Stella Artois Draught Masters Italia: la finale per la prima volta a Beer&Food Attraction
Gli otto finalisti si sfideranno a colpi di spillatura, in una gara che si preannuncia essere avvincente e ricca di colpi di scena

GARE E CONCORSI - La finale di Stella Artois Draught Masters Italia, il prestigioso contest organizzato da Stella Artois, premium brand di AB InBev Italia, si prepara a eleggere il miglior spillatore di birra d’Italia in un contesto d’eccezione. Per la prima volta, infatti, l’evento si svolgerà lunedì 17 febbraio 2025 all'interno di Beer&Food Attraction, in programma alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio.
In questa edizione, otto esperti di spillatura di birra si sfideranno in una gara emozionante, con la birra come protagonista assoluta. Solo uno di loro riuscirà ad aggiudicarsi il titolo di miglior spillatore d’Italia. La finale si articolerà in due prove di spillatura, ciascuna della durata di tre minuti, durante le quali i concorrenti dovranno dimostrare la loro competenza tecnica e abilità. La prima prova prevede la spillatura di tre calici da 40 cl, mentre nella seconda, che coinvolgerà i migliori due partecipanti, saranno richiesti tre calici da 20 cl. L’obiettivo è dimostrare la maestria necessaria per diventare il Draught Master 2024
La sfida finale sarà suddivisa in due prove di spillatura della durata di tre minuti ciascuna, in cui i partecipanti dovranno dimostrare di avere la giusta preparazione tecnica e maestria per ottenere il titolo di Draught Masters 2024. La prima consiste nella spillatura di tre calici da 40CL; successivamente, solo due concorrenti avranno accesso alla seconda, nella quale dovranno spillare tre calici da 20CL.
Gli otto finalisti sono il risultato di una selezione iniziata a inizio maggio e che ha portato alla selezione di 80 professionisti, i quali si sono poi sfidati nelle semifinali tenutesi tra settembre e ottobre in tutte e quattro le aree della Penisola (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud). Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore delle semifinali sono stati Vincenzo Palladino di BQB Pub (Piobesi Torinese – TO), Simone Pretti di Bar Centrale (Pellizzano – TN), Angelo Esposito di Birra & Bollicine (Napoli) e Xie Guanghao di Jiani’s Cocktail Bar & Bistrot (Bologna); a loro, si sono aggiunti Yuliana Magali – Bettoni di Pub Sant’Orsola (Bergamo), Fabio Berta di Anvil (Romano di Lombardia – BG), Shkumbin Karpuzi de La Pinta (Mattarello – TN) e Giulia Raise di Mucho Macho (Jesolo – VE), che hanno ottenuto alti punteggi nel corso delle semifinali.
A decretare il prossimo vincitore di Stella Artois Draught Masters Italia, una platea d’eccellenza composta da una rosa di grandi esperti dell’arte della spillatura. I tre giudici sono Tom Robberechts (Zythologist, Beer Trainer, Direttore Visite e Draught Session del Birrificio di Stella Artois), Allaine Schaiko (vincitore del World Draught Masters 2012 e Global People Director di AB InBev) e XiaoXiao Yang, la vincitrice della precedente edizione del contest.
Visualizza questo post su Instagram
«Per la prima volta, la finale di Stella Artois Italia si terrà al Beer&Food Attraction, un palcoscenico d’eccellenza che celebra l'evoluzione e la passione per il mondo della birra e del food - ha dichiarato Matteo Tremolada, Head of On Trade di AB InBev Italia - Questo evento rappresenta non solo un'importante novità per il nostro brand, ma anche un segno tangibile del nostro impegno a valorizzare la cultura birraria e a rafforzare il legame con il canale HoReCa»
AB InBev è la società leader mondiale della birra, quotata in borsa e con sede a Leuven, in Belgio. Sogniamo in grande per creare un futuro con più “cheers”. Lavoriamo ogni giorno per guidare e crescere la categoria ed avere un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo. Ci impegniamo a produrre le migliori birre - utilizzando gli ingredienti naturali più pregiati - da gustare in modo responsabile. Dalle nostre radici europee nel birrificio di Den Hoorn a Leuven, in Belgio, siamo ora un produttore geograficamente diversificato, con una presenza bilanciata nei mercati sviluppati e in quelli in via di sviluppo. Abbiamo un portfolio diversificato di oltre 500 brand, che comprende marchi globali come Bud®, Corona® e Stella Artois®; marchi multi-paese come Leffe®, Beck’s® e Hoegaarden®, nonché marchi locali. Possiamo contare sul talento di circa 155.000 dipendenti. La sede di Milano in piazza Gae Aulenti conta circa 240 dipendenti di 18 nazionalità diverse con un'età media di appena 35 anni.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!