Ascolese firma il panettone estivo all'albicocca del Vesuvio

Fiorenzo Ascolese soddisfa gli amanti del panettone d'estate con “Cuore di Albicocca del Vesuvio”: un lievitato senza coloranti e conservanti, con solo lievito madre e ingredienti naturali che privilegiano territorio e qualità, con metodo a lenta lavorazione.

2 Sett 2022 - 08:58
Ascolese firma il panettone estivo all'albicocca del Vesuvio
Panettone d'estate: un trend che piace sempre di più, perché soddisfa gli amanti di questo lievitato che non vogliono aspettare il Natale per goderne, ma anche chi desidera variare scegliendo un dolce fuori dagli schemi stagionali. A questo trend Fiorenzo Ascolese –  ricordiamo che uno dei suoi panettoni è medaglia d'argento all'ultima Coppa del Mondo del Panettone – risponde con un lievitato che racchiude tutto il sapore dell'estate, il “Cuore di Albicocca del Vesuvio” (Pellecchiella). Questo panettone, soffice e morbido al punto giusto, nasce nel suo laboratorio a San Valentino Torio, nell'agro nocerino, Salerno, dove si trova anche il suo locale, una panetteria e pasticceria, ma non solo: in pieno stile boulangerie (e oltre) offre una proposta completa dalla colazione alla pausa pranzo fino all'aperitivo, con posti a sedere tanto all'interno quanto nell'adiacente e curato giardino. Le proposte dolci e salate sono tantissime e la cocktail list non è da meno, così come dolci, biscotti e altre referenze da viaggio per chi, passando, voglia portare un po' della sua maestria dolce e salata a casa.  width= Cuore di Albicocca del Vesuvio “è un lievitato che proponiamo in estate perché la maturazione di questo frutto avviene a fine maggio, giugno e luglio. - racconta FiorenzoLo candiamo direttamente noi, acquistandolo da una piccola azienda agricola, presidio Slow Food, e scegliamo la varietà 'Pellechiella', ossia l'albicocca che cresce qui vicino, ai piedi del Vesuvio. Raccolto dalla pianta, il frutto viene subito lavorato e candito in pochi giorni”. “Inoltre l'albicocca è qualcosa che troviamo nella colazione di tanti italiani: cornetto all'albicocca, confettura all'albicocca su fette biscottate... con questo panettone ci muoviamo in questo alveo di sapori ma con qualcosa in più, per offrire un'esperienza di gusto sempre familiare ma nuova e straordinaria”. Una vera produzione di nicchia a chilometro zero che racchiude tutto il gusto, il sole e l'armonia dell'estate. L'impasto è quello di un maestro lievitista che ha fatto della lavorazione attenta e rigorosa uno dei propri vessilli: niente coloranti, niente conservanti, solo lievito madre e ingredienti naturali che privilegiano territorio e qualità, con metodo a lenta lavorazione.
Fiorenzo Ascolese
Lievitati, forno dolce e salato: è questo il mondo in cui si muove Fiorenzo Ascolese, classe 1990, maestro e cultore della materie prime del territorio. Non a caso il suo punto vendita – una “boutique dei lievitati”, come recita il payoff – si trova a San Valentino Torio (SA), suo paese di origine. Con qualità, sapienza e genuinità, ogni giorno si propone di offrire il massimo della freschezza e della fragranza. Lenta lavorazione, tra impasti e rinfreschi, 36 ore di lievitazione naturale fanno dei panettoni e delle colombe artigianali Ascolese dei veri e propri capolavori. Ne sono una dimostrazione i tanti riconoscimenti per un giovane che, dal salernitano, è partito in sordina e si è affermato per la sola bontà dei suoi prodotti su palchi e contest nazionali ed internazionali.
Premi e riconoscimenti
Medaglia d'argento alla finale della Coppa del Mondo del Panettone 2021, Lugano
Medaglia d’oro nella gara per il “Migliore Panettone del Mondo 2019”- FIPGC
2° nella classifica Gambero Rosso 2019 e presente in altre tra le migliori top ten gastronomiche d’Italia
Miglior Colomba Innovativa - Premio Dolce Pasqua 2019
Miglior Panettone Artigianale - Re Panettone 2017
Miglior Panettone Tradizionale d’Italia e “Miglior Packaging”
Una Mole di Panettoni 2017 e 2018
Miglior Colomba Artigianale - Premio Regina Colomba 2017
Compila il mio modulo online.