Birra Peroni protagonista della XVII Settimana della Cultura d'Impresa
Dalla storica sede di Piazza Alessandria, allo “spaccio” di Via del Boschetto, fino all’Antica Birreria Peroni, a pochi passi da Piazza Santi Apostoli, passando per Porta Pia e i vicoli del Rione Monti: la storia di Birra Peroni passa anche da qui, dai luoghi della Capitale che hanno fatto da sfondo ad oltre 170 anni di produzione, vendita e consumo.
L’occasione per tornare sulle tracce di questa grande esperienza industriale sarà il walkabout promosso da Birra Peroni, in programma domenica 18 novembre a Roma in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata anche quest’anno da Confindustria e Museimpresa dal 9 al 23 Novembre 2018 sotto il titolo de “La cultura industriale. Il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”.
Il walkabout - dal titolo «#birrapsody: l’impresa al centro della città» - sarà una passeggiata guidata e raccontata attraverso le tecniche radiofoniche tra i paesaggi umani e urbani di Birra Peroni: dell’ex stabilimento monumentale nei pressi del Museo d’Arte Contemporanea di Roma, un’area attraversata da canalizzazioni e fonti d’acqua e denso di opifici gastronomici, fino all’Antica Birreria di Via San Marcello dove saranno esposti alcuni cimeli e pezzi storici provenienti dal Museo Birra Peroni.
Lungo il percorso si evidenzieranno punti di interesse e di fascino della storia millenaria della città, al cui interno scorre la storia della distribuzione commerciale di Birra Peroni, che verrà rivissuta attraverso collegamenti telefonici e incontri con testimoni chiave.
Inserito nel calendario dell’Anno del Cibo Italiano 2018, il progetto è a cura di Daniela Brignone, curatrice dell’Archivio Storico e del Museo Birra Peroni in collaborazione con Carlo Infante, Urban Experience.
Il walkabout partirà da via Reggio Emilia, 54 - ingresso del MACRO e già scuderie della fabbrica Birra Peroni - alle ore 11:00. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili. Le richieste di partecipazione vanno inviate all’indirizzo e-mail museo@peroni.it.
Al link www.museimpresa.com è consultabile il programma dell’intera manifestazione.
Compila il mio modulo online.