Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso: ecco i membri della nuova nazionale italiana per la Coupe du Monde de la Pâtisserie

Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso sono i membri del Team Italia che affronterà le selezioni preliminari per la Coupe du Monde de la Pâtisserie

29 Sett 2023 - 16:24
Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso: ecco i membri della nuova nazionale italiana per la Coupe du Monde de la Pâtisserie

Lo scorso giovedì 28 settembre in CAST Alimenti si sono svolte - organizzate da Club Italia - le selezioni della squadra che rappresenterà l'Italia al prossimo europeo e, in caso di vittoria, al mondiale della Coupe du Monde de la Pâtisserie. Grande novità del regolamento mondiale è infatti la selezione preliminare che si svolgerà al Sirha Europain 2024 (Parigi), dal 21 al 24 gennaio: la Coupe d'Europe de la Pâtisserie. Questa gara sarà il primo palco per la neoeletta squadra italiana, che si batterà con le eccellenze europee della pasticceria.

La modifica del regolamento, con l'inserimento della tappa europea, ha rimescolato le carte, producendo un leggero ritardo nelle selezioni italiane e alcune difficoltà nel confermare le adesioni, anche tenendo conto dell'alto livello e del grande impegno rappresentato dall'obiettivo mondiale.
Fattori che hanno portato alle selezioni una squadra composta da due candidati, di cui il Club Italia ha valutato in via preliminare i requisiti; ritenuti adeguati, si è quindi svolta la giornata di prove come da regolamento. I due aspiranti campioni hanno infatti dovuto ottenere un punteggio congruo da parte della giuria per poter diventare il nuovo Team Italy. 

Le selezioni si sono svolte nei modernissimi laboratori di CAST Alimenti a Brescia, sede operativa del Club, sotto lo sguardo attento della giuria composta da Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, i campioni del mondo 2021 Lorenzo Puca e Massimo Pica, e il campione del mondo 2015 Francesco Boccia.

La nuova squadra tricolore è quindi ufficialmente composta da Vincenzo Daloiso, campione italiano di Pasticceria Seniores 2023, e Raimondo Esposito, argento alla Coupe d'Europe du Sucre 2023, che hanno presentato torta gelato, pièce in zucchero, dessert al piatto da ristorazione, pièce in cioccolato, presentati in uno scenografico allestimento finale dal suggestivo titolo "Un salto nel blu". "I nostri elaborati vogliono rappresentare il continuo movimento, la ricerca di nuovi orizzonti, la proiezione verso il blu infinito", racconta la neo eletta nazionale italiana. 

Il livello della competizione anche quest'anno è stato all'altezza: "i candidati si sono rivelati professionali e competenti: nonostante la pressione delle 6 ore di prova, hanno dimostrato fermezza e capacità di gestione, anche degli imprevisti", afferma il presidente del Club Italia, Alessandro Dalmasso.

I prossimi mesi saranno intensi e impegnativi: alla squadra è richiesta totale dedizione per gli allenamenti e non sono ammessi errori. L'obiettivo? Mantenere alto il nome dell'Italia, riconfermando la bravura, la maestrìa e la grandezza della cultura dolciaria italiana, grazie al lavoro di gruppo reso possibile dall’intervento concreto del comitato allenatori, costituito dai campioni del mondo, insieme al presidente e al Club tutto.

Il Club Italia

Allo scopo di formare adeguatamente il team italiano per l'evento mondiale di Lione, nell'aprile 2000 è stato istituito il Club Coppa del Mondo di Pasticceria - Selezione Nazionale Italia, con la finalità di selezionare, preparare ed accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione.
Tutte le attività di promozione, selezione ed allenamento sono possibili grazie al sostegno e alla collaborazione di un insieme di Aziende che credono nell'iniziativa.
Fondamentale il prezioso contributo dei soci fondatori del Club Italia, nonché partner: Valrhona, Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori), CAST Alimenti, Agrimontana, Conpait
Senza dimenticare i partner ufficiali, grandi realtà di settore che con il Club Italia hanno creduto e credono nell'eccellenza dell'alta pasticceria tricolore: AMPI, Capfruit, Carpigiani, Corman, Debic, DRG Comunicazione, Eridania, Gedi Online, Gelecta, Gruppo Eurovo, Hausbrandt, Ilsa, Irinox, Molino Dallagiovanna, Olitalia, Sigep, Silikomart, Zanolli. I partner tecnici che, mettendo a disposizione strumenti, ingredienti e materiale per il miglior svolgimento degli allenamenti, contribuiscono al successo del Team sono: Artebianca, Bragard, Bravo, Lesepidado, Castellani, Flow easy thermoforming, Sirman, Solchim.

Da sinistra: Boccia, Daloiso, Dalmasso, Esposito, Pica, Puca

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.