Sandro Ferretti presenta la colomba artigianale 2024

Il Maestro Pasticcere abruzzese consolida il proprio know-how sui dolci da ricorrenza presentando le nuove colombe in 3 gustose varianti

6 Marzo 2024 - 09:31
Sandro Ferretti presenta la colomba artigianale 2024

Il Maestro Pasticcere Sandro Ferretti ha avviato in queste settimane la produzione della sua colomba artigianale 2024. Il tipico lievitato pasquale consolida l’expertise sui dolci da ricorrenza raggiunta dalla Ferretti Dessert, eccellenza a livello internazionale della pasticceria e dei prodotti da forno Made in Italy. 

La colomba Ferretti Dessert è una di quelle specialità che meglio rappresenta il legame con la tradizione culinaria italiana e l’artigianalità del “metodo Ferretti”. Il dolce pasquale nasce dopo 3 giorni di lavorazione con un processo a 5 impasti, rispettando i parametri qualitativi fissati da AMPI, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui Ferretti è membro dal 2006: utilizzo di materie prime di alta qualità, impiego di aromi naturali e adeguata cura estetica del prodotto finito.

Per la prossima Pasqua lo “Specialista del Dessert” propone la colomba “Classica” più 2 varianti: “Gianduia” e “Albicocca e Cioccolato”.

Colomba “Classica”

Nello specifico, la colomba “Classica” si caratterizza per un impasto ricco di burro con arancia candita glassata, mandorle, granella di zucchero e uvetta. La variante “Gianduia” è arricchita da ganache al cioccolato e farina di nocciole glassato al cacao e nocciole. Infine, la colomba “Albicocca e Cioccolato” deve il suo nome all’albicocca candita e al cioccolato al latte. Tutte le colombe, come da tradizione, sono ricoperte dalla pasta mandorlata, che le rendono croccanti: una peculiarità gustativa, quella della croccantezza, che il Maestro Pasticcere ricerca nella maggior parte delle sue specialità.

Gianduia

L’azienda di Mosciano Sant’Angelo (TE), rinomata nel settore dolciario per la capacità di unire qualità artigianale a una produzione industriale, flessibile e puntuale, metterà in vendita le colombe 2024 online sul proprio e-commerce e tramite i distributori in Italia e nel resto d’Europa.
Con i dolci da ricorrenza offriamo tutta l’artigianalità della nostra produzione direttamente al cliente finale, come avveniva nell’antico forno della mia famiglia”, ha dichiarato il Maestro Pasticcere Sandro Ferretti. “Rispetto al panettone classico la lavorazione non cambia. L’unica differenza è che nel panettone abbiamo l’uvetta, i cubetti d’arancia e i cubetti di cedro, mentre all’interno della colomba ci sono solo i cubetti d’arancia, con l’aggiunta della glassa alla mandorla con mandorle e zucchero a granella”.

Albicocca e Cioccolato

Ferretti Dessert
Ferretti Dessert nasce nel 2010 a Mosciano Sant’Angelo, tra il Gran Sasso e l’Adriatico, a pochi chilometri dal Parco Nazionale d’Abruzzo, nel cuore dell’Italia. Il forte legame con il territorio, tipico di una cucina artigianale, è una delle peculiarità che rende l’azienda un’eccellenza a livello internazionale nel settore della pasticceria e dei prodotti da forno. Artefice di questa eccellenza italiana è un uomo che sa unire in modo eccezionale estro creativo e doti imprenditoriali: Sandro Ferretti. Nel corso della carriera Ferretti riceve prestigiosi premi e riconoscimenti. Tra questi la nomina nel 2006 di Maestro Pasticciere in AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e l’inserimento nella guida Gambero Rosso, che lo premia nel 2018 per la migliore colazione d’Italia. A dimostrazione dello stretto rapporto con il territorio, dal 2020 al 2023 assume la carica di presidente dell’associazione Qualità Abruzzo, ente che raggruppa le eccellenze abruzzesi nel campo della pasticceria, pizzeria e ristorazione con lo scopo di promuovere i prodotti della regione. Segui il Maestro Sandro Ferretti sui suoi canali social IG e FB @ferretti_dessert.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.