Aperte le iscrizioni a Lady Amarena Italia 2023

Aperte le iscrizioni a Lady Amarena Italia 2023 con cui si inaugura la settima edizione del concorso internazionale ideato da Fabbri 1905 per valorizzare il lavoro delle professioniste del bartending

26 Lug 2023 - 12:07
Aperte le iscrizioni a Lady Amarena Italia 2023

Dal Piemonte alla Puglia, dalla Sardegna al Trentino, e via via da ogni angolo del Paese, le più forti bartender italiane sono chiamate ai nastri di partenza del concorso che dal 2015 ha dato il giusto riconoscimento alla presenza femminile in un mestiere tradizionalmente considerato appannaggio maschile. Riparte così Lady Amarena Italia, che si alterna all’edizione all over the world in programma nel 2024, in tempo per completare le varie edizioni nazionali che, in parallelo con quella italiana si svolgono nel mondo. Ci sarà tempo fino al 23 ottobre per candidarsi alla finale italiana collegandosi al sito www.ladyamarena.it e caricando la ricetta del proprio cocktail che dovrà prevedere alcuni best sellers Fabbri 1905 come il Marendry Bitter all’Amarena, lo sciroppo di Amarena Fabbri e la novità il Fabbri Dry Gin, accompagnata da foto e video. Le professioniste selezionate potranno presentare il proprio cocktail davanti alla giuria del concorso nella Notte delle Stelle: così si chiamerà la serata finale di elezione di Lady Amarena Italia 2023 che avrà luogo a Roma il 28 novembre al Marriot Park Hotel tra due eventi iconici del settore: il Convegno nazionale AIBES - Associazione italiana Barmen (27 e 28 novembre) e il nazionale IBA - International Bartenders Association (29 novembre e 1 dicembre). Una serata di vero spettacolo perché le 10 finaliste dovranno, rigorosamente in diretta e in lingua inglese, mettere alla prova non solo l’abilità nella miscelazione e la loro creatività, ma anche la capacità di raccontare e conquistare il pubblico dei grandi locali tempio della mixology. Così come hanno dimostrato di sapere fare le Ladies ospiti d’onore della serata finale: Linh Nguyen, Lady Amarena International 2023, Federica Geirola, Lady Amarena Italia 2021 – 2022, Noemi Marras Lady Amarena Switzerland 2021 – 2022, Jessica Fletcher Lady Amarena Spain 2021 – 2022.

 width=
Nicola Fabbri Premia Linh Nguyen, Lady Amarena 2023

Lady Amarena, un po’ di storia.

Dal 2015 Lady Amarena è l’unico evento internazionale riservato alle professioniste della mixology. Lady Amarena nasce nel 2015 per celebrare il centenario di Amarena Fabbri, la cui ricetta fu ideata proprio da una donna, Rachele Fabbri, moglie del fondatore di un’azienda che ha sempre fatto della valorizzazione delle competenze femminili un elemento di forza. Le donne sono un volano anche in un campo, quello del bere miscelato, tradizionalmente presidiato dagli uomini, che oggi, anche grazie a una sempre più massiccia presenza rosa, attraversa una rapida evoluzione. Intento dell’iniziativa è anche accendere i riflettori sul presente e sul futuro del settore, dare nuova carica di innovazione, creatività e voglia di sperimentare ai banconi dei bar anche grazie alla particolare sensibilità femminile nei confronti di mode e tendenze nel beverage. Tra le tendenze che emergono dall’osservatorio privilegiato di Lady Amarena, l’affermarsi di un approccio moderato nel bere, capace di attrarre un pubblico ampio e giovane e di esaltare l’aspetto più sociale, oltre a quello estetico, del bicchiere.

lady amarena

Compila il mio modulo online.