Gli eventi clou delle settimane culinarie Selvaggina & Funghi in Val d’Ega

Fino a domenica 8 ottobre 2023 full immersion  nel maso dei miceti e cucina stellata nella foresta,  nel cuore delle Dolomiti

29 Sett 2023 - 16:05
Gli eventi clou delle settimane culinarie Selvaggina & Funghi in Val d’Ega
Credit Othmar Seehauser

Fino all’8 ottobre 2023, la Val d’Ega rinnova l’appuntamento con le settimane culinarie Selvaggina & Funghi. Nello spettacolare panorama offerto dall’angolo più sostenibile delle Dolomiti, gli amanti dei sapori della montagna e del bosco potranno approfittare della proposta tematica di 7 ristoranti, determinati a interpretare o rivisitare al meglio piatti tradizionali che parlano la lingua del gusto altoatesino, nel segno di quell’ospitalità familiare e integrata con l’ambiente di cui il cuore del Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco ha fatto una missione.

In particolare, domenica 1 ottobre la malga Mayrl Alm a Obereggen estende alle buone forchette l’invito alla Festa Selvaggia, aperta alle 11:00 dall’aperitivo selvaggio e accesa dal pranzo con piatti di selvaggina e intrattenimento musicale. Imperdibili i "Kirnig" di Aldino con i loro funghi nobili.

Credit Othmar Seehauser

Per chi volesse approfondire, dalle 16:00 alle 18:00 di venerdì 29 settembre è possibile immergersi nel regno di Cardoncelli, Shiitake e Pleurotus del maso storico “Hof im Thal” di Aldino, tra Montagna e Monte San Pietro, dove le varietà di miceti vengono coltivate tutto l’anno in celle appositamente attrezzate a 1.500 metri di altitudine. Proposta al prezzo di 13 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni, la visita guidata con degustazione “L’arte di coltivare funghi nobili” richiede la prenotazione obbligatoria online sul sito www.valdega.com o presso gli uffici turistici al numero 0471 619500.

Credit Othmar Seehauser

Infine, l’8 ottobre 2023, nell’ambito dell’evento clou "Selvaggina & funghi taste nature - forest edition", lo chef Theodor Falser e la sua squadra trasferiranno nel bosco il ristorante stellato Johannesstube. In un suggestivo happening nel segno della cucina d’élite, prenderà vita un'esclusiva degustazione a pranzo composta da cinque portate e accompagnata da pregiati vini dell’Alto Adige. Il profumo della foresta, il crepitio del fuoco, lo scenario delle Dolomiti e il meglio della cucina locale promettono un'esperienza unica ed emozioni indimenticabili. Offerto al prezzo di 200 euro a persona, il pacchetto comprende aperitivo, menu degustazione di 5 portate cucinato nel bosco senza gas ed elettricità, bevande alcoliche o analcoliche, acqua, escursione con lo chef stellato Theodor Falser e ritorno (a piedi attraverso la foresta oppure con bus navetta su richiesta). Per prenotazioni e informazioni: +39 0471 613 131 oppure booking@hotel-engel.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.