Un'ottima annata per le Macchine per caffè espresso professionali in Italia, cresce anche l'export

Il settore delle Macchine per caffè espresso ad uso professionale mostra una netta ripresa nel 2021, con un fatturato di 500 milioni di euro. Lo dimostrano i dati elaborati dall'Ufficio Studi Anima.

2 Sett 2022 - 12:51
Un'ottima annata per le Macchine per caffè espresso professionali in Italia, cresce anche l'export
Il settore delle Macchine per caffè espresso ad uso professionale mostra una netta ripresa nel 2021, con un fatturato di 500 milioni di euro. Se il 2020 registra una perdita del -14,1% sul 2019, il 2021 recupera su entrambi gli anni, portandosi addirittura al +17,6% sul 2020. Anche l'export risulta in crescita nel 2021 del 19% sul 2020, raggiungendo quota 375 milioni di euro. I dati sono riportati dal Centro Studi di ANIMA Assofoodtec, mostrando così il recupero di questo settore, fortemente penalizzato nel 2020 dall'inizio della pandemia, i rigidi lockdown affrontati e le chiusure e restrizioni senza precedenti affrontate dal settore Horeca. Dallo studio emerge che il 75% del fatturato realizzato nel 2021 nel comparto delle Macchine per caffè espresso ad uso professionale è stato realizzato tramite l'export. Una riprova del know how e dell'expertise italiane, nonché del design nostrano, che sono sempre più richieste all'estero. L'occupazione resta stabile, nonostante le complesse difficoltà affrontate nel 2020 e nel 2021, ma si rileva una crescita negli investimenti. Stabili sui 16,95 milioni di euro nel 2019 e 2020, aumentano dell'1,5% nel 2021, raggiungendo quota 17,20 milioni di euro.

UCIMAC - Costruttori Macchine e Attrezzature per Caffè, professionali e semi professionali

L'associazione UCIMAC in Assofoodtec rappresenta e tutela il settore delle macchine e attrezzature per caffè professionali e semi professionali, promuovendone gli interessi in ambito nazionale e internazionale. È punto di riferimento per il supporto tecnico-normativo per le aziende associate in grado di dare una risposta alle esigenze del settore. Gli studi di settore e l'andamento dei flussi di commercio estero aiutano le imprese nello sviluppo delle dinamiche di mercato in continua evoluzione. Tecnologie rappresentate delle aziende aderenti ad Ucimac: •    Macchine per caffè espresso per famiglia •    Macchine per caffè espresso professionali tradizionali •    Macchine per caffè espresso superautomatiche •    Macinacaffè professionali •    Lavatazze •    Attrezzature per bar  width=
Compila il mio modulo online.