La Cantina Sancaba nei 10 Sole, premio speciale della Guida Veronelli 2024

La cantina Sancaba di Sarteano (SI) ha ricevuto il premio speciale della Guida Veronelli 2024 con il suo Sancaba Pinot Nero Toscana 2021 

14 Febbraio 2024 - 16:19
La Cantina Sancaba nei 10 Sole, premio speciale della Guida Veronelli 2024

La Guida Veronelli 2024, prima pubblicazione nel suo genere a essere ideata in Italia, è in libreria con l’edizione 2024. La Guida conta quest’anno 16mila vini recensiti, per un totale di 1.944 produttori descritti.
Il premio più significativo e altamente simbolico della storica pubblicazione veronelliana è il SOLE.
È un premio dedicato a soli 10 vignaioli italiani che abbiano saputo, nel giudizio unanime dei curatori, trasformare un vino in un racconto, una testimonianza storica, culturale o creativa.
Ad aggiudicarsi uno dei 10 ambiti SOLE 2024 è la cantina Sancaba di Sarteano.

Il SOLE di Veronelli premia l’artigianalità, la qualità tecnica ed estetica e la contadinità. Che questi valori siano alla base del mio progetto è più che scontato. Ma non è solo questo che mi accomuna a Veronelli, c’è anche una sana visione anarchica: con il Pinot nero ho voluto disobbedire alla diffusa nozione che vede questo vitigno inadatto alle latitudini toscane. A questo si accompagna un personale e coscienzioso lavoro in vigna, poiché come diceva Veronelli “il peggior vino contadino è migliore del miglior vino d’industria: il vino buono deve essere un prodotto artigianale frutto del lavoro di una persona che crede e vive la quotidianità in vigna” ha commentato Carlo Franchetti, fautore del progetto, fattosi vignaiolo a Sancaba. 

Carlo Franchetti

Questa la motivazione del premio assegnato a Gini dalla Guida Veronelli
Andrea Franchetti ha troppo presto ha lasciato questa Terra. È stato artefice di progetti enoici dal valore assoluto, prima con Tenuta di Trinoro, in Toscana, e poi con Passopisciaro sull’Etna. Si è cimentato in una terza dimensione, ancora in Toscana, con il cugino Carlo Franchetti: nel 2014 i due riuniscono testa e cuore a Sancaba, dove Carlo aveva iniziato due anni prima a dedicarsi totalmente a una magica vigna di pinot nero. L’avventura diventa progetto comune e persegue la filosofia Franchetti: il vino deve esprimere le caratteristiche dell’annata, le specificità̀ del suolo e del territorio e il pieno potenziale della cultivar prescelta. – scrivono i curatori della Guida – In questo modo, può̀ nascere quel miracolo liquido che rifletterà̀ paesaggio, opera dell’uomo e potenzialità̀ delle uve in un’opera d’arte che muta di annata in annata.” 

La Cantina Sancaba si trova a Sarteano, un piccolo comune in provincia di Siena.
Il vino a cui è stato assegnato il Sole 2024 è il Sancaba Pinot Nero Toscana 2021, un vino 100% Pinot Nero.  L’annata particolarmente arida ha richiesto un importante diradamento dei grappoli, per aiutare le piante a portare avanti la maturazione dei frutti senza incorrere in indesiderati appassimenti. 

Il Sancaba Pinot Nero Toscana 2021 assieme agli altri vini premiati, è presente all’interno de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, già disponibile in tutte le librerie e sul sito seminarioveronelli.com. Acquistando il volume si riceverà in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli  2024, acquistabile anche separatamente su App Store e Google Play.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.