Ecco i vincitori di Save the Brand 2022, eccellenti imprenditori e brand made in Italy del settore Food & Beverage
Alla serata di Save The Brand al Four Seasons di Milano, imprenditori e brand made in Italy sono stati premiati distinguendosi nel settore Food & Beverage.
Ponti premiato tra le eccellenze del Made in Italy
“Nato nel 1787, Ponti è un brand affermato a livello internazionale tra i primi a portare l'aceto italiano in tutto il mondo. La storia di questa impresa, brand hero 2022 del Save The Brand di Foodcommunity.it, attraversa nove generazioni e ha fatto dell'attività di comunicazione e marketing una delle leve più strategiche del proprio successo globale.
La storia di Ponti si distingue in questi tempi, anche per l'impegno nella sostenibilità. Dal 2017 aderisce al programma di Azione delle Nazioni Unite, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ponti produce anche una linea Bio con prodotti ottenuti solo da coltivazioni biologiche e senza conservanti.”
Con queste motivazioni ieri sera Giacomo Ponti, amministratore delegato del gruppo Ponti, ha ritirato il premio Brand Hero nel settore Food & Beverage in occasione della nona edizione del Save the Brand.
“Essere riconosciuti come uno dei marchi d’eccellenza del made in Italy, è un orgoglio e una responsabilità che la nostra famiglia porta avanti con impegno da generazioni. Il premio avvalora gli sforzi profusi nel campo della sostenibilità dei nostri prodotti, attraverso la valorizzazione della filiera corta e la riduzione della plastica degli imballaggi” – afferma Giacomo Ponti, che aggiunge: “Anche il benessere e la salute dei nostri dipendenti sono al centro del nostro piano di sviluppo, attraverso premi di produzione e più in generale un welfare aziendale attento all’equilibrio tra vita e lavoro”.
Tra le iniziative intraprese, nel 2021 Ponti è diventata - prima nel suo settore - Società Benefit, una forma giuridica virtuosa e innovativa che impegna l’azienda nell’avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Per garantire che i requisiti di sostenibilità e di tutela sociale vengano rispettati, Ponti riporta in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso il Bilancio di Sostenibilità, una relazione annuale di impatto che descrive sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.
Una comunicazione diretta e trasparente è dà sempre alla base del rapporto tra Ponti e il consumatore, per questo molte delle attività comunicative dell’azienda sono orientate alla valorizzazione delle linee di prodotto storiche. Emblema di questa politica è la nuova campagna di comunicazione con Maurizio Lastrico, che racconta l’unicità di Ponti con uno stile leggero e contemporaneo, e di cui è in onda in queste settimane lo spot sull’Aceto di Vino.
Ma anche nella digital communication le iniziative non mancano, su tutte la partnership con Benedetta Rossi, tra le più importanti food influencer italiane, che con il suo “Fatto in casa da Benedetta” racconta la tradizione dietro la cultura dell’aceto, presentando il prodotto in modo semplice e naturale con le tradizionali ricette homemade.
I criteri di assegnazione da parte della redazione di Foodcommunity.it, riguardano le aziende che, per performance economica, innovazione di prodotto, attenzione alla sostenibilità, livello di internazionalizzazione, espansione a nuovi mercati esteri, apertura del capitale a nuovi investitori, innovazione e strategie di branding e comunicazione sono arrivate ad essere stakeholder di riferimento del settore.
Pistì vince il premio Save the Brand
Le aziende ogni anno vengono premiate da Save the Brand poiché si sono distinte per il valore che negli anni sono riuscite a costruire intorno al marchio. Tra queste anche Pistì, pasticceria nata ai piedi dell’Etna, che si è distinta grazie all’impegno nella promozione del pistacchio di Bronte in tutto il mondo, oltre che per la produzione artigianale e l’uso di ingredienti locali e bio.
Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, una quindicina di anni fa. Nino Marino era un manager creativo proveniente dal settore alimentare, Vincenzo Longhitano invece era un abile dirigente cresciuto in una storica famiglia di produttori di Pistacchio. Nel 2000 i due giovani uniscono le loro forze per dare vita a una piccola produzione di alta pasticceria.
Nello stesso anno, subito dopo il debutto al “Cibus” di Parma, le numerose richieste da parte della grande distribuzione rendono necessario l’acquisto di un’intera pasticceria nel centro di Bronte.
Oggi Pistì è un punto di riferimento per il territorio di Bronte e, proprio grazie alla scelta di privilegiare uno standard qualitativo eccellente, impiega stabilmente 90 dipendenti fissi, che diventano 160 nei periodi di alta stagione.
Tutte le materie prime impiegate da Pistì raccontano la millenaria storia dolciaria siciliana, in un ideale itinerario attraverso l’Isola: il pistacchio verde di Bronte DOP, la mandorla siciliana, le nocciole dei Nebrodi, lavorati e trasformati secondo criteri che ne preservano l’integrità e li traducono in squisitezze inimitabili. I dolci sono realizzati a mano, senza l’impiego di bracci o macchine, ma con un lavoro certosino che in cui nulla viene lasciato al caso e tutto l’impegno viene messo in ogni lavorazione.
Il fatturato globale è di oltre 55 milioni di euro e venduto unicamente al dettaglio specializzato come boutique, gastronomie e piccoli punti vendita. Pistì è presente in 80 Paesi in tutto il mondo, in particolare Nuova Zelanda, Australia e Giappone.
D’Alessandro Confetture premiata da Foodcommunity in occasione della nona edizione di Save the Brand
D’Alessandro Confetture è stata premiata per la Sostenibilità e le iniziative sociali a Save the Brand questo lunedì 4 luglio al Four Seasons di Milano.
La sostenibilità ambientale e l’impegno sociale sono valori che da sempre accompagnano l’azienda di Giuliano Teatino: la produzione artigianale di confetture, marmellate, salse e composte per l’approvvigionamento di materie prime si avvale principalmente di aziende del territorio abruzzese che lavorano con metodi rispettosi per l’ambiente e la comunità di appartenenza con programmi di inclusione sociale. Cinzia D’Alessandro, direttore commerciale di D’Alessandro Confetture commenta così il premio ricevuto: “Siamo lieti di aver avuto questo riconoscimento perché siamo stati tra le trenta aziende selezionate a livello nazionale per il merito e l’innovazione che portiamo nel settore agroalimentare. Siamo orgogliosi di poter affermare che i nostri rapporti con i fornitori sono lavorativi ma soprattutto sono rapporti di fiducia: conosciamo ed amiamo il nostro territorio e condividiamo con loro gli stessi valori. Stiamo attuando sempre più azioni quotidiane per rendere la nostra azienda più sostenibile: da oltre vent’anni crediamo nel biologico e per questo abbiamo una linea dedicata di confetture extra, cerchiamo di ridurre il nostro impatto massimizzando i trasporti e non effettuando spedizioni troppo piccole e prossimamente avremo un impianto fotovoltaico in azienda per alimentarci con energia pulita. Vorrei ringraziare tutti i nostri collaboratori, partner e fornitori oltre a Confartigianato Chieti – L’Aquila per averci supportato e sostenuto.”
L’impegno nella salvaguardia ambientale e la sostenibilità economica e sociale, infatti, sono valori chiave che D’Alessandro Confetture si impegna a perseguire per i suoi clienti e per il rispetto e l’amore verso il proprio territorio.
L’importante riconoscimento di Save the Brand si inserisce nel contesto di operazioni innovative che l’azienda ha messo in campo da quest’anno: partendo dal rebranding delle linee di prodotto, al rifacimento del logo e del sito web, la comunicazione di D’Alessandro Confetture ha optato per la semplicità e la trasparenza in modo da trasmettere i propri valori in modo immediato e d’impatto.
Al Gruppo Lo Conte il premio Save the Brand 2022
Il Gruppo Lo Conte conquista il premio Save The Brand 2022, nella categoria Sviluppo e Innovazione grazie alla vasta gamma di referenze tra farine speciali, miscele per dolci e salati, ingredienti e accessori per la decorazione, simboli di tradizione e qualità.
Save The Brand è il premio alle 30 migliori aziende del settore Food&Beverage, organizzato da LC Publishing Group in collaborazione con la testata Foodcommunity.it, che premia imprenditori e aziende eccellenze del Made in Italy. Le migliori aziende si sono distinte per il valore creato intorno al proprio marchio, in un settore in continua crescita come quello del Food&Beverage arrivando ad essere vere protagoniste.
“Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante premio che certifica l’impegno della nostra azienda nell’innovazione e nello sviluppo delle materie prime e delle formulazioni”– dichiara Cristian Ciccone, Global Brand Director FarmaFood e Consigliere di Amministrazione Gruppo Lo Conte – “Grazie all’ampia gamma di referenze oggi il Gruppo Lo Conte risponde a tutte le esigenze di mercato con un’offerta distintiva e funzionale alle esigenze di utilizzo con i brand Le Farine Magiche, Molino Vigevano, Decorì e da ultimo anche nell’alimentazione speciale con il brand Giusto”.
Acqua Sant'Anna riceve il premio Save the Brands
È Alberto Bertone, Presidente e AD di Acqua Sant’Anna Spa, a ritirare il premio Save The Brands, giunto alla nona edizione, in occasione dell’evento organizzato da LC Publishing Group – con la sua testata digitale Foodcommmunity.it – dedicato agli imprenditori italiani e vere eccellenze del Made in Italy nel settore Food & Beverage che si sono distinte per il valore che sono riuscite a creare intorno al proprio marchio.
Acqua Sant’Anna riceve il premio di “Azienda 4.0” ottenuto “per la tecnologia in costante aggiornamento grazie a continui investimenti per soluzioni robotizzate che hanno consentito elevati controlli qualitativi e velocità di produzione, permettendo grandi volumi di produzione”. Si corona così un percorso di crescita economica continua, volta a consolidare la propria leadership nel settore del beverage, grazie a continui investimenti per lo sviluppo della produzione.
La ricetta del successo di Acqua Sant’Anna si fonda infatti sulla ricerca continua, il costante investimento in tecnologia, innovazione, e sviluppo di nuovi prodotti. Alberto Bertone, Presidente e AD, ha puntato da sempre sulla tecnologia, l’automazione, l’innovazione, creando da subito uno tra i più moderni stabilimenti al mondo nel settore del beverage, che si è costantemente rinnovato e ingrandito, un gioiello hi-tech in alta montagna.






