Premio Eletto Prodotto dell’Anno 2022, ecco alcuni dei vincitori

Il Premio Eletto Prodotto dell’Anno contraddistingue i prodotti e servizi eletti grazie al suo famoso Logo bianco e rosso, nato con l’obiettivo di aiutare i consumatori ad identificare subito le novità lanciate nel mercato.

6 Apr 2022 - 09:23
Premio Eletto Prodotto dell’Anno 2022, ecco alcuni dei vincitori
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Premio-Eletto-Prodotto-dellAnno-2022-ecco-alcuni-dei-vincitori.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] [mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/2-Premio-Eletto-Prodotto-dellAnno-2022-ecco-alcuni-dei-vincitori.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] [mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/3Premio-Eletto-Prodotto-dellAnno-2022-ecco-alcuni-dei-vincitori.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Il Premio Eletto Prodotto dell’Anno, presente in oltre 45 Paesi al mondo e giunto alla 17a edizione italiana, contraddistingue i prodotti e servizi eletti grazie al suo famoso Logo bianco e rosso, nato con l’obiettivo di aiutare i consumatori ad identificare subito le novità lanciate nel mercato. I prodotti eletti possono infatti fregiarsi per un anno del Logo che rappresenta innovazione e soddisfazione, i due criteri fondamentali che hanno portato, attraverso un’indagine online svolta da IRI, realtà leader nelle ricerche di mercato, 12.000 consumatori italiani a scegliere i prodotti e i servizi premiati. Un’innovazione attenta a tematiche etiche, ambientali e sociali. È quanto chiedono oggi gli italiani, alla ricerca di una qualità̀ green e al giusto prezzo, personalizzabile e Made in Italy. L’89% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno, l’85% si fida del Logo e ben l'87% sa che se un prodotto è stato eletto Prodotto dell’Anno vuol dire che è stato consigliato da migliaia di consumatori che lo hanno votato. Infatti, è proprio il passaparola la forza del Logo: l’80% dei consumatori è molto più disposto ad acquistare un prodotto/servizio se questo è stato consigliato da altri consumatori, amici o parenti. (Fonte IRI 2022).

Ricotta, Mozzarella, Burrata e Stracciatella Nonno Nanni

Quattro referenze della gamma di formaggi freschi Nonno Nanni vincono il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2022”: ad aver ricevuto il riconoscimento sono state infatti la Ricotta nella “Categoria Ricotta” e la linea di paste filate con Mozzarella, Burrata e Stracciatella nella “Categoria Mozzarella”. I consumatori coinvolti nella ricerca per l’elezione di ogni prodotto o servizio, quest’anno hanno espresso la loro preferenza per Ricotta, Mozzarella, Burrata e Stracciatella Nonno Nanni. Lanciate sul mercato lo scorso anno, queste quattro referenze sono realizzate in un polo produttivo di 2800 mq, frutto di un progetto di oltre quattro anni di lavoro, per il quale l’azienda veneta ha investito nelle tecnologie più innovative e in competenze altamente specializzate, un valore aggiunto confermato dalla vittoria di questo premio. “Ricevere questo importante riconoscimento ci rende molto orgogliosi, soprattutto perché a premiarci sono stati i consumatori. È proprio guardando a loro, infatti, che Nonno Nanni si impegna ogni giorno nella ricerca della bontà e della genuinità, per poter offrire prodotti innovativi e di qualità che riescano a soddisfare e rispondere prontamente alle esigenze di chi ci sceglie. Tutte caratteristiche che rendono unici i prodotti Nonno Nanni, come Ricotta, Mozzarella, Burrata e Stracciatella, che sono state apprezzate e premiate dai consumatori" - afferma Luca Galuppo, Direttore Marketing Nonno Nanni.  width= La Ricotta Nonno Nanni è un prodotto che incontra le attese dei consumatori, oggi più che mai attenti alla bontà e alla qualità italiana come driver di acquisto. Fresca e genuina, la Ricotta Nonno Nanni viene confezionata ancora calda, appena affiorata, ed è una cremosità tutta da gustare dedicata a chi ama i prodotti semplici ma appetitosi: la sua pasta soffice nasconde un gusto dolce e avvolgente, che sprigiona tutta la freschezza degli ingredienti genuini. Morbidezza, genuinità e latte 100% italiano sono le qualità che contraddistinguono anche la linea di paste filate Nonno Nanni. La pasta morbida e compatta della Mozzarella la rende  ottima da assaporare in purezza e ideale per gli abbinamenti più creativi; l’incontro tra gli sfilacci di Mozzarella Nonno Nanni amalgamati con morbida crema di latte, regalano alla Stracciatella un connubio dalla consistenza cremosa e un gusto e inimitabile; l’abbraccio tra morbida mozzarella e un cuore cremoso di stracciatella donano alla Burrata due consistenze differenti che insieme danno vita a un delicato incontro per un'esperienza di gusto irresistibile. Il premio Eletto Prodotto dell’Anno, oltre a riconoscere l’innovazione e la qualità di Ricotta, Mozzarella, Burrata e Stracciatella Nonno Nanni conferisce un importante plus per l’azienda: sono molti i consumatori che si affidano sempre più al logo rosso e bianco nelle proprie scelte di acquisto. Infatti, da oltre 30 anni più di 4,5 miliardi di consumatori in oltre 45 paesi al mondo si fidano dei prodotti con il logo Eletto prodotto dell’anno.

Tonno Mare Aperto

Tonno Mare Aperto è stato premiato come “Eletto Prodotto dell’Anno” 2022 per la categoria “tonno”. L’intera gamma dell’azienda ha ottenuto l’importante riconoscimento. Per un anno, infatti, potrà utilizzare ed esporre il logo dell’ambito riconoscimento “Eletto Prodotto dell’Anno” in tutte le sue comunicazioni e su tutte le confezioni, mostrando così la scelta di 12.000 consumatori. Il Premio ricevuto rappresenta un motivo di soddisfazione e orgoglio per Mare Aperto, che da sempre s’impegna con attenzione e dedizione nel coniugare innovazione, gusto e benessere nella realizzazione dei suoi prodotti. Ad essere apprezzata dai consumatori è l’attenzione di Mare Aperto ai temi della sostenibilità, in ogni sua declinazione. Dal nuovo concetto di marca “Buono col mare” alla delineazione del programma “We Sea”, che riunisce in cinque fondamentali punti tutta la strategia e gli sforzi di Mare Aperto e della casa madre Jealsa in materia di responsabilità sociale e di pesca sostenibile. I prodotti Mare Aperto contengono difatti solo tonno proveniente da pesca sostenibile, certificato Friend of the Sea o MSC (Marine Stewardship Council), oppure pescato con il metodo tradizionale a canna.  width= Anche l’innovazione di prodotto è particolarmente apprezzata, con riferimento a referenze come Pronto da gustare, Leggero e Basso in sale che dosano la giusta quantità di olio, sale o acqua minerale, consentendo di preservare il sapore del pesce e di assicurare leggerezza in tavola. Senza dimenticare il packaging con l’apertura facilitata con un approccio “clean label” e 100% riciclabile. Il cartoncino dei cluster, inoltre, certificato FSC in quanto proveniente da foreste gestite responsabilmente. Tra i prodotti Mare Aperto valutati dai consumatori per “Eletto Prodotto dell’Anno”: -          Tonno con olio d’oliva e un pizzico di sale, 3x80g (€ 2,80); -          Tonno al naturale e un pizzico di sale, 3x80g (€ 2,50); -          Leggero. Tonno solo un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, 4x60g (€ 3,49); -          Tonno basso in sale con olio extravergine di oliva bio, 3x65g (€ 2,75); -          Pronto da gustare. Tonno con filo di olio d’oliva e un pizzico di sale, 6x60g (€ 3,99);

Orogel Crea Tu

CREA TU, la linea di 4 gustosissimi mix di verdure coltivate in Italia dai soci agricoltori Orogel, pronte, tagliate e leggermente condite, è Eletto Prodotto dell’Anno nella categoria Verdure Surgelate. IL RICONOSCIMENTO A OROGEL CREA TU – Pratico e veloce, buono e gustoso, versatile e semplice: sono queste le caratteristiche più riconoscibili di Orogel CREA TU e maggiormente apprezzate dai consumatori. Una percentuale altissima di consumatori (93%) si è detta soddisfatta della nuova linea di Orogel e, a risultare determinante per la vittoria, la portata innovativa che ha consentito a CREA TU di prevalere nel testa a testa finale in contrapposizione a un competitor molto più edonistico e di grande presa a tutte le età. Ancora una volta Orogel si dimostra in grado di realizzare prodotti nuovi che inaugurano veri e propri segmenti di mercato. Una capacità che risponde a un crescente bisogno di innovazione: secondo la ricerca realizzata da IRi, ben l’82% degli intervistati si dichiara propenso a sperimentare nuovi prodotti o servizi. Tra i motivi di innovazione più attrattivi identificati tramite una domanda aperta, gli intervistati hanno identificato in CREA TU un “ottimo mix già pronto” di verdure “sempre pronte all’uso, veloci”, riconoscendo un “prodotto molto versatile”. Tutte le componenti che misurano l’index di fedeltà alla marca rafforzano il primato di CREA TU, che registra percentuali superiori a quelle della categoria di riferimento. Il 72% dei consumatori è fiducioso nei confronti di Orogel CREA TU (il 68% della categoria food), il 77% (vs 75%) dichiara che “sicuramente” (42%) o “molto probabilmente” (35%) riacquisterà il prodotto mentre il 31% (vs 28%) di coloro che non l’hanno mai provato si dicono fortemente orientati a farlo. Numeri importanti che testimoniano l’apprezzamento nei confronti di un prodotto che soddisfa sotto tutti i punti di vista. La gap analysis di IRi evidenzia come non siano emersi aspetti ritenuti importanti dai consumatori che necessitino azioni di miglioramento od opportunità di sviluppo. I dati registrano una soddisfazione in sostanziale equilibrio di genere – tra coloro che hanno provato il prodotto, il 49% sono uomini e il 51% donne – con una prevalenza tra i 35-49 anni (29%) e i 50-65 anni (30%).
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Giulia Rosss
La vittoria di CREA TU consolida il primato del comparto food, che risulta il più rappresentato (36%) tra i vincitori del Premio, seguito da servizi (18%), personal care (13%), home care (10%), non food (10%), ped (7%) e prodotti farmacia (6%). In questo contesto, da registrare la crescente importanza del segmento surgelati: l’emergenza Covid ha accelerato il trend già in corso e quest’anno il boom di iscrizioni al Premio di nuove referenze realizzate tra gennaio 2020 e dicembre 2021 (panificati, verdure, prodotti proteici) ha portato alla creazione di numerose categorie. Un’altra tendenza che trova conferma nella vittoria di CREA TU è l’interesse per le produzioni nazionali. I consumatori si dimostrano sempre più affezionati al made in Italy, alla continua ricerca di prodotti più̀ sani, sostenibili e biologici: il 27% degli intervistati si aspetta che le novità siano realizzate nel nostro Paese, un dato inferiore solo alla convenienza del rapporto qualità-prezzo (37%). “Questi premi sono la gratificazione di un percorso di innovazione durato più di due anni, che ha visto un enorme impegno da parte di tutto il team di progetto e di Orogel – afferma Giulia Rossi, Responsabile Ufficio Marketing che ha ritirato il Premio per Orogel – Ottenere il 93% dei consumatori soddisfatti è davvero un traguardo straordinario che ci gratifica e ci motiva ulteriormente. Da sempre siamo focalizzati sui consumatori, sulla loro necessità di trovare una soluzione di valore per preparare piatti di alta qualità con materie prime italiane in pochissimo tempo. I consumatori hanno riconosciuto in CREA TU un alleato versatile, sempre a disposizione nel freezer, che permette di preparare piatti gustosissimi che piacciono a tutti: davvero cucinare non è mai stato così facile…e divertente!

Macchine da caffè Genio

Le macchine da Caffè Genio S, del sistema Nescafé Dolce Gusto, si sono aggiudicate il premio “Eletto Prodotto Dell’Anno 2022” nella categoria “piccoli elettrodomestici da cucina”. La gamma è composta dai tre modelli Genio S, GENIO S Plus e GENIO S Touch, macchine con funzioni tra loro crescenti che permettono di scegliere tra  diversi livelli di temperatura e lunghezza della preparazione delle bevande. Dispongono inoltre anche dell’innovativa funzione Espresso Boost, che prevede una pre-infusione all'interno della capsula e permette così di ottenere un caffè dall’aroma più ricco e intenso. La gamma Genio S, insignita del riconoscimento, è stata preferita dai consumatori per le sue nuove funzionalità e il suo innovativo design compatto dalle linee eleganti.
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Cristina Pettoni
"È un onore ricevere questo Premio assegnato direttamente dai nostri consumatori" dichiara Cristina Pettoni Senior Brand Manager Macchine Nescafé Dolce Gusto Italia, che aggiunge: “è per loro che cerchiamo sempre di innovare i nostri prodotti. Con la gamma Genio S entriamo nelle case degli italiani con una macchina dal design compatto ed elegante, che propone espressi e bevande di qualità adatte ai gusti di tutti grazie alla vasta gamma di capsule Nescafè dolce Gusto disponibili sul mercato”.  width= Il sistema Nescafé Dolce Gusto offre oltre 30 bevande diverse per accontentare ogni palato: dagli espressi ai caffè lunghi, passando per le bevande con latte a quelle vegetali. Per i più golosi bevande al cioccolato, mentre per chi preferisce una pausa più classica, ecco i tè. Infine, per rinfrescarsi con la bella stagione alle porte, sono disponibili anche le bevande da gustare fredde.

Findus Green Cuisine

Burger, polpette ma anche nuggets vegetali e più recentemente gli iconici bastoncini privi di pesce. Sono questi i prodotti plant based proposti da Green Cuisine, la gamma verde lanciata da Findus nel 2020, vincitrice del Premio “Eletto Prodotto dell’Anno” nella categoria surgelati plant based. La linea Findus Green Cuisine, pensata per chi vuol ridurre il consumo di proteine animali ed è in cerca di alternative a basso impatto ambientale, senza rinunce in fatto di gusto e nutrienti, ha ottenuto infatti uno straordinario successo raggiungendo nel 2021 il 25% del mercato nel segmento “meat free” e toccando i 560mila consumatori nel segmento. Un risultato in linea con la spesa degli italiani, sempre più green: nell’ultimo anno il mercato vegetale è stato infatti acquistato da oltre la metà delle famiglie italiane (55%), con una frequenza di acquisto di circa 10 volte l’anno (indagine GfK Consumer Panel 2022).  width=Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo ambito premio con la linea Green Cuisine – commenta Steven Libermann, General Manager Findus Italiai consumatori italiani hanno apprezzato la nostra proposta che si rivolge a tutti, non solo a chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma a chiunque voglia adottare scelte più sostenibili a tavola ma senza scendere a compromessi in fatto di gusto.  Stiamo investendo molto in termini di ricerca e sviluppo su questo brand e abbiamo l’ambizione di arrivare, a livello di Gruppo, ad un giro d’affari di 200 milioni di euro con Green Cuisine entro il 2025 e di passare da 2,5 miliardi a 3 miliardi di fatturato, includendo anche il pesce e la verdura, che rappresentano il core business dell'azienda.” LA LINEA GREEN CUISINE SI AMPLIA CON UNA NOVITÀ: ARRIVANO LE COTOLETTE VEGETALI, TUTTO IL GUSTO DELLA CARNE BIANCA MA CON MENO GRASSI SATURI Oggi la linea Green Cuisine è pronta a scommettere sempre di più e lancia una novità che va da ampliare l’offerta delle alternative vegetali alla carne bianca: le nuove Cotolette Vegetali.  width= A scaffale a partire dalla fine di aprile 2022, le nuove cotolette vegetali: buone, nutrienti e sostenibili, realizzate con le proteine del frumento che vengono estratte, ricettate ed avvolte in una croccante panatura.  Sono perfette se accompagnate con insalata o con le salse, come la classica cotoletta di pollo, e sono fonte di proteine e fibre, con il 50% di grassi saturi in meno rispetto alle classiche cotolette di pollo più vendute sul mercato.  Facili da preparare, possono essere cucinate in pochi minuti in padella e sono perfette anche in forno. Per il pack viene utilizzata carta riciclabile e proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate (certificazione PEFC).

Mirtillo Residuo Zero* Sant’Orsola per la Categoria Mirtilli

Il Mirtillo Residuo Zero* di Sant’Orsola è stato premiato per la sua innovazione ed eletto Prodotto dell’Anno 2022 nella categoria “Mirtilli”. 3 diversi packaging, di cui uno 100% plastic-free, premiati dagli oltre 12.000 votanti Il Mirtillo Residuo Zero* è stato lanciato nell’aprile 2021 da Sant’Orsola in 3 diversi formati: un cestino apri e chiudi da 125 g in plastica R-PET riciclata e riciclabile; un bicchierino da 100 g in plastica R-PET riciclata e riciclabile; uno speciale pack eco da 125 g 100% plastic-free, in carta e cellulosa. Tutti e tre i packaging, per tutto il 2022 verranno commercializzati con l’importante logo Eletto Prodotto dell’Anno** rosso e bianco, ormai molto conosciuto dai consumatori.  width= L’identikit del Mirtillo Residuo Zero*, il primo certificato CSQA  Il Mirtillo Residuo Zero* è un prodotto certificato CSQA la cui coltivazione viene regolata dal Disciplinare Tecnico di Sant’Orsola, conforme alle linee guida nazionali di “Produzione Integrata”. È un piccolo frutto che, al momento della raccolta, non presenta alcun residuo di prodotti fitosanitari rilevabili dagli strumenti analitici (<0,01 mg/kg). Questo significa che eventuali trattamenti, usati sulle piante in caso di estrema necessità e con il solo fine di proteggerle e mantenerle in salute, si degradano naturalmente senza lasciare alcuna traccia rilevabile sul frutto. Un risultato importante che l’azienda punta ad estendere con il tempo anche agli altri piccoli frutti della sua offerta, che già presentano un residuo di trattamenti fitosanitari inferiore del 70% rispetto ai limiti imposti dalla legge. Il Mirtillo Residuo Zero* Sant’Orsola: un piccolo gigante buono  Il Mirtillo Residuo Zero* è 100% italiano: nasce, cresce e viene raccolto nei campi dei produttori Sant’Orsola in Sicilia, Calabria, Marche e in Trentino. L’avventura che ha portato Sant’Orsola per prima al traguardo del Mirtillo Residuo Zero* parte da lontano, ed è frutto della passione e dei valori che guidano la nostra organizzazione da più di 40 anni. Da sempre Sant’Orsola porta innovazione in campagna e lavora con i suoi produttori per creare le condizioni ottimali alla crescita dei frutti: limitando il più possibile l’uso di trattamenti, potenziando le attività di Ricerca e Sviluppo e favorendo le tecniche di Produzione Integrata (come gli insetti utili, le reti antinsetto e la coltivazione fuori suolo, che permette di risparmiare fino al 30% di acqua rispetto alle colture in suolo e di ottimizzare le superfici coltivabili). È la tenacia nel credere e lavorare con entusiasmo a una produzione sempre più sostenibile e a nuove frontiere, ad aver portato a un premio così prestigioso. Un traguardo sì, ma anche e soprattutto uno stimolante punto di partenza. Il commento del Presidente Silvio Bertoldi di Sant’Orsola: “Una grande soddisfazione per questo riconoscimento che premia non solo la bontà e la qualità del prodotto, ma anche l’eccellente lavoro di tutti i nostri produttori e il gruppo Sant’Orsola, all’insegna della distintività e dell’innovazione”.
* CSQA DTP 021 – CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg)
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