Molini Pivetti lancia la prima Pivetti in Pizzeria Challenge

Pivetti in Pizzeria Challenge è un format itinerante creato per coinvolgere numerosi pizzaioli che gareggeranno per la vittoria del premio della critica

21 Marzo 2024 - 15:08
Molini Pivetti lancia la prima Pivetti in Pizzeria Challenge

È a Milano che si terrà la prima Pivetti in Pizzeria Challenge, in collaborazione con Dissapore e Garage Pizza, la sfida di Molini Pivetti che vedrà gareggiare tra di loro numerosi pizzaioli d’Italia. Il format itinerante, che prevede 10 tappe nel prossimo biennio, dal Nord al Sud della Penisola, ha l’obiettivo di coinvolgere diversi pizzaioli che si metteranno in gioco per la vittoria del premio della critica nella propria regione realizzando la loro pizza più rappresentativa, che rispetti la tradizione ma che con una visione innovativa e originale presenti anche la massima espressione del territorio di appartenenza. 

La prima tappa si svolgerà a Milano il 25 Marzo, all’interno del locale di Pizzium Doria dalle ore 15:30, prima di Di Pizza, l’evento ideato da Garage.Pizza che si terrà nello stesso luogo a partire dalle 19:30 e che ha lo scopo di selezionare e premiare le eccellenze della pizza italiana. Il 25 marzo si prevede essere quindi una giornata interamente dedicata alla qualità ed all’esperienza dell’arte della pizza, con ospiti pizzaioli, appassionati e distributori della categoria, oltre che numerosi giornalisti, blogger e opinion leader del mondo food.

Molini Pivetti, azienda italiana specializzata dal 1875 nella produzione di farine di alta qualità, si pone da sempre al fianco dei professionisti per rispondere alle loro esigenze e per creare, attraverso una continua ricerca e sviluppo del prodotto, linee di farina dedicate: dalle farine per pizzeria a quelle per la panificazione, per pasta fresca e pasticceria.

Per la prima volta Molini Pivetti ha deciso di lanciare il guanto di sfida a 12 pizzaioli che con i loro team di professionisti daranno prova dell’alto livello degli impasti lavorati con le farine di Molini Pivetti che verranno poi valutati da una giuria esperta, tra cui l'antica Pizzeria Di Matteo, situata nel pieno centro storico della città di Napoli.

In particolare, ogni pizzaiolo comporrà le proprie pizze con la farina Molini Pivetti che abitualmente utilizza per i propri impasti: dalla nuova Linea Special per pizzeria, una gamma di farine di altissima qualità che omaggiano la pizza in tutte le sue varianti, alla Linea Professional Pizza, la gamma storica del molino, specializzata per la produzione di pizza classica italiana, costituita da quattro farine di grano tenero tipo 00 e una referenza tipo 1, sino alla Linea Gran Riserva, una scelta di qualità senza compromessi, con farina da filiera 100% Emiliana e certificata dall’ente internazionale CSQA. 

La Pivetti in Pizzeria Challenge ha già in calendario altre due date previste per maggio in Sicilia e a giugno in Calabria e altre due tappe nella seconda metà dell’anno. 


Molini Pivetti, azienda di Renazzo in provincia di Ferrara, propone un’ampia scelta di farine di grano tenero fin dal 1875, anno in cui Valente Pivetti costruì il primo molino. Dopo oltre 140 anni, alla quinta generazione famigliare, il molino è sempre l’anima del gruppo, simbolo di solidità e di impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova nel tempo. La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia hanno permesso a Molini Pivetti di diventare un punto di riferimento assoluto dell’arte molitoria. L’impegno nella sostenibilità. Per creare maggiore consapevolezza sulla strategica tematica della sostenibilità, l’azienda ha presentato nel 2021 il primo Manifesto di Sostenibilità, che racchiude tutto l’impegno verso una crescita responsabile e sostenibile attraverso 4 pilastri: Agricoltura, Territorio, Responsabilità, Squadra.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.