Ischia Safari. Oltre 40 pizzaioli per la tre giorni di cucina e solidarietà
Ben 43 pizzaioli saranno presenti a Ischia Safari, l'evento con chef e artigiani del gusto in programma dal 17 al 19 settembre tra cucina e solidarietà.
Proporranno ciascuno una pizza per Ischia i 43 pizzaioli presenti alla settima edizione di “Ischia Safari”. Giovani talenti e affermati maestri da ogni parte d’Italia arriveranno sull’isola per prendere parte all’evento e in particolare alla serata al Negombo. A coordinarli Ivano Veccia, anima di Ischia Safari, con gli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro.
"Monteremo ben 25 forni al Negombo, Ischia sarà davvero la capitale della pizza nell’ambito dell’evento che vede la partecipazione di tanti professionisti del gusto – spiega Ivano Veccia -. Proporranno i diversi tipi di panificazione che consentiranno di realizzare pizza napoletana, romana, teglia, pala, padellino, pucce, pizze fritte, pane, tutta la friggitoria sia napoletana che nazionale, parigine. I pizzaioli useranno i prodotti del territorio ischitano assieme ad altri ingredienti a loro scelta".
Il format
Un format che in questa occasione si arricchisce di un’ulteriore serata, dedicata ai giovani pasticcieri, ma anche di tante novità come la valorizzazione dei prodotti del territorio attraverso le creazioni dei maestri pizzaioli. Questa volta il ricavato andrà ad un istituto dell’Emilia Romagna che l’associazione Saperi e Sapori promotrice della kermesse sta individuando, con il supporto di chef del luogo. L’obiettivo della no profit infatti è quello di supportare con lschia Safari il mondo della ristorazione a partire proprio da chi deve formarsi per lavorare in futuro in questo settore ma anche di create nuovi legami e connessioni professionali, di favorire il confronto tra esperti del settore.
I promotori
L'associazione culturale Ischia Saperi e Sapori - Centro Culturale e Artistico organizzatrice di Ischia Safari, ha come suoi soci fondatori Nino Di Costanzo, Pasquale Palamaro, Giancarlo Carriero, Marco Castagna, Paolo Fulceri Camerini, Marianna Schiano. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione della cultura enogastronomica.
Coinvolti nell’organizzare Ischia Safari anche due personalità note per l’impegno nell’accreditare Ischia come meta turistica internazionale, Giancarlo Carriero della famiglia proprietaria de L’Albergo della Regina Isabella e Paolo Fulceri Camerini, proprietario del Parco Termale Negombo.
I pizzaioli presenti alla festa al Negombo
Si comincia con il Charity Dinner al Regina Isabella
L’evento è di quelli da non perdere: una serata tra le eccellenze del food contribuendo ad una buona causa. Inizierà domenica 17 settembre con il charity dinner all’Albergo della Regina Isabella la settima edizione di Ischia Safari, l’evento che vede come protagonisti chef, maestri pizzaioli, artigiani del gusto, pasticcieri e imprenditori del settore food & beverage per raccogliere fondi da destinare ogni anno ad un diverso progetto di formazione dei giovani. Info su ticket di partecipazione: https://ischiasafari.it/.
L'appuntamento è al ristorante Dolce Vita dell’hotel dove chef stellati e artisti del gusto collaboreranno alla creazione di un menù esclusivo per una cena gourmet dinamica che farà da apripista ad un evento davvero particolare che ogni anno si riempie di nuovi significati.
Attraverso i social network si stanno presentando man mano i protagonisti che hanno deciso di accettare l’invito degli chef stellati Pasquale Palamaro e Nino Di Costanzo e prenderanno parte al “Safari del gusto” che quest’anno permetterà di sostenere istituti alberghieri dell’Emilia Romagna, una terra che come Ischia vive anche di turismo e che è stata interessata da disastri ambientali.
I protagonisti del Charity Dinner
Chef stellati: Angelo Sabatelli, Bobo Cerea, Francesco Bracali, Francesco Sposito, Giancarlo Morelli, Giovanni Solofra, Giuseppe Guida, Nicola Somma, Nino Di Costanzo, Pasquale Palamaro, Riccardo Valore e Salvatore Elefante, Sandro e Maurizio Serva, Savio Perna.
Pizzaioli: Francesco Martucci, Ivano Veccia, Gabriele Bonci, Sasà Martucci.
Artigiani del gusto: Alessio Navacci, Riccardo Martellucci, Vito Elia.
Pasticcieri: Alessandro Slama, Antonino Maresca, Benito Odorino, Carmen Vecchione, Emilio Panzardi, Mario Di Costanzo, Nello Iervolino, Salvatore Gabbiano.