EmergenteSala, torna al Merano WineFestival il premio dei migliori camerieri under 30 d'italia

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità

30 Ottobre 2023 - 14:38
EmergenteSala, torna al Merano WineFestival il premio dei migliori camerieri under 30 d'italia

Dopo la vittoria di Alessia Chignoli del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (NO) nell’emozionante Finale di EmergenteSala svoltasi alla Villareale e all’Hotel De La Ville di Monza, si riparte con la nuova edizione, EmergenteSala 2024, l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali
Come consuetudine, si riparte con la storica collaborazione che EmergenteSala ha da anni con il Merano WineFestival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia. 

Il concorso sarà nuovamente a Merano in concomitanza con il Merano WineFestival, 32sima edizione, per la prima volta nel giorno di chiusura, martedì 7 novembre 2023, ma l’evento inizierà il giorno prima, lunedì 6 novembre alle 15 al NOI Techpark Parco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari per un Talk Show sul tema della Formazione e dell’Accoglienza accolti dal professor Emanuele Boselli.

A fine del Convegno all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz in Via K. Wolf 44 a Merano. Il benvenuto sarà dato dalla Preside Maria Pascarella e qui si svolgerà la prima prova della gara: il servizio durante il  “Gara” dinner che sarà servito agli ospiti giurati presenti che a fine serata saranno chiamati a fornire il loro giudizio sul servizio di sala a loro riservato. Il menù della cena conterrà diversi prodotti e vini dei partner.

Il giorno successivo, martedì 7 novembre, alle ore 9, EmergenteSala sarà al Teatro Puccini a Merano, per l’importante prova orale che vedrà i concorrenti presentarsi sia attraverso un video che di persona sul palco, di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti. Al termine della prova un buffet con i prodotti ed i vini dei partner dell’evento.

L’ultimo atto dell’evento: la Premiazione avverrà nella spettacolare sala delle Feste Kursaal in coincidenza con la chiusura del WineFestival.
I concorrenti saranno chiamati sul palcoscenico e verrà loro comunicato il nome dei finalisti che avranno diritto a partecipare alla Finale di EmergenteSala in programma a maggio 2024 alla Villa Reale di Monza ma prima, come ultima prova di abilità e spigliatezza i ragazzi in gara diventeranno indossatori per un giorno, ovvero sfileranno di fronte al pubblico con la collezione di abiti e divise professionali LUSINI. Infine verrà tagliata una torta monumentale montata in diretta sul palco!

Ma prima della finale è prevista naturalmente l’altra Selezione, il Centrosud, in programma a Roma a febbraio 2024 dove saranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli che passeranno il turno a Merano.

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad EmergenteSala, anche EmergentePizza, EmergenteChef, EmergentePastry. 

In quasi 20 anni di competizioni il Premio ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. La selezione dei concorrenti viene fatta esclusivamente per merito. 

MERANO WINEFESTIVAL Cinque giornate ricche di eventi, grandi vini e alta gastronomia. Saranno presenti, come sempre da 32 anni, le eccellenze selezionate da Helmuth Köcher, WineHunter e patron della manifestazione. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.