GrosMarket e IFSE: una partnership per la formazione di chef e pasticceri d'eccellenza

GrosMarket e IFSE Alta scuola di Cucina e Pasticceria siglano una partnership per la promozione della buona alimentazione e la qualità delle materie prime

14 Febbraio 2024 - 16:23
GrosMarket e IFSE: una partnership per la formazione di chef e pasticceri d'eccellenza

GrosMarket in qualità di Main Sponsor sigla un’importante partnership annuale con IFSE – Alta scuola di Cucina e Pasticceria, conosciuta a livello internazionale per il suo impegno nel formare cuochi e pasticceri capaci di trasmettere, attraverso le loro creazioni, il gusto e l’amore della cucina italiana scegliendo e utilizzando materie prime d’eccellenza. 

IFSE è un punto di riferimento tra i professionisti del settore che desiderano intraprendere un percorso professionale nell’alta cucina, nella pasticceria o nella gestione di un ristorante, grazie a percorsi formativi in grado di rispondere a differenti esigenze o peculiarità. I corsi proposti dalla scuola permettono di conoscere in modo più approfondito le peculiarità delle materie prime e come queste possano essere utilizzate e valorizzate per creare un’ampia varietà di ricette.

È in questo percorso di conoscenza ed esperienza valoriale che si inserisce la collaborazione con GrosMarket, che condivide con la scuola la cultura di una buona e sana alimentazione che passa necessariamente dalla promozione della qualità dei prodotti, dalle peculiarità che ogni ingrediente ha non solo a livello culinario ma anche a livello tecnico.

La partnership prevede l’utilizzo delle migliori materie prime della selezione GrosMarket – rigorosamente made in Italy – per ricercare e sperimentare in cucina ricette di ogni tipo: da quelle della tradizione culinaria, a quelle raffinate e complesse fino a innovare il mondo gastronomico con nuovi e inediti abbinamenti di gusto.

Una formazione attenta e bidirezionale, che coinvolge gli studenti IFSE attraverso giornate di training in aula e all’interno del punto vendita per affinare le tecniche di selezione e approvvigionamento e che dà vita anche a masterclass e showcooking aperti al pubblico, che si inseriscono nel calendario della formazione LiveLab promossa da GrosMarket. Obiettivo di questo duplice approccio è fornire da una parte agli allievi della scuola la consapevolezza di crescere e sviluppare a pieno la loro creatività, ma anche sperimentare ulteriormente il lavoro di squadra e il piacere di cucinare davanti a un pubblico, dall’altra al team di GrosMarket di sviluppare nuove occasioni di dialogo e confronto con rinomati professionisti e giovani talenti del settore.

Con il supporto degli chef IFSE – presso la cucina didattica GrosMarket – i professionisti della ristorazione e i clienti GrosMarket potranno approfondire caratteristiche, effetti benefici e tecniche di lavorazione delle materie prime grazie a un calendario di appuntamenti dedicati. 
 
“Essere partner e poter collaborare con una realtà come IFSE riconosciuta e rinomata è per noi fonte di orgoglio e soddisfazione” afferma Flavio Zago, Direttore Canale GrosMarket “confermare la collaborazione ci permette di essere al fianco di professionisti che vedono nel nostro brand un alleato e un partner in grado di rispondere in modo veloce, tempestivo e attento ai loro bisogni. Inoltre è un piacere poterci affiancare a giovani appassionati di cucina, imparando da loro e allo stesso tempo contribuendo allo loro crescita professionale.”

“Siamo lieti di aver rinnovato la collaborazione con GrosMarket, che consideriamo un partner fondamentale per chi, come noi, opera nel settore dell’HoReCa e della pasticceria, dove importante è lo scambio continuo di informazioni con interlocutori  in grado di conoscere in profondità il settore e le necessità dei professionisti.” - commenta Raffaele Trovato, Fondatore e Direttore Generale I.F.S.E. Italian Food Style Education – “Differenti sono le tematiche di collaborazione, volte ad offrire agli addetti ai lavori e agli studenti proposte e opportunità che vanno dalla formazione alla conoscenza e valorizzazione delle materie prime in funzione del territorio di appartenenza e della stagionalità”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.