore all’arancia prodotto da Maison Ferrand, importato e distribuito in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi – apre le iscrizioni per la terza edizione della gara di bartending “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”. Quest’anno i partecipanti saranno chiamati a replicare nelle loro ricette l’approccio visionario e fuori dagli schemi di Alexandre Gabriel, CEO e Master Distiller di Maison Ferrand, ispirandosi anche alla sua storia, segnata da una costante devozione al mondo della mixology.

La sfida di quest’anno è proprio quella di ispirarsi alle tante tecniche innovative utilizzate negli anni da Alexandre Gabriel - come il doppio invecchiamento, l’infusione, l’assemblaggio, l’invecchiamento dello zucchero, l’affumicatura o l’approccio no waste, che da sempre guida le produzioni firmate Maison Ferrand - per creare una ricetta inedita, capace di convincere una giuria d’eccezione.

DO IT DRY! THE PIERRE FERRAND DRY CURAÇAO COMPETITION: LE FASI DELLA GARA

Dal 2 al 27 ottobre, tutti i bartender professionisti potranno presentare la loro ricetta – che prevede l’utilizzo di almeno 2 cl di Pierre Ferrand Dry Curaçao - tramite il portale dedicato:https://contest.compagniadeicaraibi.com/drycuracao. Le ricette verranno valutate da due giudici dal team advocacy di Compagnia dei Caraibi e due del team advocacy di Maison Ferrand sulla base di: bilanciamento degli ingredienti, originalità, attinenza al tema dell’edizione, presentazione del cocktail e di se stessi. 

Saranno sei i finalisti che si sfideranno presso La Fesseria (Via Bisignano 20, Chiaia - NA) il prossimo 20 novembre. Qui, i bartender saranno chiamati a presentare la loro creazione e proveranno a convincere una giuria d’eccezione composta da un giornalista del settore, un representative di Maison Ferrand e un advocacy manager di Compagnia dei Caraibi.

Il vincitore - che si aggiunge a Luca Bruni e Federico Casucci nella Hall of Fame della Do it Dry! The Pierre Ferran Dry Curaçao Competition - strapperà un biglietto per un viaggio educational in distilleria Maison Ferrand presso Château de Bonbonnet, nella regione del Cognac in Francia.

Ferrand Dry Curaçao – nato dall’incontro tra Alexandre Gabriel e David Wondrich, tra i maggiori esperti sulla storia dei cocktail – rivela la magia e rende omaggio all’arancia Laraha. Il suo carattere unico si deve al metodo di produzione, che ripartendo dalle ricette tradizionali, utilizza la tripla infusione. Il passaggio finale in piccole botti Cognac di rovere francese aggiunge al suo profilo complessità, aromaticità e profondità. Al naso e al palato rivela aromi di fiori d’arancio e scorze candite; le note tostate, a richiamare il Cognac invecchiato, ne arricchiscono il profilo. Ottimo sia liscio che in miscelazione, il liquore Ferrand Dry Curaçao si è aggiudicato nel 2020 il titolo di Master ai ‘The Liqueur Master’ by The Spirits Business.  Ferrand Dry Curaçao è un marchio Maison Ferrand, distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi.
Compagnia dei Caraibi è un'azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell'importazione e distribuzione di distillati, vini, birre craft italiane e soft drink provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti 'Premium e 'Super Premium'. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più̀ dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più̀ di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch'esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più̀ popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.