Master IULM, la partnership con ONAV per formare i comunicatori del vino
ONAV porta 70 anni di esperienza nell'analisi sensoriale al Master IULM in Food and Wine Communication per formare comunicatori esperti del vino.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE - L'analisi sensoriale approda in università: ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – diventa partner del Master in Food and Wine Communication dell'Università IULM, portando per la prima volta nelle aule accademiche un patrimonio di oltre settant'anni dedicato alla formazione sensoriale.
Dal prossimo anno accademico 2025/2026, professionisti, assaggiatori e docenti ONAV condurranno lezioni integrate nei moduli del Master, garantendo a studentesse e studenti un metodo che coniuga rigore scientifico nell'analisi sensoriale, conoscenza della cultura vitivinicola e esplorazione approfondita dei territori italiani.
"Con l'ingresso in IULM portiamo la cultura dell'assaggio come strumento di conoscenza, comunicazione e valorizzazione del vino italiano nel mondo", commenta Vito Intini, presidente ONAV. "La nostra missione è formare assaggiatori consapevoli, e oggi siamo felici di contribuire a creare anche comunicatori capaci di raccontare il vino con competenza e sensibilità".
Il significato strategico della collaborazione è sottolineato dal professor Vincenzo Russo, direttore del Master in Food and Wine Communication IULM: "La collaborazione con ONAV rappresenta un passo strategico per il nostro percorso formativo: gli studenti avranno l'opportunità di vivere esperienze dirette con professionisti che da decenni incarnano la cultura dell'assaggio, arricchendo le loro capacità comunicative con solide basi tecniche e sensoriali".
La convergenza tra mondo dell'assaggio e formazione rappresenta un ambito sul quale ONAV sta concentrando particolare impegno, sviluppando in questi anni un vasto programma di iniziative. Accanto alla partnership con IULM nel Master, ONAV è infatti responsabile di SUMAV, la Scuola Universitaria per Maestri Assaggiatori, e di un ciclo di lezioni sulla cultura del vino destinato alle scuole.
La collaborazione con il Master in Food and Wine Communication punta a dotare gli studenti di competenze avanzate per comprendere il vino e comunicarlo con efficacia. I diplomati saranno in grado di ricoprire posizioni in ambito marketing, comunicazione e organizzazione eventi presso aziende, consorzi e organizzazioni internazionali.
L'eccellenza formativa del Master Secondo è certificata dai dati AlmaLaurea (media 2014-2015/2023-2024), che evidenziano l'84,4% di occupazione entro sei mesi dal diploma e rilevano che il 43,8% trova impiego in un'azienda differente da quella del tirocinio curriculare.
L'ambizione comune di IULM e ONAV è preparare i comunicatori di domani costruendo figure ibride, consapevoli e internazionali: professionisti capaci di trasmettere il valore del cibo e del vino italiano con passione, visione e competenza.
Fondere la scienza dell'assaggio con l'abilità di narrare il vino significa valorizzare e amplificare il patrimonio enogastronomico italiano a livello globale, consentendogli di ottenere il riconoscimento che gli spetta.
Leggi la notizia anche su CanaleVino.it






