Allo Student Hotel di Firenze in anteprima la degustazione di “Scarpette”, le pizze firmate Stefano Canosci

Student Hotel di Firenze  ospiterà Stefano Canosci, pizzaiolo patron di “Chicco Colle” di Colle val d’Elsa, che presenterà in anteprima la nuova linea di pizze “Scarpette”,  pizze condite con gli intingoli della più verace tradizione italiana 

17 Marzo 2022 - 14:52
Allo Student Hotel di Firenze in anteprima la degustazione di “Scarpette”, le pizze firmate Stefano Canosci
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Allo-Student-Hotel-di-Firenze-in-anteprima-la-degustazione-di-Scarpette-le-pizze-firmate-Stefano-Canosci.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] In programma lunedì 28 Marzo un pranzo alla scoperta delle pizze del  pluripremiato Stefano Canosci, che dalla sua “Chicco” di Colle Val d’Elsa sbarca in città per il Fuori di Taste, accompagnato dallo stellato capitolino Antonello Colonna, dalla farina d’eccellenza di Agugiaro e da Floressence, il nuovo Gin made in Florence. Pizza&Scarpetta, un pranzo che promette solo cose buone, in programma nel cartellone del  “fuori di Taste” allo Student Hotel, il 28 marzo alle 12.30. In scena alcuni grandi “must” ed emergenti che faranno parlare di sé, come Stefano Canosci, pizzaiolo pluripremiato, formatosi tra le stelle che, proporrà in anteprima la  nuova linea di pizze “Scarpette”, pizze condite con gli intingoli della più verace tradizione italiana. Una di queste è dedicata ad Antonello Colonna, che sarà presente per “battezzare” la  pizza con trippa alla romana e mentuccia, realizzata da Canosci proprio in onore del suo  maestro. Grazie allo chef stellato, Canosci ha potuto conoscere una cucina contadina ma  di grande livello, sintesi del lusso nella semplicità, una cucina originale e difficilmente  incasellabile quella di Colonna, ma amata da tutti. Per l’occasione saranno serviti altri piatti che rendono unico il suo piccolo/grande regno di Colle Val d’Elsa, come la pizza fritta con Scarola, Olive taggiasche e filetti di acciughe di Sciacca e la pizza impestata, con pesto di prezzemolo e aglio.
 width=
Stefano Canosci
Accanto a Stefano ci sarà anche in quest’occasione la materia prima che lo accompagna da  sempre: la farina Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini. In questo caso la Farina MIA,  acronimo di Macinazione Integrata® Autentica, una gamma concepita attraverso l’utilizzo di un innovativo processo di macinazione che associa una sapiente e calibrata pulitura del grano con  due tipologie di molitura: quella tradizionale a pietra con quella moderna a cilindri. La macinazione integrata® concilia quanto di meglio la tradizione e la  tecnologia offrono assieme, per ottenere sfarinati integrali, o semi-integrali, di granulometria  mirata e precisa, igienicamente più sicuri, con prestazioni sempre costanti e stabili nel pieno  rispetto delle caratteristiche native del chicco. I sapori e gli aromi sono intensi, con un alto grado  d’igienicità e salubrità non riscontrabili nei processi tradizionali. MIA sprigiona il sapore della  farina rivoluzionario, non solo per il metodo innovativo con il quale si sviluppa il processo  molitorio, ma anche e soprattutto per il bouquet aromatico che essa racchiude. Le Referenze  della Gamma MIA sono MIA S, MIA M, MIA X, farine di tipo 1 di grano tenero, con differente  tenore proteico, MIA GRA, Farina di tipo 2 da Grani Antichi 100% italiani, e MIA SEI, semola  integrale di grano duro. Dalla Leopolda invaderà la città anche Floressence, il Gin della Regina (Caterina) nato da  un’idea e da un lavoro di ricerca maniacale di materie prime e ricette inedite in  collaborazione con una firma d’Eccellenza del bartender italiano, Oscar Quagliarini. Palmira  Bertuca, barmanager di Student Hotel e firmerà i cocktail abbinati alle pizze di Canosci.
Chicco è aperto tutti i giorni dalle 19 alle 23.
Via Giuseppe Garibaldi, 35/37, 53034 Colle di Val d'Elsa SI
Telefono: 0577 921776
Compila il mio modulo online.