Autogrill: presentato il bilancio dei primi otto mesi del 2020

Il 2020 non inizia nel migliore dei modi per Autogrill: nei primi 8 mesi dell'anno registrati ricavi in calo rispetto al 2019 a causa del perdurare delle conseguenze del COVID-19

28 Sett 2020 - 23:03
Autogrill: presentato il bilancio dei primi otto mesi del 2020
Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. ha esaminato e approvato i dati dei ricavi consolidati dei primi otto mesi al 31 agosto 2020 che risultano in netto calo rispetto all'anno precedente. Un risultato negativo stabilito soprattutto dal perdurare dell'emergenza da Covid-19 e dei suoi effetti negativi sul turismo e i viaggi. Il canale autostradale risulta più resiliente rispetto agli altri, con un trend in costante miglioramento. Performance ancora debole nel canale aeroportuale, con alcuni paesi ancora non accessibili o che impongono la quarantena. Negli altri canali, soprattutto a causa dell’incremento del trend del lavoro da remoto, la ripresa appare ancora lenta. Di seguito i dati diffusi tramite nota per la stampa. Ricavi consolidati di Gruppo per i primi otto mesi al 31 agosto 2020  width=
  • Ricavi consolidati pari a €1.414,1m nei primi otto mesi 2020, in calo del 55,7% a cambi correnti (-55,8% a cambi costanti) rispetto a €3.189,7m dello stesso periodo del 2019
  • Performance like-for-like dei ricavi: -56,0% da inizio anno
  • Ricavi in calo del 61,2% a cambi costanti nel mese di agosto 2020
    • 45% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020
  • Nuove aperture e chiusure: la razionalizzazione della presenza del gruppo in Europa è stata parzialmente compensata dalle nuove aperture negli aeroporti in Nord America (Denver, Fort Lauderdale, Las Vegas e Seattle)
  • Acquisizioni e cessioni: le cessioni delle attività nel canale autostradale canadese e delle attività in Repubblica Ceca sono state parzialmente compensate dall’acquisizione di Pacific Gateway in Nord America e dal consolidamento delle joint venture in Qatar, Emirati Arabi Uniti e Malesia
  • Effetto cambio: impatto positivo per €8,4m, dovuto principalmente alla svalutazione dell’Euro rispetto al Dollaro statunitense
  • Calendario: impatto positivo per €5,0m dovuto al fatto che il 2020 è un anno bisestile
  • Nord America: performance like-for-like a -63,9% da inizio anno
    • Ricavi in calo del 78,8% a cambi costanti nel mese di agosto 2020
    • 60% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020
  • International: performance like-for-like a -56,1% da inizio anno
    • Ricavi in calo del 82,2% a cambi costanti nel mese di agosto 2020
    • 53% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020
  • Europa: performance like-for-like a -45,3% da inizio anno
    • Ricavi in calo del 33,4% a cambi costanti nel mese di agosto 2020
    • 13% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020 (Italia: 9%; altri paesi europei: 20%)
Ricavi consolidati per canale  width=   Ricavi per area geografica  width= width= width=
Definizioni
 
Crescita like-for-like dei ricavi La crescita like-for-like dei ricavi è calcolata rettificando i ricavi dei due periodi presi in esame da acquisizioni, cessioni, effetti di cambio (con la conversione dei ricavi dello stesso periodo dell’anno precedente ai cambi dell’anno in corso), nuove aperture e chiusure e l’eventuale effetto calendario e comparando i ricavi dell’anno in corso con quelli dell’anno precedente. Crescita like-for-like percentuale = variazione like-for-like/ricavi anno precedente rettificati per eliminare i) i ricavi dei  punti vendita non più in portafoglio nell’anno in corso (chiusure e cessioni), ii) l’effetto cambio e iii) l’effetto calendario.
Alcuni dati possono essere stati arrotondati al milione / miliardo più vicino. Le variazioni e i ratio sono stati calcolati utilizzando i dati in migliaia e non le cifre arrotondate mostrate nel testo.
 
Il Gruppo Autogrill Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Presente in 31 Paesi con oltre 60.000 dipendenti, gestisce circa 4.000 punti vendita in circa 1.000 location e opera prevalentemente tramite contratti di concessione nei principali canali di viaggio con presenze selettive nei centri commerciali, nelle fiere e in alcuni siti culturali. La Società gestisce, direttamente o in licenza, un portafoglio di oltre 300 marchi a carattere sia internazionale che locale.
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