Torrefazione Dubbini, La Voce del Caffè : l'evento che celebra il caffè, la cucina e l'arte
Caffè, cucina stellata, arte in un unico comune denominatore: l’evento La Voce del Caffè – Torrefazione Dubbini con Voce a Milano
Caffè, cucina stellata, arte in un unico comune denominatore: l’evento La Voce del Caffè – Torrefazione Dubbini con Voce a Milano. Si è svolto ieri presso Voce Aimo e Nadia, in Piazza della Scala a Milano, un’iniziativa che ha visto coinvolti – oltre agli attori di Torrefazione Dubbini e Voce Aimo e Nadia – anche Gallerie d’Italia. Obiettivo: raccontare il caffè come cartina di tornasole di un modo di fare caffetteria – e più in generale fuoricasa – che nella Milano dell’alta ristorazione assume una chiave squisitamente particolare. Il tutto, all’interno di una collaborazione sinergica e intrinseca tra caffè d’eccellenza, cultura del cibo e arte, per raccontare l'evoluzione del momento caffè: da occasione fugace a vero e proprio rituale che accompagna anche i momenti più inusuali, come ad esempio l'aperitivo che per l’evento è stato realizzato con il cold brew Torrefazione Dubbini.
“Un momento unico - racconta Giannandrea Dubbini presidente di Diemme s.p.a., torrefazione - in cui il caffè diventa motore trainante nel cuore nevralgico di Milano. Siamo orgogliosi di essere partner di un attore così illustre come quello di Voce: due eccellenze al servizio della qualità.”
Protagonisti delle degustazioni, che si sono stagliate come un vero e proprio percorso artistico, “Caffe Superiore” (l'esclusiva miscela firmata Torrefazione Dubbini) e gli specialty coffee “El Salvador” ed “Ethiopia Guji”, raccontate da Davide Cavaglieri – coffee trainer della storica torrefazione. Come un foyer, la location di Voce Aimo e Nadia con la sua Caffetteria, sempre aperta al pubblico in cui è possibile vivere e degustare tutti i momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo: luogo iconico in cui continua il minuzioso studio del mondo del caffè, di tutte le sue varietà, lavorazioni ed estrazioni. Non ultimo, il suggestivo giardino di Alessandro Manzoni, anch’esso uno dei luoghi più evocativi di Milano.
Il museo delle Gallerie d'Italia Milano, proprietà del Gruppo Intesa San Paolo, ha riservato per l’occasione un percorso guidato tra opere selezionate per un racconto inedito sulle tracce del caffè a Milano nell’arte.
Al centro anche la cucina di Voce Aimo e Nadia guidata dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, due stelle Michelin. Un excursus tra i sapori dell'arte culinaria italiana che si intreccia con l'approccio culturale al cibo, coniugando quella che è la visione degli chef per la cucina di Voce.
“La Caffetteria è, come ci disse Michele de Lucchi, un’espansione di piazza della Scala: gli alti soffitti, le ampie porte aperte e i rumori del tram creano un luogo di incontro che dialoga con l’energia della città.”, commenta chef Alessandro Negrini.