Torna a Senigallia Identità di Gelato

Si terrà domani 13 settembre sul palco della Rotonda a Mare di Senigallia la terza edizione di Identità Gelato: durante la giornata dieci ospiti celebri attraverso le loro creazioni rifletteranno sul gelato come “oggetto gastronomico”

12 Sett 2022 - 07:39
Torna a Senigallia Identità di Gelato
È in programma domani martedì 13 settembre sul palco della Rotonda a Mare di Senigallia la terza edizione di Identità di Gelato, evento che vede protagonista uno dei cibi più amati e studiati negli ultimi anni da chef, pasticceri, gelatieri e mixologist. L’appuntamento dedicato alla gelateria d’autore, promosso da Identità Golose in collaborazione con Motor Power Company con il Patrocinio del Comune di Senigallia, ruoterà intorno a un tema quanto mai attuale, “Le nuove frontiere della gelateria contemporanea”. Una tematica pensata per accompagnare l’esplorazione del concetto di gelato come “oggetto gastronomico” svincolandolo dal tradizionale legame con la stagione estiva. Un obiettivo che lo spin off di Identità Golose ospitato dalla città marchigiana, che quest’anno giunge alla sua terza edizione, porta avanti per riflettere su un prodotto radicato nella cultura italiana ma non sempre valorizzato, mettendolo al centro dell’indagine di grandi artigiani, chef, pasticceri e maestri del bere miscelato. Proprio la mixology sarà infatti protagonista di una delle masterclass in programma, con l’intervento di Oscar Quagliarini, mixologist e liquorista di fama internazionale: una testimonianza dell’evoluzione che sta portando il mondo della miscelazione a uscire sempre più dai confini ristretti delle insegne dedicate per intrattenere un dialogo profondo con il mondo della gastronomia a 360°. “È tanta la soddisfazione in tutti noi di vedere crescere nel tempo Identità di Gelato al di fuori del Congresso di Identità Golose Milano. È inevitabile che la stagione del gelato sia l’estate ma iniziative come questa di Senigallia aiutano a rendere il tutto molto più spalmato sull’anno intero perché un gelato non è solo un attimo di piacere estivo legato al caldo. Proprio per questo, il mio desiderio da curatore della manifestazione è legato al mondo della ristorazione, sempre presente qui nelle Marche. Spero che i ristoranti vadano oltre ai sorbetti per presentare proprio autentici gelati mantecati, magari pure sotto forma di torte”. Afferma Paolo Marchi, Co-founder di Identità Golose. “La terza edizione di Identità di Gelato testimonia lo sforzo costante di Identità Golose di dare spazio, crescita e luogo a temi specifici che sono sempre di più al centro dell’attualità gastronomica. Senigallia è diventata in questi anni la capitale del gelato e noi siamo orgogliosi di aver contribuito a creare un evento in cui i migliori gelatieri, pasticceri e chef d’Italia si confrontano su questo tema”. Afferma Claudio Ceroni, Co-founder di Identità Golose. Ad alternarsi sul palco della Rotonda a Mare di Senigallia ci saranno dieci relatori che illustreranno le loro creazioni e mostreranno le loro interpretazioni del gelato d’autore. Il programma è un curioso viaggio che parte dall’Italia, in particolare dalla “città gastronomica” marchigiana, per arrivare fino in Francia.

IL PROGRAMMA

• 10:30 Moreno Cedroni e Luca Abbadir, La Madonnina del Pescatore e Anikò (Senigallia – Ancona), Clandestino Susci Bar (Portonovo – Ancona) • 11:10 Mauro Uliassi e Mattia Casabianca, Ristorante Uliassi (Senigallia – Ancona) • 11:50 Jessica Galletti, Il Jelato di Jessica (Cesenatico – Forlì-Cesena) • 12:30 Pausa • 14:00 Claudio Liu e Luca De Santi, IYO Experience (Milano) • 14:40 Alain Chartier, Alain Chartier Glacier Chocolat (Vannes – Francia) • 15:20 Oscar Quagliarini, Le Garagiste (Senigallia – Ancona) - Hôtel National Des Arts et Métiers (Parigi) • 16:00 Paolo Brunelli, Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli e Paolo Brunelli Combo (Senigallia – Ancona) Main Partner dell’evento sarà Motor Power Company con Principessa, azienda che guarda al mondo della gelateria con un occhio sostenibile. Le circostanze attuali hanno mosso l’azienda verso la creazione di macchinari innovativi e vantaggiosi sia per l’ambiente che per l’economia. Le mantecatrici che i relatori utilizzeranno durante i laboratori, infatti, abbasseranno drasticamente i consumi energetici e permetteranno il 100% di risparmio idrico, un grande miglioramento che introduce un cambio di prospettiva nel mondo del gelato. Motor Power Company e Principessa saranno protagoniste anche di uno speciale momento “Fuori Rotonda” il 12 settembre negli spazi di Combo di Paolo Brunelli, con due laboratori in programma dalle ore 17:30 alle ore 19:00:La Via Lattea: Paolo Brunelli unirà il savoir faire degli artigiani caseari locali per creare gelati dolci e salati inediti;Dimmi che sono in Sicilia!, Un viaggio tra profumi, colori e sapori dell’Etna seguendo il viaggio del “Gelatiere itinerante”: Ida Di Biaggio spazierà tra food pairing e cocktail gelato. Sarà possibile seguire le masterclass di Identità di Gelato in diretta streaming sul sito identitagolose.it e sul canale Facebook di Reporter Gourmet.
 width=
Credits Brambilla Serrani
Compila il mio modulo online.