Summer Fancy Food: il meglio dell'agroalimentare Made in Italy vola a New York
Dal 25 al 27 giugno molte aziende del Made in Italy agroalimentare saranno a New York per Summer Fancy Food, il più importante evento americano dedicato al food&beverage
Oltreoceno manca poco per il taglio del nastro del Summer Fancy Food, Fiera Internazionale dell'alimentazione, in programma dal 25 al 27 giugno 2023 presso il Javits Convention Center di New York.
Ad oggi il Fancy Food rappresenta la più importante fiera dedicata al comparto food & beverage di tutto il continente americano. La manifestazione ospita annualmente dai 20.000 ai 30.000 buyer e per questo rappresenta un vero punto di riferimento per le nostre aziende che intendo sviluppare o consolidare i rapporti con il mercato statunitense, riferimento per il nostro export agroalimentare. Vediamo di seguito alcune tra le aziende volate a New York per il Fancy Food.
Piacere Modena
Piacere Modena, brand della società Palatipico Modena srl a cui aderiscono i principali consorzi di tutela delle DOP e IGP provinciali oltre al Consorzio Modena a Tavola e Modenatu nato per la promozione dei prodotti del territorio, sarà al Fancy Food insieme all’Assessorato all’agricoltura e agroalimentare della Regione Emilia Romagna. Una missione di sistema nella East Coast americana volta a promuovere l’identità dell’agroalimentare della Provincia di Modena, prima in Italia per numero di prodotti alimentari certificati DOP e IGP contribuendo a rafforzare in modo esemplare la reputazione del brand Piacere Modena nel mondo. “La partecipazione di Piacere Modena al Summer Fancy Food – spiega il Presidente Enrico Corsini – è una grande occasione di visibilità su un mercato che per noi è importantissimo. Ivi infatti saremo presenti con molti prodotti di eccellenza del nostro territorio, che in molti casi si renderanno protagonisti di tasting e cooking show. Andiamo a New York a portare Modena a 360 gradi - aggiunge - e quest’anno poi, il messaggio di cui ci facciamo ambasciatori è ancora più significativo: l’Emilia Romagna, nonostante l’alluvione che l’ha messa in ginocchio nelle scorse settimane è terra di uomini e donne reattivi, che si rimboccano le maniche per garantire continuità alla produzione e permettere al nostro agroalimentare di essere ancora il più competitivo al mondo”. Gli show cooking in programma ogni giorno di manifestazione dalle 9.30 alle 16.00 (dalle 9.30 alle 15 l’ultimo giorno), si svolgeranno presso lo stand della Regione Emilia Romagna all’interno del Padiglione Italia in collaborazione con gli chef di Alma, i quali utilizzeranno esclusivamente i prodotti DOP ed IGP della Regione Emilia Romagna dove Piacere Modena ha un ruolo determinante con i suoi Consorzi: Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio Tutela Lambrusco, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Consorzio Zampone Cotechino Modena, Consorzio Ciliegia di Vignola e Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena. Piacere Modena si sdoppia: sarà un piacere accogliere al proprio stand, il numero 2609, tutti coloro che vorranno conoscere Modena a 360 gradi, con la cultura, la tradizione e le eccellenze che la caratterizzano. Tutti i prodotti che saranno presentati al Fancy Food, saranno poi acquistabili per un mese presso Eataly Flatiron nell’ambito di un progetto di promozione promosso dalla Regione Emilia Romagna, inaugurato il 27 giugno da un prestigioso evento condotto nostro chef modenese Massimo Bottura.I prodotti di Piacere Modena saranno protagonisti con il seguente calendario
Ad aprire le danze sarà domenica 25 giugno alle ore 12 il Prosciutto di Modena DOP, seguito alle 13 da uno show cooking dedicato all’utilizzo in cucina dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e, alle 15.30 una cooking demo con tasting di un piatto realizzato con quattro stagionature diverse di Parmigiano Reggiano DOP. Nella giornata del 26 giugno, toccherà alle 14.30 all’Aceto Balsamico di Modena IGP rendersi protagonista di uno show cooking con degustazione, mentre il 27 giugno saranno ben tre i prodotti al centro dell’attenzione. Il Cotechino di Modena IGP alle 10.30, di nuovo l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP alle 11.30 e le Amarene Brusche di Modena IGP alle 13.30. Trasversale a tutte e tre le giornate, sarà invece l’accompagnamento ai piatti preparati dagli chef con vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e Sorbara DOP.D'AMICO E ROBO
D’Amico e Robo, brand specializzato nella produzione di prodotti per il fuoricasa, anche quest’anno partecipano al Summer Fancy Food. D’Amico sarà presente all’interno dello spazio espositivo del Consorzio Tradizione Italiana (Italy Pavillon, Level 3 A – Stands: 2600 / 2602 / 2604 / 2606 / 2608 / 2610 / 2705 / 2707 / 2709) dove, insieme alle altre aziende del consorzio, presenterà le sue specialità a buyer e operatori del settore specializzati nel mercato agroalimentare, promuovendo la qualità e l’eccellenza alimentare italiana nel mondo. Durante la tre giorni sono previsti degli assaggi e la realizzazione di un menù degustazione con i prodotti delle aziende consorziate. D’Amico, per l’occasione, ha selezionato alcune tra le specialità come la Salsa di Peperoni, il Paté di Olive Nere, i Pomodori Secchi e i Funghi. “Dopo il successo dell’edizione invernale, siamo lieti di rinnovare la nostra presenza qui nella Grande Mela ad una fiera di portata internazionale come il Summer Fancy Food” commenta Maria D’Amico, Marketing Manager di D&D. “Ci teniamo a dimostrare a buyer e specialisti della GDO e dei servizi di ristorazione quanto il Gruppo D’Amico possa competere nel mercato estero, grazie all’ottima qualità e le filiere tracciabili e sostenibili dei suoi prodotti. L’obiettivo è di arrivare ad essere sempre più conosciuti negli USA e stimolare la curiosità dei consumatori, per invitarli a preferire l’italianità e il gusto unico dei nostri prodotti”.GRANA PADANO
Il formaggio DOP più consumato al mondo sarà al Summer Fancy Food proponendo degustazioni di prodotto nelle stagionature 16 mesi e Riserva 24 mesi e dedicherà un’area per l’ospitalità di aziende e clienti presso il proprio stand. “Gli Stati Uniti per il Grana Padano sono un mercato molto importante, che vale 175.000 forme, quasi il 7% del totale esportato, è il primo mercato oltreoceano e il quarto estero assoluto, dopo Germania, Francia e Svizzera” - ha annunciato così la presenza al Summer Fancy Food il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni – “Un mercato strategico per il Grana Padano DOP dove non portiamo soltanto grande qualità e gusto, ma esportiamo un modo di vivere unico, che ha fatto innamorare il mondo: un’emozione italiana”.PONTI
Un viaggio immersivo attraverso i sapori della cucina italiana, alla scoperta della tradizione plurisecolare dell’aceto. È questa l’esperienza che Ponti proporrà ai visitatori presso il proprio spazio all’interno del Padiglione italiano in occasione del Fancy Food Show. “Siamo orgogliosi di presentare sia i nostri prodotti tradizionali che le novità. Il nostro impegno nell’utilizzare solo i migliori ingredienti, unito all’ampia gamma di gusti e varietà, rende Ponti l’alleato perfetto in cucina. Che tu sia un consumatore attento alla salute, un cuoco amatoriale o uno chef professionista, i nostri aceti aggiungono un tocco di versatilità ed esaltano in modo irresistibile il gusto di tutte le pietanze. Crediamo nel potere della trasparenza e dei sapori autentici, la nostra dedizione sta nel ricercare l’armonia perfetta tra vino, mosti, aria e legno, dando vita ad una gamma che incarna lo spirito della nostra terra. All’assaggio dei nostri aceti, si intraprende un viaggio nei sensi, attraverso i sapori, gli aromi e la perfetta semplicità di prodotti incredibilmente complessi. Non servono segreti” ha dichiarato Giacomo Ponti, CEO di Ponti.Il nuovo Aceto di Vino Rosé
Nel corso dell’evento newyorchese, Ponti presenterà anche il nuovo Aceto di Vino Rosé: un prodotto caratterizzato da un sorprendente colore rosa brillante, simile ad un vino estivo. Un aceto dal tocco fresco, pensato per l’abbinamento con diverse tipologie di piatti, dal pranzo alla cena fino ai dessert, spritz e cocktail.MARTINOROSSI
MartinoRossi SpA, fornitore di riferimento del mondo alimentare e dei professionisti dell’Horeca per le farine, i prodotti funzionali e i semilavorati plant-based senza glutine, allergeni e OGM da cereali e legumi coltivati in filiera controllata, partecipa al Summer Fancy Food per ritagliarsi un ruolo di primissimo piano anche oltreoceano con le sue ultime novità di prodotto confezionato, dedicate al retail e alla ristorazione. Particolare risalto, all’interno dello spazio espositivo allestito allo Stand 3009, avranno i preparati plant-based per alternative alla carne, che verranno cucinati per l’occasione dal Corporate Chef Fabrizio Barontini. Tali referenze rispecchiano fedelmente l’impegno a 360° dell’azienda nell’innovazione di processo e di prodotto finalizzata a intercettare e soddisfare sempre meglio le esigenze degli utilizzatori e i trend emergenti del mercato a livello globale. Secondo una recente ricerca di Bloomberg, infatti, il comparto delle alternative vegetali crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni, passando a livello mondiale dagli oltre 44 miliardi di dollari di quest’anno ai quasi 162 miliardi nel 2030, pari al 7,7% dell’intero mercato dei cibi proteici.Beamy
Con Beamy, brand dedicato al canale Retail, MartinoRossi si rivolge ad un pubblico di consumatori aperto a nuove esperienze in cucina ed esigente sulle caratteristiche nutrizionali e di sostenibilità dei cibi. Gli innovativi mix secchi, a base di legumi, sono una pratica e gustosa alternativa alla carne per la preparazione di burger, polpette e ragù 100% vegetali. Tutti i prodotti Beamy, disponibili in diverse aromatizzazioni, sono senza glutine, senza soia e senza OGM e presentano una lista ingredienti molto corta, di cui i principali sono legumi. Pronti in pochi minuti con la sola aggiunta di acqua e olio, i preparati Beamy non hanno nulla da invidiare alla carne, fornendo un apporto nutritivo equilibrato grazie alle proteine vegetali dei legumi. Inoltre, trattandosi di prodotti dry, si conservano per 24 mesi a temperatura ambiente. Le caratteristiche qualitative, di versatilità e gusto di questi mix vegetali, hanno portato il Preparato plant-based per macinato vegetale - Beamy tra i 3 finalisti degli “Italian Food Awards USA 2023” all’interno della categoria Pasta, Rice & Dry Mixes. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 giugno alle ore 16.00 all’interno della manifestazione fieristica nell'area Big Idea Stage al Level 3.MartinoRossi Professional
MartinoRossi ha studiato i preparati plant-based alternativi anche per il mondo del fuori casa nei formati da 300 e 250 g a marchio MartinoRossi Professional, gamma rivolta agli operatori dei canali Horeca. e ristorazione collettiva. I mix, oltre ad essere versatili e adatti a diverse preparazioni, sono realizzati senza aromi, offrendo il grandissimo vantaggio di lasciare piena libertà ai professionisti della ristorazione per customizzare le ricette a loro piacimento. La linea, composta già da un assortimento abbastanza ampio con farine e granelle di legumi e farine di mais per polenta, è stata arricchita con nuove innovative referenze, come i Mix senza glutine specifici per realizzare pane, pizza e focaccia, per dolci e per pasta fresca e le nuove farine per polenta tra cui l’esclusiva farina di mais nero, varietà antica di mais detenuta in esclusiva dall’azienda cremonese.PARMA ALIMENTARE
Parma Alimentare torna a New York per partecipare al Summer Fancy Food Show. A poche settimane di distanza dalla missione in Germania, svolta in occasione di “The Italian Show” a Colonia, Parma Alimentare torna subito in campo per promuovere le eccellenze dell’agroalimentare parmense all’estero e in particolare negli Stati Uniti, un Paese di sbocco storico per l’export del food made-in-Parma. Al Summer Fancy Food Show, Parma Alimentare sarà presente con una collettiva che vede protagoniste sei aziende della Food Valley: Delicius Rizzoli, Devodier Prosciutti, Fratelli Galloni, Ruliano, San Nicola Prosciuttificio del Sole e Zarotti. L’industria alimentare parmense ha consolidato negli ultimi dieci anni una significativa crescita delle esportazioni verso gli USA. Secondo i dati forniti dall’Area Studi dell’Unione Parmense degli Industriali, nel 2022 la provincia di Parma ha esportato verso gli Stati Uniti prodotti alimentari e bevande per un valore di 264 milioni di euro, +29% rispetto al 2021, e che rappresentano l’11% del totale dell’export alimentare parmense. Una crescita positiva e in linea con quella dell’anno precedente, che conferma il ruolo strategico del mercato nordamericano per l’agroalimentare della Food Valley. A commentare questa nuova missione business targata Parma Alimentare è l’Executive Manager Alessandra Foppiano: «Gli Stati Uniti sono il terzo Paese in ordine d’importanza per l’export alimentare di Parma e il primo mercato di sbocco fuori dai confini comunitari. Il Summer Fancy Food Show rappresenta dunque un appuntamento chiave sia per il fatto che New York si configura come la principale porta d’ingresso per il mercato della East Coast, sia per l’alto profilo b2b dei visitatori attesi alla manifestazione. Rinnoviamo dunque la nostra presenza a questo importante evento, impegnati al fianco di sei aziende rappresentative del territorio, con l’obiettivo di favorire nuove opportunità di business verso il mercato nordamericano. Nell’ottica di candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco, il valore delle filiere produttive del nostro territorio, così come di quelle dell’Italia tutta, concorre a supportare i caratteri di sostenibilità e diversità bioculturale della tradizione culinaria del nostro Paese». Attraverso questa nuova missione b2b oltreoceano, Parma Alimentare prosegue il suo impegno nel supportare il tessuto imprenditoriale parmense verso i mercati esteri e promuovere la cultura delle eccellenze alimentari della Food Valley nel mondo.FIASCONARO
Fiasconaro avrà in fiera uno spazio espositivo dedicato (Stand 2730, Level 3) per incontrare la stampa ed i buyer internazionali, ma soprattutto, per i festeggiamenti del suo 70esimo Anniversario. “Il nostro legame con questa manifestazione ha radici profonde perché il nostro esordio internazionale parte proprio da qui”, ricorda con emozione il Maestro Nicola Fiasconaro, che aggiunge: “Il grande merito di questa fiera è stato quello di fare esplodere il fenomeno del panettone artigianale, ancora poco noto al di fuori dei nostri confini nazionali, e in particolare, la bellezza del comparto agro-alimentare Made in Sicily”. Dall’incontro fra Panettone e Pandoro nasce il Montenero Il Summer Fancy Food sarà il palcoscenico d’eccezione per presentare al mercato americano la Collezione 70° Anniversario, che racchiude alcuni dei lievitati da ricorrenza di punta di Fiasconaro che saranno incartati con un pack dedicato alla collezione: il Panettone Tradizionale, il Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica IGP e il Panettone agli Agrumi e allo Zafferano di Sicilia. Ma la novità assoluta sarà la creazione dolciaria realizzata per l’anniversario dell’azienda, il Montenero, nato come rivisitazione del Mannetto - il primo panettone Fiasconaro – e ”battezzato” con il nome della contrada che ha visto crescere le generazioni Fiasconaro nella bella stagione. La linea del tempo al centro della Collezione 70esimo Anniversario La storia dell’azienda Fiasconaro viene scandita da una linea del tempo che racconta le tappe più importanti di una sfida imprenditoriale che oggi è diventata una realtà di successo in oltre 60 Paesi. E sono proprio questi momenti a ispirare la comunicazione della Collezione 70esimo Anniversario, dai pack dei lievitati da ricorrenza, alle pagine del nuovo catalogo per il Natale 2023. Nel 1998 la prima “bandierina” Fiasconaro a New York Le otto pietre miliari della linea del tempo corrispondono a momenti precisi della storia Fiasconaro. Dalla nascita nel 1953 del Bar Fiasconaro e della piccola gelateria in Piazza Margherita, ricordata ancora oggi per le deliziose granite di agrumi e le specialità locali, ai primi banchetti nelle Madonie degli anni ’70, fino alla vera svolta nel 1988, con la creazione del Mannetto, il primo Panettone Fiasconaro che rivisita l’iconico Panettone milanese “alto”, con l’utilizzo della Manna, la resina dolce prodotta dagli alberi di frassino del comprensorio locale. E nel 1998 arriva anche la prima bandierina Fiasconaro negli Stati Uniti, con la partecipazione dell’azienda al Summer Fancy Food, manifestazione imperdibile per l’eccellenza dolciaria, che da 25 anni riconferma la propria partecipazione. 70 anni di Arte Pasticciera: una Favola che fa ancora sognare La Favola della Famiglia Fiasconaro è quella di una Famiglia innamorata della sua Terra, che con i suoi dolci ha fatto vivere e sognare la Sicilia a milioni di persone nel mondo. I fratelli Fiasconaro fanno parte della squadra di successo che ha portato il marchio a conquistare i mercati internazionali in oltre 60 Paesi: Fausto è Responsabile del punto vendita Fiasconaro, Martino si occupa della Direzione Amministrativa, Nicola è pluripremiato Maestro Pasticciere e Ambasciatore dell’Arte dolciaria Made in Sicily nel mondo. Un sogno, quello della Famiglia Fiasconaro, che attraversa il tempo e lo spazio, restando sempre fedele a se stesso: 70 anni di Amore per le proprie Origini, 70 anni di Visione, 70 anni di Bellezza.
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