AB InBev: crescita costante di ricavi e volumi anche nel terzo trimestre 2021

AB InBev ha approvato i risultati del terzo trimestre del 2021: la Società continua a crescere, migliorando i livelli del 2020 e del 2019

29 Ottobre 2021 - 05:16
AB InBev: crescita costante di ricavi e volumi anche nel terzo trimestre 2021
Il Consiglio di Amministrazione di AB InBev – società leader mondiale nella produzione della birra – ha approvato i risultati del terzo trimestre del 2021: la Società continua a crescere, migliorando sia i livelli del 2020 sia quelli pre-pandemici, grazie agli incessanti sforzi profusi, agli investimenti nei brand e ad un’accelerata trasformazione digitale. I volumi sono aumentati del 3,4%, mentre i ricavi del 7,9%. Anche l'EBITDA normalizzato ha segnato un aumento del 3%.

In Europa

Nel terzo trimestre, AB InBev in Europa continua a crescere a una cifra in volume e fatturato, grazie alla tanto auspicata ripresa del settore Horeca e alla decisa strategia di premiumizzazione. Prosegue infatti in tutto il continente l’avanzamento della “premiumization agenda”, con il portafoglio premium e superpremium che ora costituisce oltre il 50% dei ricavi. Si è registrata inoltre una forte performance nel settore off-premise [consumo fuori dai luoghi di acquisto, ndr], con una crescita a volume a doppia cifra sopra i livelli pre-pandemia, guadagnando quote di mercato in tutti i mercati chiave. In questo trimestre, inoltre, l’appuntamento annuale del Be(er) Responsible Day si è evoluto nella prima Global Smart Drinking Week, per sottolineare l’impegno di AB InBev nella riduzione del consumo nocivo di alcol attraverso 40 iniziative dedicate in tutta Europa.

 width=In Italia

Anche nel mercato italiano AB InBev ha registrato buoni livelli di crescita. Con una crescita a valore dell’8,9%, AB InBev continua ad essere il produttore di birra con la crescita più veloce rispetto a quella del mercato. Dopo un’ottima prima metà dell’anno, dunque, anche il terzo trimestre si chiude con risultati positivi grazie ad una strategia molto coerente basata sui brand premium e superpremium. Ciò si traduce in una crescita di quota di mercato di 0,4 punti percentuali a volume e di 0,5 punti percentuali a valore nei primi nove mesi del 2021, grazie soprattutto alla crescita a doppia cifra dei superpremium brand Leffe, Corona e Tennent’s Super [Nielsen]. Leffe in particolare, con una strategia incentrata sull’esaltazione dei pasti, continua a registrare la più grande crescita percentuale a valore nel 2021 tra i top 20 brand nel mercato [Nielsen]. Il marchio di origine belga, in vista del Natale, ha poi recentemente presentato l’ultima novità della campagna “Raddoppia il gusto”, promossa con lo chef Alessandro Borghese: cinque nuove ricette da abbinare alle cinque diverse tipologie di Leffe. Un’iniziativa che prosegue l’esaltazione del concetto di qualità, elemento costitutivo di Leffe e degli altri brand superpremium di AB InBev.   “AB InBev continua a crescere e lo fa anche nel mercato italiano. I dati sono incoraggianti e dimostrano la forza del nostro portafoglio premium e superpremium”, ha dichiarato Arnaud Hanset, Country Director di AB InBev Italia. “Puntare sulla qualità è il nostro obiettivo primario e la crescita di quota di mercato sia a volume sia a valore testimonia la sinergia tra i nostri prodotti e il gusto degli italiani. Ottima la crescita a doppia cifra di Leffe, Corona e Tennent’s Super: per il futuro, la riapertura stabile dei locali può costituire senz’altro un ulteriore volano per i consumi, con la consueta attenzione al gusto per il bere responsabile”.
 width= AB-InBev è la società leader mondiale della birra, quotata in borsa e con sede a Leuven, in Belgio. Il nostro sogno è quello di unire le persone per un mondo migliore. Ci impegniamo a produrre le migliori birre - utilizzando gli ingredienti naturali più pregiati - da gustare in modo responsabile. Dalle nostre radici europee nel birrificio di Den Hoorn a Leuven, in Belgio, siamo ora un produttore geograficamente diversificato, con una presenza bilanciata nei mercati sviluppati e in quelli in via di sviluppo. Abbiamo un portfolio diversificato di oltre 500 brand, che comprende marchi globali come Bud®, Corona® e Stella Artois®; marchi multi-paese come Beck’s®, Castle®, Hoegaarden® e Leffe®; e marchi locali come Aguila®, Antarctica®, Bud Light®, Brahma®, Cass®, Cristal®, Harbin®, Jupiler®, Michelob Ultra®, Modelo Especial®, Quilmes®, Victoria®, Sedrin® and Skol®. Possiamo contare sul talento di circa 175.000 dipendenti, di cui 12.000 solo in Europa. Abbiamo uffici e birrifici in 18 Stati dell'UE, compreso il nostro Global Innovation Centre, che ha sede a Leuven, in Belgio. Seguici su Twitter a @ABInBev_EU
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.