Newlat registra il record storico di fatturato nel 2023

I ricavi consolidati del Gruppo Newlat nell’esercizio 2023 sono stati pari a Euro 793,3 milioni, in aumento del 7% rispetto al 2022.

21 Marzo 2024 - 15:22
Newlat registra il record storico di fatturato nel 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Newlat Food SpA ha approvato il Progetto di Bilancio della Società e il Bilancio Consolidato inerenti all’esercizio 2023. I dati relativi al 2023 confermano un andamento positivo dei principali dati economico-finanziari del Gruppo.

I ricavi consolidati del Gruppo nell’esercizio 2023 sono stati pari a Euro 793,3 milioni, in aumento del 7% rispetto al 2022.
L’EBITDA consolidato del Gruppo è risultato pari a Euro 68,1 milioni, in netto aumento rispetto ad Euro 56,4 milioni nell’esercizio precedente. L’EBITDA margin consolidato si attesta all’8,6%, in aumento rispetto al 7,6% registrato nel 2022.
L’EBITDA normalizzato è stato pari ad Euro 72,4 milioni, con un EBITDA margin normalizzato del 9,1%.
Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato del Gruppo è pari a Euro 31,3 milioni, in miglioramento rispetto all’esercizio precedente, pari a Euro 20,1 milioni.
Il risultato netto consolidato è pari ad Euro 15,5 milioni, in crescita del 135,2%, rispetto all’esercizio precedente.
PFN consolidata al 31 dicembre 2023 pari ad Euro -74,3 milioni, in netto miglioramento rispetto al dato registrato nell’esercizio precedente, di Euro -109,8 milioni. Escludendo gli effetti dell’IFRS 16, la PFN consolidata al 31 dicembre 2023 è pari a Euro -29,5 milioni, rispetto al dato registrato nell’esercizio precedente di Euro -63,1 milioni.

Il Presidente Angelo Mastrolia ha commentato: “In un contesto di mercato molto volatile e caratterizzato nell’ultimo trimestre dell’anno da un’intensa attività promozionale, Newlat ha chiuso il 2023 con una notevole crescita del fatturato e con un forte miglioramento della marginalità, superiore alla media di settore. Grazie alla grande flessibilità finanziaria e all’ottima generazione di cassa, abbiamo iniziato, nel corso del quarto trimestre 2023, una serie di investimenti che ammontano a Euro 25,2 milioni, tra cui il nuovo forno, il quale rafforzerà in maniera significativa l’offerta dei prodotti sia speciali che tradizionali, ampliando la gamma in maniera significativa. Questi investimenti permetteranno alla nostra struttura industriale di affrontare nuove sfide di sviluppo commerciale con ancora maggiore efficienza.
Il 2023 ci ha visti impegnati in un grande lavoro nel tentativo di acquisizione di Princes, gruppo inglese con un fatturato di circa 2 miliardi di Euro. Sebbene l’operazione presentasse interessanti potenzialità strategiche, Newlat ha ritenuto che l’attuale contesto di mercato in UK richiedesse maggiore prudenza, anche in virtù della caratteristica di reverse merger dell’operazione. Ciò nonostante, la crescita per linee esterne continuerà ad essere un elemento strategico di primaria importanza per il nostro Gruppo. Grazie all’ampia disponibilità di cassa e al supporto finanziario di un gruppo di grandi banche internazionali, il Gruppo potrà operare sul mercato M&A con estrema flessibilità finanziaria. Siamo al momento impegnati su quattro importanti dossier, tutti strategicamente rilevanti per il nostro Gruppo, e dei quali ci auguriamo di poter condividere presto i dettagli.
Il 2024 conferma la grande capacità del Gruppo di offrire ai propri clienti un portafoglio prodotti capace di generare ulteriore crescita nonostante un rallentamento della domanda e una riduzione dei prezzi in linea con il calo dell’inflazione.”

Analisi dei ricavi consolidati proforma

 

Nell’esercizio 2023, Newlat Food ha realizzato ricavi consolidati pari a Euro 793,3 milioni, come di seguito suddivisi per linee di business:

Ricavi per Business Unit

 

(In migliaia di Euro e in percentuale)

                    Proforma al 31 dicembre                                 

 

Variazioni        

2023

%

2022

%

2023vs2022

%

Pasta

212.934

26,8%

211.464

28,5%

1.470

1%

Milk Products

259.272

32,7%

243.019

32,8%

16.253

7%

Instant noodles & baking mixes

165.415

20,9%

135.939

18,3%

29.476

22%

Bakery Products

50.327

6,3%

44.519

6,0%

5.808

13%

Dairy Products

57.189

7,2%

50.033

6,8%

7.157

14%

Special Products

33.947

4,3%

42.440

5,7%

(8.493)

-20%

Altri Prodotti

14.256

1,8%

13.681

1,8%

575

4%

Ricavi da contratti con i clienti

793.339

100,0%

741.094

100,0%

52.246

7,0%

I ricavi nel settore pasta registrano un andamento lineare per un effetto combinato di incremento volumi e riduzione del prezzo medio di vendita.

I ricavi del settore milk aumentano per un effetto combinato di prezzo (65%) e volumi di vendita (35%).

I ricavi del settore instant noodles & baking mixes incrementano principalmente in conseguenza dell'acquisizione di EM Foods. Al netto dell'acquisizione, l'incremento sarebbe stato pari al 4%.

I ricavi del settore bakery crescono per effetto combinato di un incremento dei volumi di vendita dovuto all’avvio di nuovi contratti nell’ambito B2B e private label e grazie ad un prezzo medio di vendita più elevato rispetto al precedente esercizio.

I ricavi del settore dairy incrementano per effetto delle maggior quantità vendute nel corso del 2023, in particolare del mascarpone.

I ricavi del settore special products registrano una diminuzione per effetto di un decremento del prezzo medio di vendita e di una diminuzione dei volumi a più bassa marginalità, nonché a causa di alcuni investimenti impiantistici che hanno rallentato i livelli di produzione, in particolare nel quarto trimestre.

I ricavi relativi al segmento altri prodotti si riferiscono a prodotti secondari e registrano una sostanziale linearità rispetto all’esercizio precedente.

Considerando il breve lasso di tempo storicamente coperto dal portafoglio ordini del Gruppo e le difficoltà ed incertezze della attuale situazione economica globale non risulta agevole formulare previsioni sull’andamento del prossimo esercizio, che appare comunque molto positivo. La società continuerà a prestare particolare attenzione al controllo dei costi ed alla gestione finanziaria, al fine di massimizzare la generazione di free cash flow da destinare sia alla crescita organica per via esterna che alla remunerazione degli Azionisti. Alla data di approvazione della presente relazione finanziaria annuale è ancora in corso un conflitto in Europa che coinvolge la Russia e l’Ucraina e in Medio Oriente fra Israele e Palestina. I conflitti in corso e le tensioni sul canale di Suez causano molta incertezza sull’andamento dell’economia mondiale.

Tali eventi hanno condizionato e condizionano costantemente le scelte e le politiche commerciali del Gruppo che si trova di fronte ad un contesto altamente dinamico nel quale è difficile prevedere in quale misura i suddetti eventi possano avere ripercussioni significative sulle prospettive per il 2024, ma gli Amministratori ritengono, sulla base delle informazioni disponibili alla data di predisposizione della presente relazione, di escludere ragionevolmente impatti negativi significativi.

Nei primi due mesi dell'anno, tutte le linee di business hanno registrato un sostanziale aumento del fatturato (+7%). Fatturato YTD 2024: 135,7 milioni rispetto ai 126,7 milioni di del 2023.

In particolare evidenziamo le seguenti performance:

-   Pasta: +12% YoY;

-   Milk: +10% YoY;

-   Dairy: +23% YoY;

-   Instant noodles & baking mixes: +5% YoY;

-   Bakery: +5% YoY.

Per quanto riguarda l'EBITDA, Newlat Food ha registrato un EBITDA YTD pari a Euro 12,9 milioni, +7,8% rispetto agli Euro 12,0 milioni dei primi due mesi del 2023. L’ EBITDA margin YTD è stato pari al 9,5%, in linea con i livelli del FY 2023.

Su queste basi e nonostante il difficile contesto di mercato, tutte le azioni implementate dal management ci permettono di avere sufficiente flessibilità per confermare il nostro obiettivo di raggiungere nell'anno fiscale 2024:

·       una crescita nettamente superiore a quella del settore;

·       aumento dei margini in termini assoluti e margini stabili in termini percentuali;

·       una forte crescita nei mercati internazionali e un rafforzamento delle partnership;

miglioramento dell’efficienza industriale e innovazione del prodotto, grazie agli investimenti effettuati nel 2023;

costante focus sull’M&A, con 4 dossier attualmente sotto analisi.

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