Mattia Premoli presenta "Il Pancettone"

Panettone tutto l'anno? Sì, ma salato. Premiato e riconosciuto per i suoi panettoni dolci, classici e rivisitati, Mattia Premoli (Pasticceria La Primula) presenta "Il Pancettone", la sua linea di panettoni salati a filiera corta, il nuovo trend del re dei lievitati, insieme al nuovo kit aperitivo.

28 Ottobre 2021 - 07:29
Mattia Premoli presenta "Il Pancettone"
Da alcuni anni il nome Mattia Premoli è diventato un riferimento nel panorama nazionale dei grandi lievitati, grazie alla maestria quasi scientifica che ha portato il suo Panettone e la Colomba artigianale, classici e in diverse declinazioni, a eccellere in prestigiosi concorsi:
  • 2020:  vincitore   “Gazza   Golosa”   (Gazzetta   dello   Sport)   -  sbaragliando  la concorrenza più nota; finalista ad “Artisti del Panettone” e al “Panettone Day” (presieduto da Iginio Massari).
  • 2021: vincitore medaglia d’oro FIGPC miglior Colomba classica; a Ottobre 2021 ha vinto con il suo Panettone classico la Medaglia D’oro FIPGC per il Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo.
 width= Grazie al successo dello Shop online con spedizioni in tutta Italia, una clientela sempre più ampia si è aggiunta agli affezionati della provincia di Bergamo: Pasticceria La Primula da local, si fa glocal > https://www.laprimula.biz/shop. Nello Shop online e direttamente in store a Treviglio, sono ora disponibili le ultime novità.
 width=
Mattia Premoli Pasticceria La Primula

Pancettone, il panettone che non ti aspetti

È anche il riscontro positivo di questa platea allargata ad aver spinto Mattia a portare avanti un’intuizione su cui lavorava da tempo e che ora è pronta per essere lanciata: Il Panettone Artigianale da mangiare tutto l’anno, ma salato. Il suo “Pancettone” è un bauletto da 500g (disponibile anche nel formato vasocottura da 230g) con l’impasto del panettone classico che lo ha reso celebre (lievito madre e niente conservanti chimici), amalgamato a pepe, cubetti di pancetta dolce di alta qualità e mais dalla filiera corta di Treviglio. "Amo molto l’aperitivo, è un momento di relax a cui non si vuole rinunciare anche quando i locali sono chiusi", spiega Mattia Premoli e proprio pensando al momento dell’happy hour domestico è nato il Pancettone, "un panettone dolce, sofficissimo, con sospensioni salate"  Un’esplosione di gusto che colpisce con il suo carattere forte al primo morso, equilibrato poi dall’avvolgente e morbido impasto, man mano che si procede con la degustazione. Il panettone salato (attenzione, una creazione da non confondere con il panettone gastronomico) è perfetto durante il rito dell’aperitivo. Mattia consiglia l’abbinamento con spumanti metodo classico o champagne demi sec strutturati, oppure una birra artigianale di qualità non filtrata e non pastorizzata. La produzione è limitata al ribasso per consegnare un prodotto sempre il più fresco possibile.

Il kit aperitivo “secco”

 Acquistabile nello Shop online e spedibile in tutta Italia, il Kit Aperitivo Secco comprende quattro specialità artigianali La Primula, con una interessante novità:
  • Cantucci Salati arachidi e mais: la vera novità di stagione per questo kit, i cantucci rivisitati in chiave salata diventano Un antipasto sfiziosissimo ideale per un buffet in piedi, per una cena con gli amici o per spezzafame del pomeriggio, ideali sempre. Con arachidi, origano e peperoncino, fatti proprio per accompagnarsi al vino - ma non al vin santo.
  • Schiacciatine alla curcuma e semi: fragranti, delicate e sane, queste croccanti schiacciatine con l’aggiunta della curcuma sono ideali sia per accompagnare il pasto, sia per uno spuntino a metà
  • Grissini Umami: Croccanti e friabili questi grissini conservano tutta la bontà della ricetta tradizionale. Un gusto sapido piacevole e avvolgente, buono per vocazione, ricco di gusto senza essere salato o
  • Grissini all’olio extravergine di oliva: La ricetta tradizionale del grissino stirato a mano come una Croccanti e dall’intenso sapore di olio extravergine di oliva, questi favolosi grissini possono accompagnare pranzi e cene, ma anche gli spuntini della giornata, dalla merenda all’aperitivo.

Produzione artigianale, filosofia sostenibile

La qualità dei prodotti firmati La Primula parte sicuramente dalla ricerca delle materie prime, oltre che dall’applicazione di tecniche rigorose da parte del piccolo team di pasticceri professionisti guidati da Mattia Premoli. A questa base imprescindibile, si è aggiunta la scorsa Pasqua la partnership con Treedom in occasione della campagna Aria di Primavera, grazie alla quale ogni colomba venduta, ha contribuito alla piantagione di 25 ALBERI per un corrispondente di 10015 KG di Co2 assorbita , favorendo la biodiversità, contrastando l’erosione del terreno e molto altro. Oggi sappiamo che il percorso verso una società più sostenibile è lungo e così anche un’azienda a conduzione familiare come La Primula, sa che ogni azione è importante per dare il proprio contributo. La pancetta scelta per tutta la produzione del Pancettone è a filiera corta e proviene solo dal maiale tranquillo, un animale che nasce secondo natura senza aspettative di crescita “performanti” in tempi ridotti. Non è privato della libertà di godere dell’aria aperta grazie alla possibilità di uscire all’esterno ed è alimentato con nutrimenti di qualità. Non solo quindi un’opportunità di ridurre i passaggi produttivi, garantendo qualità superiore e minor impatto sull’ambiente, ma anche una scelta etica e sociale di valorizzazione delle eccellenze del territorio della provincia bergamasca, ricco di piccoli produttori ed eccellenze locali.  
Mattia Premoli
Laureato in ingegneria informatica, 33 anni, Mattia Premoli è un pasticcere guidato dalla scienza e dall’etica. Dopo aver colto l’eredità di famiglia del piccolo panificio-pasticceria-caffetteria di Treviglio (provincia di Bergamo), ha puntato tutto sull’autoformazione. Guida La Primula dal 2015 con un approccio identitario basato su un interesse a 360° del mondo enogastronomico.
Il prodotto artigianale DEVE essere prodotto in modo inefciente, con pochi mezzi e facendo fatica: manodopera, esperienza e presenza dellartigiano - non bastano sempliciesecutori. - Mattia Premoli
 
Pasticceria La Primula
Shop online: https://www.laprimula.biz/shop Via Pontirolo 18/C
24047 Treviglio (BG)
Telefono: 0363 344058 Email: laprimula@laprimula.biz
 
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.