Mattia Virdis vince il concorso Oro Caffè Talent 2024

Mattia Virdis del Gach Caffè di Tricesimo (UD) ha trionfato al concorso Oro Caffè Talent, istituito dalla torrefazione friulana Oro Caffè per i baristi clienti

28 Febbraio 2024 - 09:32
Mattia Virdis vince il concorso Oro Caffè Talent 2024

Il prestigioso concorso di caffetteria ORO CAFFÈ TALENT 2024, organizzato per i baristi clienti della rinomata torrefazione ORO CAFFÈ con oltre 2.000 insegne distribuite nel solo Triveneto, ha annunciato il suo vincitore: Mattia Virdis, proprietario del bar Gach Caffè di Tricesimo (UD).

L'edizione 2024 del concorso ha visto una fase preliminare avviata nell'ottobre 2023, con la partecipazione di oltre 50 locali aspiranti. Successivamente, è stata condotta un'attenta analisi dei bar e delle caffetterie partecipanti. Durante questa fase di valutazione, quattro esperti giudici del settore hanno visitato discretamente tutti i locali in gara, valutando sia la maestria nella preparazione dell'espresso che l'attenzione al servizio offerto alla clientela. L'obiettivo era compilare una dettagliata scheda di valutazione al fine di determinare la classifica finale dei partecipanti.

“Siamo molto soddisfatti di aver creato un concorso dedicato all’arte della caffetteria – afferma Elisa Toppano, Marketing Manager Oro Caffèquest’anno, siamo giunti alla 2° edizione e siamo sempre più consapevoli del fatto che sia un argomento che desti davvero molto interesse nel settore del food & beverage. Il nostro intento è creare occasioni concrete per migliorare la qualità del prodotto nelle caffetterie del nostro territorio, coinvolgendo i baristi che ogni giorno ci scelgono. La ricerca di obiettivi sempre più ambiziosi non potrà che migliorare la cultura del caffè espresso, eccellenza tutta italiana”.

I primi 8 classificati si sono sfidati nel finale di gara, martedì 27 febbraio, durante un grande evento presso la sede centrale di ORO CAFFÈ, a Tavagnacco, al cospetto di un centinaio di persone tra partner della torrefazione, esperti del settore, giornalisti e sostenitori dei finalisti in gara. La giuria della finale del concorso, composta dall’esperto Paolo Zucca, Nereo Ballestriero titolare della “Pasticceria Torinese” di Palmanova e dal Presidente di giuria Andrea Lattuada, giudice internazionale SCA di gare di caffetteria, ha potuto valutare nel dettaglio le competenze specifiche e l’estro fantasioso applicato alla caffetteria degli 8 finalisti in gara.

In un alternarsi di sfide a colpi di espresso, cappuccini decorati con Latte Art e cocktail a base di caffè, ad avere la meglio e ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Triveneto di Caffetteria ORO CAFFÈ 2024 è stato Mattia Virdis titolare del GACH Caffè di Tricesimo, che ha vinto 50 kg di caffè ORO CAFFÈ per il suo locale ed un corso di caffetteria e Latte Art in una prestigiosa scuola di Milano. Secondo classificato Tommaso Sivieri del BLU di Spilimbergo e 3° classificata Alessia Marcuzzi de Le Corti di San Daniele Del Friuli. 
Gli altri finalisti del concorso sono: Al Marinaio (Marano Lagunare), Alle Crosere (Feletto), Baita Chiosco al Mare (Jesolo), Bar Sport (Marano Lagunare) e Al Tempietto (Udine).
Ad arricchire l’evento una esclusiva collezione di moka e macchine da caffè d’epoca, curata da Lucio Del Piccolo appassionato e storico collezionista friulano.

ORO CAFFÈ
ORO CAFFÈ grazie allo spirito imprenditoriale di Stefano Toppano e Chiara De Nipoti nasce nel 1987 come azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè. Oggi l’azienda è guidata dalla famiglia al completo grazie all’ingresso della seconda generazione: Elisa Marketing Manager e Ketty Direttrice Operativa e Canada country Manager. Situata a Tavagnacco (UD) ORO CAFFÈ utilizza le più pregiate qualità di caffè al mondo per una produzione giornaliera che arriva a 6 mila kg di caffè in grani, che si può gustare in circa duemila locali in Italia, ed è inoltre produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso.  Dal 1989 presente sul mercato estero, conta oggi distributori in 42 Paesi, con una filiale propria a Toronto in Canada. Dal 2009 nella “Scuola ORO CAFFÈ”, si offre una formazione completa ed approfondita riguardo cultura e tecniche di preparazione del caffè, attraverso corsi di caffetteria e di Latte Art. Dal 2013 sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO CAFFÈ inizia ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang. Dal 2014 ORO CAFFÈ è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”. Da marzo 2015 ORO CAFFÈ apre la catena di caffetterie ADORO CAFE’, un progetto nato con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana. Nel 2019 apre la prima filiale tedesca Oro Caffè GMBH. Nel 2023 nasce il gran Premio di caffetteria ORO CAFFÈ TALENT.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.